L’Atalanta avrebbe potuto vivere una serata storica al New Balance Arena con quattro giocatori convocati contemporaneamente in azzurro. Lo stop al ginocchio di Gianluca Scamacca, però, ha riportato il conto a tre: Carnesecchi, Bellanova e Maldini sono gli alfieri bergamaschi che questa sera vivranno da protagonisti Italia-Estonia.

UN RECORD SFUMATO – Non è la prima volta che la Dea arriva vicina al poker di convocati - specifica L'Eco di Bergamo -. Era successo già a marzo, quando Maldini e Bellanova si aggiunsero a Ruggeri e Retegui, salvo che l’italo-argentino dovette alzare bandiera bianca alla vigilia. A giugno invece arrivò il vero record con Carnesecchi, Zappacosta, Maldini e Retegui: quattro nerazzurri in una partita ufficiale.

IL PESO DELLA NAZIONALE – Negli ultimi anni la crescita dell’Atalanta si è riflessa anche sulle convocazioni azzurre. Spalletti ne ha sempre chiamati almeno tre, mentre Juric può contare su una rosa con sempre più italiani: undici in totale, di cui almeno sette stabilmente nel giro della Nazionale, tra cui Scalvini, Brescianini e Zappacosta.

CLASSIFICA DEI CONVOCATI – In questa tornata la Dea resta tra i club che più riforniscono le selezioni: 13 giocatori convocati con le rispettive Nazionali, uno in meno di Napoli e Udinese (14), alla pari con l’Inter e davanti a Juventus e Milan (12). Un dato che certifica lo status raggiunto dal club bergamasco nel panorama europeo.

FUTURO AZZURRO – Difficile che stasera contro l’Estonia i tre atalantini partano titolari, ma il segnale resta forte: l’Italia di Gattuso guarda sempre di più a Bergamo. E chissà che già dal match con Israele non possa arrivare una nuova occasione per lasciare il segno.

Sezione: Italia / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print