[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valevole per la 22° giornata di Lega Pro tra Atalanta U23 e Salernitana su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

SERIE C – GIRONE C / 22ª giornata
Domenica 18 gennaio 2026 – ore 12.30 
Stadio Comunale di Caravaggio (BG)

ATALANTA U23-SALERNITANA 0-1
56' de Boer

ATALANTA U23 (3-4-2-1)
Vismara; Berto, Comi, Navarro; Bergonzi, Panada (83' Levak), Piunga (67' Steffanoni) Ghislandi (76' Simonetto); Manzoni (66' Bonanomi), Vavassori (46' Cassa); Cissè.
A disp. Torriani, Sassi, Plaia, Cortinovis, Guerini, Obrić, Idele.
All. Bocchetti.

SALERNITANA (3-4-2-1)
Donnarumma; Berra, Capomaggio, Matino (76' Anastasio); Longobardi (46' Quirini), Iervolino, De Boer, Villa; Liguori (88' Di Vico), Achik (88' Ferraris); Ferrari (72' Molina).
A disp. Brancolini, Cevers, Golemic, Ubani Di Vico, Boncori.​​
All. Raffaele.

Arbitro: Roberto Lovison di Padova.
Assistenti: Luca Chiavaroli di Pescara e Pio Carlo Cattaeo di Foggia.
Quarto ufficiale: David Kovacevic di Arco Riva.
Operatore FVS: Manuel Marchese di Pavia.

NOTE: Espulso al 6' S.Bocchetti (All. Atalanta U23) per protese, all'8' Cissé (A) per fallo di reazione, al 77' Bonanomi per fallo su Capomaggio
Ammoniti: Longibardi, Matino (S)
Recupero: p.t. 3'; 


SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

90' -Concessi sei minuti di recupero.

88' - Esce anche Achik, entra Ferraris. Si passa al 3-5-2 per questi ultimi minuti di una gara che, lo ribadiamo, è ancora in equilibrio.

88' - Sostituzione per la Salernitana: esce Liguori, tutt'altro che convincente, entra Di Vico.

83' - Ultimo cambio per l'Atalanta23: esce Panada, entra Levak.

81' -Ci riprova Achik dai 20 metri, para Vismara senza problemi. Non approvano i compagni di squadra, plateale il gesto di dissenso di Liguori.

81' - Spreca tutto Achik, una sorta di rigore in movimento per un calciatore forte tecnicamente, ma che deve lavorare molto al momento della conclusione.

79' - Confermato il rosso, decisione ineccepibile da parte del direttore di gara.

78' - L'Atalanta23 si gioca la card, ma l'intervento è stato bruttissimo e Capomaggio è ancora a terra dolorante.

77' - ROSSO PER BONANOMI! Fallo totalmente fuori luogo su Capomaggio, intervento pericolosissimo.

76' - Esce anche Matino per un problema fisico, entra Anastasio. Ultimo quarto d'ora di una partita ancora apertissima nonostante lo 0-1 e la superiorità numerica della Salernitana.

76'- Altro cambio per l'Atalanta23: esce Ghislandi, entra Simonetti.

74' - Ammonito Matino per fallo su Bonanomi. Giallo che farà scattare la squalifica in vista del derby col Sorrento.

72' - Altro cambio per la Salernitana: esce Ferrari, ancora a secco di gol in questo periodo, entra Molina.

67' - In campo anche Steffanoni per un esausto e generosissimo Pounga.

66' - Cambio per l'Atalanta23: esce Manzoni, entra Bonanomi.

64' - L'Atalanta23 prova a reagire, del resto ora sarà necessario alzare il baricentro consentendosi qualche rischio. Capomaggio non è puntuale in chiusura e Bergonzi serve Manzoni, bravo Villa a respingere e a proteggere la propria porta.

61' - Prova a chiuderla la Salernitana, con una bella verticalizzazione di De Boer per Achik: altro intervento importante di Vismara ed ennesimo corner per i granata

59' - Bella giocata di Matino tra due avversari, il difensore ci prova poi dalla distanza ma ne vien fuori una conclusione debole che termina a lato.

58' - GOL REGOLARE! SALERNITANA IN VANTAGGIO!

57' - E' comunque in corso un controllo al monitor, come capita sempre quando si segna una rete.

56' - Sponda molto intelligente di Ferrari, per la prima volta si fa trovare fuori posizione la difesa di casa e il centrocampista la mette all'angolino da distanza ravvicinata. Si sblocca a Caravaggio, 0-1 e sospiro di sollievo per i 500 tifosi presenti sugli spalti.

56' - DE BOER! SALERNITANA IN VANTAGGIO!

51' - La prima occasione della ripresa è per il neo entrato Cassa: bella finta su Matino e Capomaggio e tiro che termina alto. Aveva fatto la cosa più difficile il neo entrato, perdendosi al momento della conclusione.

49' - Secondo tempo che sembra una fotocopia del primo, con una Salernitana che sta sbagliando tanto dal punto di vista tecnico e l'Atalanta23 che controlla in totale scioltezza.

46' - Esce Longobardi per la Salernitana, esordio per Molina con la maglia granata.

46' -  Esce Vavassori, il calciatore potenzialmente più pericoloso, entra Cassa.

13,35 - Tutto pronto per la ripresa, si prepara Cassa a subentrare. E' stato un brutto primo tempo da parte della Salernitana che, pur con un uomo in più, ha calciato in porta soltanto all'8'. 

13:16 - Finisce qui un brutto primo tempo, 0-0 a Caravaggio tra Atalanta23 e Salernitana. Fischi dei tifosi granata.

45'+1 Il primo tiro realmente pericoloso è di Achik, direttamente su calcio piazzato: bravo Vismara a deviare in bello stile.

45'+1 Concessi 3 minuti di recupero, ci aspettavamo di più visto quanto tempo si è perso in questa brutta prima frazione.

43' - E' incredibile la serie di cross sbagliati dalla Salernitana, con Achik, Villa, Longobardi e Liguori particolarmente imprecisi e Navarro che sta stravincendo il duello con Ferrari al centro dell'attacco.

38' - Ultimi 7 minuti, più corposo recupero, alla fine di un primo tempo tutt'altro che spettacolare. Padroni di casa in 10 dall'ottavo per l'espulsione di Cissè, ma la Salernitana non ne sta approfittando.

34' - Il primo tiro della Salernitana arriva al 34', con De Boer che si libera bene della marcatura di Panada ma non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. Si resta 0-0 e i tifosi granata presenti iniziano a mugugnare per un primo tempo oggettivamente negativo dei campani.

31' - Pasticcia un po' la difesa dell'Atalanta23, con Achik che ne approfitta e lascia partire un cross che Vismara blocca in due tempi subendo poi fallo da parte di un goffo Ferrari.

26' -Nel tiro di Achik c'è la fotografia del primo tempo della Salernitana. Bel dribbling ai danni di Berto, ma conclusione a giro che termina più vicino alla bandierina che alla porta.

23' - Nonostante la superiorità numerica è una Salernitana che sta faticando e che non ha creato ancora alcuna occasione da gol. Lenta e prevedibile la manovra, sin qui non si sono mai visti Liguori, Iervolino e De Boer.

19' -Fallo ingenuo di Longobardi su Ghislandi e cartellino giallo corretto da parte di Lovison.

17' - Errore in impostazione di Capomaggio, prova a ripartire l'Atalanta23 ma il passaggio di Bergonzi per Vavassori è lungo e Donnarumma blocca senza problemi.

13' - Si può ripartire dopo 4 minuti, di fatto non si è mai giocato fino a questo momento.

13' - Il gioco è ancora fermo, la panchina dell'Atalanta23 è intorno al quarto uomo per chiedere spiegazioni. 

12' - CONFERMATA L'ESPULSIONE PER L'ATTACCANTE CISSE'! Ingenuità clamorosa dell'attaccante, intervento del tutto inutile su Matino.

10' - L'Atalanta23 si gioca la prima card, revisione al monitor. Non sarà facile trovare immagini chiare, visto che l'intervento è avvenuto a palla lontana.

8' - ESPULSO CISSE'! Sta succedendo di tutto in questo momento. Pare che l'attaccante paghi un colpo proibito a palla lontana ai danni di Matino.

6' - Atalanta23 invece in campo con il 3-4-2-1, con Vavassori in posizione più arretrata e Cissè punta centrale. Intanto, dopo appena sei minuti, viene espulso il tecnico nerazzurro Salvatore Bocchetti. Nervosissimo il mister, strano visto che siamo appena all'inizio e non c'è stato nessun episodio tale da giustificare queste reiterate proteste.

3' - Dal punto di vista tattico è evidente sia un 3-4-3 quello della Salernitana, con Achik e Liguori esterni e Ferrari punta centrale. Capomaggio, per la seconda gara di fila, gioca centrale difensivo anche a causa della grande emergenza ne reparto arretrato.

12.30 - Iniziato il match

12:19 - Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due squadre, ci sono 500 tifosi di fede granata ma non i gruppi ultras che contestano le formazioni B.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 14:20
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print