Una nuova avventura è iniziata ufficialmente per l’Atalanta Primavera. Al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, il gruppo guidato da Giovanni Bosi ha avviato oggi la preparazione precampionato, con obiettivi chiari e stimoli altissimi: campionato, Coppa Italia e soprattutto UEFA Youth League. Una sfida europea che rappresenta un'occasione di crescita straordinaria.

OBIETTIVO GIOCO - Mister Bosi ha ribadito con forza qual è la filosofia che intende trasmettere ai suoi giovani: «Lo scorso anno abbiamo avuto delle difficoltà iniziali, ma siamo stati bravi a risalire puntando sempre sulla qualità del gioco. È questo che ci rende orgogliosi e continuerà a essere il nostro marchio di fabbrica. Sono convinto che non esista altra strada se non quella di raggiungere i risultati tramite il bel calcio».

RITIRO E AGGREGAZIONE - Dopo i primi giorni a Zingonia, i giovani nerazzurri si sposteranno a Brentonico, in Trentino-Alto Adige, dal 18 al 28 luglio. Un periodo cruciale per formare il gruppo, consolidare l’identità di squadra e conoscersi meglio. «Sono momenti fondamentali», sottolinea Bosi, «la società ci offre ancora questa opportunità e vogliamo sfruttarla pienamente per costruire una squadra unita. La crescita passa anche da questi dettagli».

IL PROGRAMMA DEI TEST - Il programma prevede già due test importanti durante il ritiro trentino: il primo contro la formazione Under 21 del Sunderland mercoledì 23 luglio (ore 17:30), e il secondo contro la Primavera del Genoa domenica 27 luglio (ore 17). Saranno queste le prime occasioni utili per valutare il lavoro fatto e definire il livello di preparazione della squadra.

STAFF TECNICO CONFERMATO - Confermato in blocco lo staff tecnico che supporterà Giovanni Bosi. Marco Zanchi sarà il vice-allenatore, Silvio Cortinovis allenerà i portieri, Emanuele Vit si occuperà della preparazione atletica e Roberto Ferrari curerà l'analisi tattica degli avversari.

MEMORIAL "MAMMA E PAPÀ CAIRO" - Ad agosto, il primo grande appuntamento della stagione: il 7 e 8 agosto, l'Atalanta Primavera parteciperà infatti al Memorial "Mamma e Papà Cairo", un banco di prova prestigioso che si disputerà a Torino e metterà subito alla prova la qualità e la compattezza del gruppo di Bosi.

Sezione: Primavera 1 / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 21:13
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print