Il Genoa lavora in vista della trasferta di Como e Vieira medita un piccolo ritocco tattico per aumentare il peso offensivo. Nell’amichevole giocata a Nizza, persa 3-2, i rossoblù hanno mostrato un volto diverso: a segno Onana e Malinovskyi, con l’ucraino schierato nel cuore della trequarti. L’idea è quella di un 4-2-1-3 camuffato, con Messias e Vitinha più avanzati a sostegno della punta centrale.

LA MOSSA MALINOVSKYI – Il gol contro il Nizza e la prestazione offerta rafforzano la candidatura di Malinovskyi a titolare a Como - inquadra La Gazzetta dello Sport -. Potrebbe essere lui a ispirare il gioco tra le linee, con Ellertsson a destra e sulla sinistra il ballottaggio tra Stanciu e il giovane Venturino, impegnato con l’Under 21. Quest’ultimo, in particolare, garantirebbe quella spinta mancata nelle prime giornate.

EQUILIBRIO DA TROVARE – Vieira sa che la squadra, profondamente rinnovata, ha bisogno di tempo per raggiungere la giusta dimensione. L’esperimento offensivo non snatura il 4-2-3-1 di base, ma può permettere di aiutare Colombo, spesso troppo isolato nelle prime uscite stagionali. Meno dubbi in difesa, reparto che ha dato segnali incoraggianti contro Lecce e Juventus, con Norton-Cuffy convincente da terzino destro.

IL LEGAME CON LA PIAZZA – Intanto il club si prepara a celebrare i 132 anni di storia. Nella notte tra oggi e domani, una rappresentanza della prima squadra e della formazione femminile sarà in piazza De Ferrari per festeggiare con i tifosi. Giovedì, invece, il presidente Sucu incontrerà il mondo imprenditoriale cittadino per rafforzare la rete di investitori intorno al Grifone: obiettivi chiari, riduzione del monte ingaggi e crescita sostenibile attraverso nuove partnership.

Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print