L'Atalanta Primavera torna a giocarsi un trofeo e lo fa contro un'avversaria che conosce bene: alle 18, all'Arena Civica «Gianni Brera» di Milano, i nerazzurri sfidano la Fiorentina per la Supercoppa di categoria. In palio c'è il terzo sigillo nella competizione e, insieme, il terzo successo consecutivo proprio contro i viola in questa manifestazione.
FORMULA E DIRETTA TV - Nessun tempo supplementare: se dopo novanta minuti il punteggio sarà in parità, si andrà direttamente dal dischetto. La partita sarà trasmessa in diretta su Sportitalia e l'ingresso allo stadio è gratuito per il pubblico. Una cornice che aggiunge peso a una finale secca tra due settori giovanili d'élite.
BOSI: UN TEST SIGNIFICATIVO - Il tecnico nerazzurro Giovanni Bosi inquadra la sfida per quello che è: un banco di prova arrivato subito, contro chi lo scudetto Primavera l'ha vinto con pieno merito. Al di là del trofeo, però, il valore per lui sta altrove: le finali, spiega, «servono ai ragazzi per cominciare a capire cosa sia davvero il calcio professionistico» – parole affidate ai canali ufficiali del club e riportate da L'Eco di Bergamo –. Un'occasione formativa prima ancora che agonistica.
LA RICHIESTA DEL TECNICO: CORAGGIO - L'allenatore non nasconde le difficoltà del momento, con una stagione appena avviata e «tante cose su cui lavorare», ma rivendica un metodo che non cambia mai: ogni gara va preparata con lo stesso spirito e la stessa attenzione, perché è così che si diventa professionisti. Poi la linea, che è quasi una dichiarazione di poetica: intensità, personalità e qualità sono requisiti minimi, ma in una finale senza calcoli conta soprattutto l'audacia. «Preferisco un errore per eccesso di coraggio», il messaggio consegnato ai suoi.
IL PRIMO PRECEDENTE: OTTOBRE 2019 - La memoria riporta agli anni ruggenti della Primavera di Massimo Brambilla, che alzò il trofeo da campione d'Italia in carica. Il 28 ottobre 2019, in notturna a Bergamo, la partita si accese nella ripresa: vantaggio di Roberto Piccoli, pareggio viola su rigore firmato Duncan e colpo finale di Gyabuaa. In quella serata brillò anche il talento di Amad Diallo, oggi al Manchester United, autore di due assist.
IL BIS DEL GENNAIO 2021 - Il replay arrivò il 21 gennaio 2021, ancora a Bergamo, in una città che portava addosso le ferite ancora fresche della pandemia. Finì 3-1 sui viola allora allenati da Aquilani, oggi alla guida del Sassuolo, con tutto il reparto offensivo a referto: Cortinovis nel primo tempo, poi, dopo il pareggio di Agostinelli, la doppia firma di Kobacki e Vorlicky nella ripresa. Tra i titolari di quella sera anche Ruggeri e Giorgio Scalvini.
L'UNICO PASSO FALSO - Nella storia atalantina in Supercoppa c'è però anche una ferita, e risale a quasi diciotto anni fa. Il 5 ottobre 2008 la Primavera di mister Pala si arrese ai rigori alla Sampdoria campione d'Italia: 2-2 al termine dei tempi regolamentari, poi 5-3 dal dischetto.
LE CREDENZIALI DELLE DUE FINALISTE - I nerazzurri arrivano all'appuntamento forti della Coppa Italia conquistata il 29 aprile scorso, sempre all'Arena di Milano e sempre ai rigori, contro la Juventus: quell'1-1 porta la firma di Isoa, a segno al 94' per mandare la gara alla lotteria. Dall'altra parte, la Fiorentina si presenta con lo scudetto cucito sul petto, vinto nella passata stagione sotto la guida di Galloppa – oggi al Modena – battendo il Parma in finale. In panchina, adesso, c'è l'esperienza di Aurelio Andreazzoli.
Due volte su due contro i viola, in questa competizione. Alle 18 si scopre se il conto può salire a tre.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primavera 1
Altre notizie
- 07:30 Cisse verso l'azzurro: la lista XL di Mancini
- 07:15 Primavera a caccia del tris in Supercoppa, alle 18 sfida alla Fiorentina all'Arena Civica
- 07:00 ZingoniaSarri senza regista: chi guida l'Atalanta col Cagliari
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Regaloni Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta-Cagliari: tutte le alternative al posto di Gaetano"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Alla Mou"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "L'Inter si batte da sola"
- 06:30 Grosso, la Fiorentina valuta l'azione disciplinare dopo l'esonero
- 06:30 Atalanta favorita in Conference: il vero esame è ad Amsterdam
- 06:15 Nesta tesse la tela: l'Avellino a un passo dall'ex Real Madrid James Rodríguez. Belotti al Modena
- 06:15 Omicidio Claris, la famiglia: «Condanna mite»
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Con la Roma La filosofia sarriana della rapina: una forma d’arte"
- 03:00 De Roon chiama Strootman: lezioni su Roma via video
- 02:00 Sky, Capello e Bergomi ai ferri corti sull'Inter in diretta
- 02:00 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 01:15 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Il Napoli tratta il rinnovo con Anguissa, Vanoli firma il ritorno alla Fiorentina
- 01:00 Finale Supercoppa Primavera, Bosi: "Queste sfide sono sempre belle da giocare"
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cristian Spampatti non ha dubbi: "In Conference l’Atalanta se la può giocare per vincere la Coppa"
- 00:45 Pallone d'Oro maschile, femminile, e tutti i premi annessi alla cerimonia: ecco i candidati
- 00:30 Esclusiva TALa maglia di Rowe finisce nelle mani di un tifoso con due clic: ecco come
- 00:30 ZingoniaDea, ieri doppia seduta a Zingonia verso il Cagliari
- 00:15 Calciomercato DeaKessié, le cifre del contratto: quattro milioni netti all'Atalanta
- 00:15 ZingoniaGaetano squalificato, Sarri valuta il 4-2-3-1 col Cagliari
- 00:15 Esclusiva TAPašalić e la bacinella blu: il post che non chiede applausi
- 00:00 Champions, 1ª Giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Real Madrid piega l'Inter
- 00:00 VideoReal Madrid-Inter 2-1: i nerazzurri si puniscono da soli
- 19:52 Omicidio Claris, la Corte d'Assise condanna De Simone a 18 anni
- 19:10 Alajbegovic in corsa per il Pallone d'Oro giovani: la nota della Juventus
- 18:58 McTominay, intervento riuscito: ora riposo, torna dopo la sosta?
- 18:20 UfficialeLazio, colpo in difesa: ufficiale lo svincolato Diogo Leite
- 18:00 Esclusiva TAVanni a TA: "Ha venduto due giocatori non titolari per 100 milioni"
- 17:44 Pallone d'Oro 2026: l'elenco dei 30, un solo Serie A nella lista
- 17:30 Supercoppa Primavera: mercoledì 9 sfida alla Fiorentina
- 15:00 ZingoniaAtalanta senza Gaetano: Sarri cerca un regista
- 14:30 UfficialeEuropa in tre serate: l'Atalanta lancia il miniabbonamento UECL
- 14:00 Gallo Belotti riparte da Modena: oggi visite mediche e firma
- 13:43 VideoMaldini di testa, il Cagliari piega il Lecce
- 13:25 Koop, Nico, Gatti: da esuberi a salvatori della Juventus, Spalletti se la gode
- 13:08 McTominay in Inghilterra per l'operazione: "A presto Napoli"
- 12:50 Bozhinov, la paura è passata: dimesso dall'ospedale e rientrato a Pisa
- 12:35 Nessuno come Daniel Maldini: il record dell'ex Atalanta
- 12:20 Marça lancia la bomba: "James Rodriguez all'Avellino in B"
- 12:05 Fiorentina, non c'è pace per gli allenatori: 11 esoneri in 7 anni!
- 12:00 DirettaGiuntoli in conferenza avverte: "Il nuovo corso ha bisogno di tempo, dobbiamo trovare una nostra identità"
- 12:00 Esclusiva TAVanni a TA: "Con l'arrivo di Sarri l'Atalanta ha messo in atto la rivoluzione che serviva"
- 11:45 Gila sta bene, ma il Milan cerca difensori a gennaio: c'è già un nome
- 11:30 Locatelli, il 2026 è finito: deve operarsi al menisco, Juve nei guai
- 11:15 Raimondo come Gigi Riva: il giovane bomber che fa impazzire la Serie A
- 11:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Franco Vanni (La Repubblica): "L'Atalanta di Sarri la vedremo non prima di novembre"
