Il 22 giugno è la data fissata per l’assemblea elettiva, appuntamento decisivo per il futuro della governance sportiva. Per essere eletti sarà necessario raggiungere la maggioranza assoluta, ovvero il 51% dei voti.

Entro il 13 maggio dovranno essere formalizzate le candidature e, a quel punto, i principali candidati, tra cui Giancarlo Abete e Giovanni Malagò, dovranno costruire il proprio consenso puntando a superare la soglia decisiva in Assemblea.

Il sistema di voto è articolato tra diverse componenti del movimento calcistico, ciascuna con un peso specifico ben definito:

Serie A: 18%
Serie B: 6%
Lega Pro: 12%
Lega Nazionale Dilettanti: 34%
AIC (Associazione Italiana Calciatori): 20%
AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio): 10%

Un equilibrio complesso che rende la corsa alla presidenza altamente strategica, dove alleanze e consensi trasversali tra le varie leghe saranno determinanti per raggiungere la soglia del 51% e ottenere l’elezione.

Sezione: Italia / Data: Lun 20 aprile 2026 alle 10:45
Autore: Daniele Luongo
vedi letture