NAPOLI-ATALANTA  3-1 (p.t. 2-0)
1' D'Angelo (N), 43' Lo Scalzo (N), 53' Artesani (A), 89' Gorica (N)

ANELLI, voto 5,5
Subisce gol dopo appena sessanta secondi senza poter intervenire sull'incornata ravvicinata di D'Angelo. Anche sul raddoppio di Lo Scalzo la conclusione è tesa e sotto la traversa, difficile da disinnescare, mentre sul tris finale di Gorica si fa passare il pallone tra le gambe. Salva su Raggioli nel finale evitando un passivo peggiore, ma il pomeriggio resta amaro. Bucato.

GOBBO, voto 5,5
La retroguardia soffre tremendamente in avvio, con il gol del Napoli che arriva proprio da un cross dalla sua fascia di competenza. Prova a spingere mettendo in mezzo qualche pallone interessante, ma un suo traversone sbucciato da Aliprandi testimonia la poca lucidità generale del reparto. Nel finale cerca di arginare le ripartenze azzurre senza successo. Affannato.

RAMAJ, voto 6
Il capitano difensivo cerca di tenere a galla la barca che imbarca acqua sin dal primo minuto. Prova anche a scuotere i suoi in fase offensiva, facendosi vedere in avanti alla mezz'ora, ma dietro la squadra balla troppo. Esce nel finale per dare spazio a soluzioni più disperate. Generoso.

dal 84’ CURCIO, SV

MAFFESSOLI, voto 5,5
Partecipa alla sofferenza difensiva collettiva, specialmente sui tagli degli attaccanti napoletani. In attacco prova a rendersi pericoloso su una punizione pennellata da Valdivia, ma il suo colpo di testa termina alto e fuori equilibrio. Dietro concede troppo spazio nelle transizioni. Impreciso.

MARRONE, voto 6,5
Uno dei più positivi, specialmente in fase di spinta. Nel primo tempo sfiora il gol con un gran tiro al volo su cross di Aliprandi e nella ripresa serve un traversone perfetto per la girata di Baldo. Spinge con costanza sulla fascia destra, creando i presupposti per il pareggio che però non arriva. Propositivo.

dal 74’ GPERCASSI, SV

VALDIVIA, voto 6,5
Dai suoi piedi nasce l'azione che riapre la partita: serve un assist perfetto con uno scavetto per il gol di Artesani. Gestisce i piazzati con qualità e cerca di dare ordine alla manovra anche in inferiorità numerica, confermandosi elemento di qualità tecnica superiore. Ispirato.

dal 74’ COLOMBO, SV

MENCARAGLIA, voto 4,5
La sua espulsione al 41' è l'episodio chiave che condanna l'Atalanta. Rimedia il secondo giallo per una presunta manata, lasciando la squadra in dieci nel momento cruciale del match. Un'ingenuità, seppur forse severa, che costa carissima, vanificando i tentativi di rimonta e permettendo al Napoli di raddoppiare subito dopo. Irresponsabile.

ALIPRANDI, voto 5,5
Nel primo tempo è protagonista di luci e ombre: serve un buon cross per Marrone ma poco prima spreca una buona occasione sbucciando un pallone invitante. Viene sacrificato all'intervallo per riorganizzare tatticamente la squadra dopo l'espulsione. Discontinuo.

dal 46’ GASPARELLO, voto 6
Entra bene in partita, partecipando attivamente alla manovra offensiva. Nel recupero prova anche la conclusione personale che termina a lato. Porta freschezza e vivacità. Pimpante.

ARTESANI, voto 7
L'ultimo ad arrendersi. Riapre la partita con un diagonale sinistro preciso su assist di Valdivia, riaccendendo le speranze nerazzurre. Si muove molto su tutto il fronte d'attacco, provando anche a calciare punizioni pericolose, dimostrando carattere da leader in un momento difficile. Trascinatore.

OLIJARS, voto 6
Nel primo tempo è tra i più pericolosi: sfiora il gol con un destro incrociato che esce di poco e impegna Spinelli con un'altra conclusione. Lotta e cerca la porta, ma viene sostituito a inizio ripresa per ridisegnare l'assetto tattico. Vivace.

dal 54’ CAMARA, voto 5,5
Ha sul piede la palla del possibile pareggio ma spreca calciando alto da ottima posizione su invito di Gasparello. Un errore pesante che avrebbe potuto cambiare la storia del match, nonostante il buon impatto fisico sulla gara. Sprecone.

BALDO, voto 6
Sfortunato e impreciso. Sfiora il gol di testa nel primo tempo e soprattutto nella ripresa, quando una sua girata al volo su cross di Marrone viene deviata miracolosamente dal portiere. Lavora molto per la squadra, ma gli manca il guizzo vincente. Sfortunato.

ALL. BOSI, voto 5,5
La squadra approccia male la gara subendo gol a freddo e paga l'indisciplina di Mencaraglia. Tuttavia, la reazione in dieci uomini è encomiabile e per larghi tratti della ripresa l'Atalanta sfiora il pareggio con coraggio. La terza sconfitta consecutiva e la classifica che peggiora sono però campanelli d'allarme che non possono essere ignorati. Preoccupato.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primavera 1 / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 17:15
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print