Si chiude tra i fischi (dei tifosi ospiti) e le polemiche (furibonde, dei padroni di casa) un primo tempo «folle» allo stadio Comunale di Caravaggio. Atalanta U23 e Salernitana vanno al riposo sullo 0-0, ma il risultato è l'ultima cosa che conta in una frazione di gioco letteralmente «spaccata» dalle decisioni del signor Lovison nei primi otto minuti che faranno molto discutere. Una direzione di gara che ha trasformato il match in un match nervoso, costringendo i nerazzurri a un'impresa difensiva per oltre 40 minuti.

8 MINUTI DI FUOCO - L'avvio è da incubo per la Dea. Al 6' arriva la prima doccia fredda: Salvatore Bocchetti viene espulso per proteste, una decisione apparsa eccessivamente severa considerando il minutaggio ridotto. Ma il peggio deve ancora venire. Due minuti più tardi (8'), Cissé cade nella trappola del nervosismo e commette un fallo di reazione a palla lontana su Matino. L'arbitro, coadiuvato dal FVS (l'assistente video di bordo campo), estrae il rosso diretto. Atalanta U23 in dieci uomini e senza allenatore in panchina prima ancora di entrare nel vivo della gara: una situazione che ha scatenato la legittima furia nerazzurra per una gestione dei cartellini che ha indirizzato pesantemente la contesa.

SALERNITANA, CHE FATICA - Nonostante la superiorità numerica per quasi tutto il tempo, la Salernitana ha offerto uno spettacolo povero. Lenta, prevedibile e imprecisa, la squadra di Raffaele non è riuscita a schiacciare i giovani orobici. Tanti, troppi i cross sbagliati da Achik, Villa e Longobardi, con una manovra che non ha mai innescato Ferrari, letteralmente annullato da un ottimo Navarro. L'unica vera occasione arriva solo nel recupero (45'+1), quando Achik impegna Vismara su punizione: il portiere nerazzurro risponde presente deviando in bello stile.

RESISTENZA DEA - L'Atalanta U23, riorganizzata con un 3-4-2-1 di emergenza, ha mostrato cuore e solidità. Nonostante l'inferiorità, i nerazzurri hanno concesso solo tiri velleitari (come quello di De Boer al 34' o la conclusione sbilenca di Achik al 26'), chiudendo ogni varco centrale. Si va negli spogliatoi con lo 0-0, ma con un clima rovente e una ripresa tutta da vivere in trincea.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie C / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 13:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print