C'è un'aria elettrizzante che avvolge la New Balance Arena, palcoscenico perfetto per l'ennesimo appuntamento con la storia. La sfida titanica contro la corazzata di Vincent Kompany per l'andata degli ottavi di Champions League, conquistata ribaltando il destino contro il Borussia Dortmund, accende i sogni del popolo bergamasco. Ma se il divario tecnico ed economico sul rettangolo verde appare fisiologicamente impari, c'è un terreno parallelo dove la Dea guarda i marziani di Germania dritto negli occhi: quello dei bilanci.
IL MIRACOLO DEI NOVE ANNI - Il dato più impressionante dell'intero confronto non riguarda i gol segnati, ma la straordinaria capacità di generare ricchezza aziendale. Analizzando al microscopio gli ultimi nove esercizi finanziari, il Bayern Monaco ha fatturato l'astronomica cifra di 6,84 miliardi di euro, ricavandone profitti per 251,5 milioni. Nello stesso esatto arco temporale, l'Atalanta ha mosso ricavi per "soli" 1,86 miliardi, eppure ha messo a referto utili complessivi per ben 230,7 milioni. Una proporzione sbalorditiva: con un giro d'affari enormemente inferiore, la società lombarda ha prodotto una redditività quasi identica a quella della superpotenza mondiale.
GOLIA CONTRO DAVIDE NEI RICAVI - Le differenze strutturali di partenza restano ovviamente abissali, specchio di due dimensioni opposte. Nell'esercizio 2024/25, il club tedesco ha registrato ricavi complessivi per 978,3 milioni di euro contro i 320,8 milioni dei nerazzurri. La vera distanza si scava nel marketing e nel matchday: 439,3 milioni commerciali e 147 dallo stadio per i bavaresi, spinti da colossi azionisti come Adidas, Allianz e Audi, contro i 37,7 e 15,1 milioni orobici. Persino i diritti televisivi sorridono naturalmente alla formazione teutonica con 252,1 milioni incassati contro i 138,6 della Dea.
L'ARTE DELL'EFFICIENZA E DELLE PLUSVALENZE - Come si colma, dunque, questa voragine di fatturato? Con un'efficienza gestionale letteralmente spaventosa. Il modello forgiato dall'imprenditoria locale della famiglia Percassi, e potenziato dall'ingresso della cordata statunitense di Stephen Pagliuca, si basa sullo scouting implacabile e sulla valorizzazione del talento. L'Atalanta incassa 121,6 milioni dalla gestione calciatori (superando i 117,7 dei rivali) e abbatte i costi operativi a 185 milioni contro i 790,5 tedeschi. Anche il monte ingaggi è imparagonabile: 127,4 milioni per Scamacca e compagni, 443,5 per le stelle avversarie. Il risultato è un capolavoro: nell'ultimo bilancio, l'utile netto nerazzurro tocca quota 37,9 milioni, superando clamorosamente i 27,1 milioni del colosso bavarese (mentre l'EBIT premia i bergamaschi per 59,1 milioni a 38,5).
CASSAFORTE E TRADIZIONE - Entrambe le realtà rappresentano un'anomalia virtuosa nel calcio contemporaneo dei debiti, macchine perfette capaci di non andare mai in rosso. Il Bayern Monaco chiude in attivo da ben 33 anni consecutivi, potendo contare su un patrimonio netto di 585,5 milioni, zero prestiti bancari e una liquidità mostruosa. La Dea risponde con un decennio di utili ininterrotti (viaggiando spedita verso l'undicesimo), con picchi storici registrati persino durante la pandemia, mantenendo un invidiabile patrimonio netto di 248,2 milioni e una posizione finanziaria netta ampiamente sotto controllo.
Stasera la parola passerà inevitabilmente alle giocate, ai contrasti e al genio tattico di Raffaele Palladino contro lo strapotere tedesco. Ma mentre il pallone rotolerà veloce sull'erba della New Balance Arena, l'Europa del calcio saprà già che, nel campionato dell'eccellenza gestionale, la regina indiscussa veste di nerazzurro.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 22:31 Il naufragio prosegue per l'Atalanta che crolla sotto i colpi di un Bayern implacabile, 0-6
- 22:30 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / ATALANTA-BAYERN MONACO Frana Gomme Madone 0-6
- 21:57 Champions, ottavi di finale / Atletico forza 4, i parziali dopo i primi 45
- 21:51 DirettaLIVE Photogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Bayer Monaco
- 21:48 Ultim'oraChampions, uragano Bayern a Bergamo: bavaresi ingiocabili, Dea sotto 3-0 all'intervallo
- 21:26 Notte fonda a Bergamo l'uragano Bayern si abbatte sull'Atalanta in tre minuti, 3-0 al 25'
- 21:13 Il Bayern Monaco gela Bergamo in avvio Stanisic firma il vantaggio e serve la sua vendetta
- 21:00 DirettaDIRETTA GOL CHAMPIONS / Segui live le sfide degli ottavi di Champions
- 20:45 Bufera in casa Sampdoria: esonero e maxi squalifica per il duo Gregucci-Foti, svelato l'inganno in panchina
- 20:45 Il capolavoro nerazzurro l'Atalanta sfida il Bayern Monaco sul campo e lo batte nei bilanci
- 20:37 Zappacosta avverte il Bayern Monaco: "L'Atalanta non è qui per caso, scenderemo in campo senza paura"
- 20:35 La notte dei giganti alla New Balance Arena: l'Atalanta sfida il Bayern sotto gli occhi di Ceferin
- 20:32 Luca Percassi emozionato prima del Bayern: "Un premio straordinario, stadio e tifosi motivo di grande orgoglio"
- 20:24 Palladino pre-gara a Sky: "Saremo aggressivi e a viso aperto per giocarci le nostre chance europee"
- 20:18 Costacurta incorona l'Atalanta: "Non possiamo più definire la Dea una sorpresa a livello europeo"
- 19:48 Zappacosta: "Favoriti o no, ce la giochiamo: la squadra non sente la pressione"
- 19:44 Champions / Atalanta-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: Scamacca-Krstovic dal 1'
- 17:45 Giudice Sportivo, Levak in diffida. Ecco chi mancherà al Giugliano
- 17:15 Atalanta-Bayern Monaco, ZTL nel quartiere Finardi tre ore prima del fischio d’inizio
- 16:45 Atalanta-Bayern Monaco: confermate le limitazioni alla somministrazione e vendita di alcolici
- 16:15 Atalanta-Bayern Monaco, il pranzo ufficiale
- 15:45 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate e sei calciatori squalificati
- 15:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maximilian Koch (Abendzeitung): "Il Bayern è favorito, ma l'Atalanta fa paura. Rispettiamo molto la Dea"
- 15:15 Atalanta-Hellas Verona, giovedì al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 14:45 Primavera 1 / Atalanta-Cagliari arbitra Tropiano di Bari
- 14:00 Giugliano-AtalantaU23 arbitra Rispoli di Locri
- 13:30 Atalanta-Bayern Monaco, 22 i convocati di Palladino
- 13:00 L'inchino di Rummenigge il Bayern teme la trappola di Bergamo e applaude la famiglia Percassi
- 12:30 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Bayern Monaco, le probabili formazioni
- 11:18 La notte magica dell'Atalanta contro il gigante Bayern Bergamo sogna l'impresa perfetta
- 11:09 Due mondi, una sola filosofia l'impressionante divario economico tra Atalanta e Bayern
- 11:07 L'invasione bavarese a Bergamo la carica dei milletrecento per la notte Champions
- 11:06 Samardzic nell'Olimpo d'Europa: numeri da urlo in Champions. L'Atalanta si gode il suo gioiello al fianco dei fenomeni
- 11:05 Calciomercato DeaAtalanta, ritorno di fiamma in Costa Azzurra: nel mirino il gioiellino Boudache
- 10:45 L'esame di maturità contro il mito: l'Atalanta e il sortilegio tedesco per abbattere il Golia bavarese
- 09:15 Rummenigge: "A Bergamo non è mai facile. L’Atalanta è una piccola solo di nome"
- 08:30 Samardzic uomo Champions. Solo 4 top creano più di lui
- 07:30 U23, Salvatore Bocchetti: "C'è tanta soddisfazione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il sogno Champions dell’Atalanta passa dal Bayern Monaco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera supersfida contro il Bayern per la Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Dea per la storia, ostacolo Bayern"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Dea d'Italia vai!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "La Dea gioca per tutti"
- 06:01 Pašalić alla vigilia di Atalanta-Bayern: "Scenderemo in campo per giocarcela a viso aperto"
- 06:00 Palladino alla vigilia di Atalanta-Bayern: "Vogliamo goderci questa magia a occhi aperti"
- 05:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 23:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Panada illumina, Levak tuttocampista
- 23:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:30 Atalanta U23, vittoria al cardiopalma: 3-2 al Cerignola e sogno playoff a un passo
- 22:25 Serie C girone C / AtalantaU23 - A.Cerignola 3-2, il tabellino
