L'Associazione Stampa Romana, storico punto di riferimento sindacale dei giornalisti della Capitale, contesta la decisione della Figc di far pagare alle testate giornalistiche le immagini della conferenza stampa di presentazione del nuovo commissario tecnico Roberto Mancini e di Claudio Ranieri.

Secondo quanto denunciato dal sindacato, la Federazione non consentirà l'accesso di altre telecamere e distribuirà esclusivamente le immagini realizzate in proprio, chiedendo un corrispettivo economico per il loro utilizzo: 500 euro più Iva per le testate giornalistiche e 1.200 euro più Iva per le agenzie di stampa.

Il comunicato - «Conferenza con pagamento anticipato. Il nuovo corso della Nazionale di calcio inizia con la vecchia pessima abitudine di limitare il diritto di cronaca.

Per avere le immagini della conferenza stampa di presentazione del c.t. Mancini, realizzate direttamente dalla Figc che non ammette altre telecamere, alle testate giornalistiche si chiedono 500 euro più Iva, che diventano 1.200 euro più Iva nel caso delle agenzie.

L'Associazione Stampa Romana chiede alla Federazione Italiana Giuoco Calcio di garantire le migliori condizioni di lavoro agli operatori dell'informazione e di consentire l'accesso alle conferenze stampa anche alle telecamere delle testate: anche così si volta pagina».

Sezione: Italia / Data: Gio 30 luglio 2026 alle 14:45
Autore: Daniele Luongo
vedi letture