Lunga intervista a Gianluca Mancini, agente di Robin Gosens, sulle frequenze di Radio Sportiva. L'esterno tedesco è arrivato alla corte di Raffaele Palladino proprio nelle ultime ore del calciomercato estivo e ieri ha debuttato col gol. Una prima pesantissima per il tedesco, l'agente del giocatore racconta tutti i retroscena del trasferimento. "Alla fine abbiamo scelto la strategia giusta aspettando fino alla fine ed è arrivata la piazza giusta per riportare Robin in Italia. Voleva a tutti i costi rientrare in Serie A, ama il paese. Nei mesi scorsi ci sono state voci e trattative, tanto mercato per lui. C'erano Bologna e Torino prima, poi la Fiorentina e non si dice di no e abbiamo sposato subito il progetto del club di Commisso".
Anche perché Gosens sembra dipinto per il calcio di Palladino
"E' un quinto di centrocampo, un giocatore che con Gasperini ha visto i suoi momenti migliori di carriera. Poi con Inzaghi all'Inter ha sempre fatto il suo dovere. Lo scorso anno in Germania, con lo stesso modulo, ha fatto il suo, anche se la squadra meno. Questo ha influito sulle scelte: a livello di club è andata male anche se a livello personale con 8 gol e 5 assist è stato il secondo in Europa dopo Alejandro Grimaldo. La Fiorentina ha fatto un gran colpo secondo me ed è una di quelle che si sono rinforzate di più, soprattutto negli ultimi giorni di trattative".
Per cosa può lottare la Fiorentina?
"Per le Coppe Europee, senza dubbio. Deve essere l'obiettivo minimo, poi Palladino ha dimostrato di avere idee importanti. Ha voluto fortemente Robin e tutti gli altri acquisti. Ha mostrato di avere idee nuove, di fare un calcio innovativo. La Fiorentina può essere la sorpresa di tutto il campionato".
Firenze è anche un viatico per tornare importante con la Nazionale della Germania
"Quando siamo andati via dall'Inter c'erano diverse possibilità, è tornato in Germania anche in ottica Europeo. Voleva farsi vedere maggiormente dal ct, poi i risultati di squadra dell'Union Berlino hanno influito e ora Robin vuole tornare al livello che merita ed è nella squadra giusta per farlo. Nagelsmann è un suo estimatore".
Cosa ha risposto Robin una volta che le ha detto e parlato di Firenze?
"Vado subito, parto oggi, troviamo l'accordo immediatamente, andiamo a firmare! Era stato a Firenze da turista e in trasferta, è stato affascinato dalla città. Due settimane fa, prima dell'idea di trasferirsi in Viola, voleva comprare un casale in Toscana... Era scrittto nel destino".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 22:00 Serie C / Salernitana-Atalanta U23 1-0, il tabellino
- 21:57 L’Atalanta U23 cade all’Arechi: la Salernitana vince 1-0 con Ferraris
- 21:57 DirettaRivivi SALERNITANA- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-0
- 21:56 Champions League, i risultati al 45' delle gare delle 21: Bayern e Liverpool avanti
- 21:55 PSG, Luis Enrique ancora dalla tribuna: primo tempo visto dall’alto contro l’Atalanta
- 21:53 Champions / Inter avanti 1-0 ad Amsterdam: Thuram colpisce ancora
- 21:50 Champions, Dea sotto 2-0 a Parigi: Marquinhos e Kvaratskhelia puniscono, Carnesecchi para un rigore
- 21:48 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-0 (2' Marquinhos, 39' Kvaratskhelia)
- 21:42 Fiammata di Kvaratskhelia: PSG avanti 2-0 al Parco dei Principi
- 21:23 Ferraris colpisce: Salernitana avanti 1-0 sull’Atalanta U23
- 21:07 Il PSG parte forte e va subito in vantaggio: Marquinhos segna al 2', Atalanta sotto 1-0
- 21:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso
- 20:50 Salernitana-Atalanta U23, primo tempo senza reti: equilibrio e occasioni da entrambe le parti
- 20:46 Atalanta, debutto col PSG: Daniel Maldini titolare, al Parco dei Principi presente anche papà Paolo
- 20:43 Luca Percassi a Sky: "Lookman? Tornerà quando sarà pronto al 100%"
- 20:28 Juric sorprende: "Scelgo Bernasconi e Maldini, fiducia ai giovani per il PSG"
- 20:23 Sterling, separato in casa al Chelsea: ingaggio record e futuro bloccato
- 20:15 De Ketelaere: "Serve fiducia e un pizzico di fortuna. Io pronto a guidare l’Atalanta"
- 20:14 Champions / Ajax-Inter, le formazioni ufficiali: Pio Esposito dal 1'
- 20:02 Youth League / Risultati e marcatori dopo la 1° giornata
- 19:41 Mourinho torna al Benfica: accordo vicino, debutto già sabato contro l’Aves
- 19:39 UfficialeChampions / PSG-Atalanta, le formazioni ufficiali: fuori Krstovic! Bernasconi, Musah e Maldini dal 1'
- 19:34 Supercoppa Italiana 2025 a Riyadh: Napoli-Milan e Bologna-Inter le semifinali
- 19:15 Atalanta a Parigi, sfida al PSG campione d’Europa: Juric cerca l’impresa con una Dea rimaneggiata
- 19:05 UfficialeSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 19:03 VideoLo spogliatoio della Dea al Parco dei Principi di Parigi
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maurizio Lorenzi "Atalanta, pazienza e fiducia. Il meglio deve ancora venire"
- 18:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"
- 18:33 Avv. Di Cintio: "Caso Lookman spartiacque, l’Atalanta ha rimesso al centro la Società"
- 16:46 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Mencaraglia illude, Ndjantou travolge: difesa in apnea
- 16:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 16:29 Youth League, debutto amaro per l’Atalanta: il PSG cala la manita, finisce 5-1 a Poissy
- 16:28 Youth League / PSG-Atalanta 5-1, il tabellino
- 16:25 DirettaRivivi YOUTH LEAGUE / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 5-1
- 16:00 Esclusiva TALookman, il talento sprecato davanti alla tv: quando i procuratori tolgono più che dare
- 15:46 Avv. Di Cintio: “De Ketelaere esempio perfetto, a Bergamo conta il contesto”
- 15:30 Torino-Atalanta: domenica allo stadio in famiglia, ecco l'iniziativa granata
- 15:26 Youth League, Atalanta avanti con Mencaraglia ma il PSG ribalta: 2-1 a fine primo tempo
- 15:16 Atalanta ribaltata: il PSG segna due volte e vola 2-1
- 15:00 Esclusiva TAMaurizio Lorenzi a TA: "Lookman è insostituibile, ma conta solo l’Atalanta"
- 15:00 Continuano i record per Dazn. Ecco gli ascolti della 3a giornata
- 15:00 Mencagli di testa sorprende il PSG: Atalanta U19 avanti 1-0
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:30 La Fifa aumenta l’indennizzo ai club per i nazionali
- 14:02 Ultim'oraScontri a Parigi, arrestati 19 ultras dell’Atalanta alla vigilia della sfida col PSG
- 14:00 Domenico Moro a TA: "PSG extraterrestre, ma l'Atalanta in Europa ha sempre fatto bene"
- 13:45 Torino-Atalanta affidata ad un fischietto di Como
- 13:30 Federica Sorrentino: "Contro il PSG servirà la versione migliore dell'Atalanta"
- 13:27 UfficialeYouth League / PSG-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 13:15 PSG-Atalanta, i convocati di Luis Enrique: Kvaratskhelia c'è