MONOPOLI-ATALANTA U23 1-1 (p.t. 0-0)
57’ rig. Fall (M), 64’ Comi (A)

VISMARA, voto 6,5
Una gara vissuta prevalentemente in controllo, ma con un guizzo decisivo nel finale. Se sul rigore di Fall non può nulla, all'86' è provvidenziale la deviazione che manda sul palo il velenoso destro di Imputato, salvando il risultato. Qualche brivido su un'uscita nel recupero, ma il bilancio è positivo. Attento.

GUERINI, voto 6
Svolge il compitino con applicazione difensiva. Nel primo tempo è prezioso quando spazza via un traversone insidioso di Calcagni dal cuore dell'area. Soffre poco le iniziative pugliesi dalla sua parte. Ordinato.

COMI, voto 7 - IL MIGLIORE
Il man of the match per i nerazzurri. Dietro non sbanda, ma è nell'area avversaria che diventa letale: si fa trovare pronto sulla sponda di Berto per correggere in rete col piatto sinistro il pallone dell'1-1. Un gol pesante che evita una sconfitta che sarebbe stata immeritata. Provvidenziale.

BERTO, voto 6,5
Gara solida in marcatura, impreziosita dalla torre intelligente sugli sviluppi del piazzato che permette a Comi di pareggiare. Una sponda aerea che vale come un assist. Prezioso.

STEFFANONI, voto 6
Spinge con buona costanza sulla corsia destra, mettendo in mezzo cross interessanti, come quello per l'incornata di Misitano nel primo tempo. Cala leggermente alla distanza ma garantisce sempre appoggio alla manovra. Costante.

PANADA, voto 6
Pomeriggio dai due volti, quasi 'schizofrenico'. Macchia la prestazione con l'ingenuità del fallo di mano che causa il rigore del vantaggio locale. Tuttavia, ha il merito di non uscire mentalmente dalla partita: suo il lancio che manda in porta Vavassori nell'azione dell'espulsione, suo il piazzato velenoso da cui nasce il pareggio. Agrodolce.

dal 87’ MANZONI, SV

LEVAK, voto 5,5
Ha sulla coscienza l'errore al 14', quando da ottima posizione spara alto vanificando una ghiotta chance. Si vede a sprazzi, con qualche allungo pericoloso ma anche palloni persi sanguinosi, come quello che innesca un contropiede del Monopoli nel primo tempo. Manca di cinismo. Sprecone.

SIMONETTO, voto 6
Gara di grande generosità e nervosismo (ammonito alla mezzora). Sfiora il gol con una punizione dal limite che sibila vicino al palo. Bocchetti lo toglie per dare forze fresche sulla fascia. Frizzante.

dal 67’ BERGONZI, voto 6
Entra per garantire spinta e copertura nell'ultima porzione di gara, svolgendo il compito senza sbavature. Disciplinato.

CORTINOVIS, voto 5,5
Dovrebbe accendere la luce tra le linee, ma fatica a trovare la posizione giusta per incidere. Si vede poco in zona conclusione e non riesce a rifinire come sa. Una prova opaca in una partita molto fisica. Spento.

dal 87’ CASSA, SV

VAVASSORI, voto 7
L'uomo che spacca la partita. Con i suoi dribbling e le sue accelerazioni è l'incubo della difesa biancoverde. Sfiora il gol con un mancino alto di poco, ma soprattutto costringe Viteritti al fallo da ultimo uomo che lascia il Monopoli in dieci, cambiando l'inerzia del match. Elettrico.

dal 77’ CISSÈ, voto 6
Ha subito una palla gol importante appena entrato, ma trova la risposta di Piana. Buon impatto, dà profondità. Pericoloso.

MISITANO, voto 5,5
Lotta e fa a sportellate, ma non trova mai la stoccata vincente. Ci prova di testa e con una rovesciata velleitaria, senza fortuna. Finisce sul taccuino dell'arbitro per un giallo e non riesce a lasciare il segno negli ultimi metri. Spuntato.

ALL. BOCCHETTI, voto 6,5
La squadra subisce il colpo psicologico del rigore proprio nel momento in cui si trovava in superiorità numerica, ma ha il merito di riorganizzarsi subito e trovare il pari con la forza dei nervi e i calci piazzati. Un punto su un campo difficile come il "Veneziani" è comunque un risultato positivo che muove la classifica. Solido.

© Riproduzione riservata

Youtube.com/@SerieCofficial - Lega Pro
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 16:32
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print