Corsa contro il tempo. Ademola Lookman è ancora sospeso tra campo e infermeria. L'attaccante nigeriano ieri ha proseguito nel suo programma personalizzato, lavorando a parte a causa di un'infiammazione al tendine d'Achille che continua a creargli fastidi. Le prossime ore saranno cruciali per capire se potrà essere a disposizione di Gasperini per la sfida decisiva contro la Roma.

SPERANZA E INCERTEZZA – Lookman vuole esserci a tutti i costi e farà di tutto per recuperare almeno parzialmente. Tuttavia, Gasperini non può ancora contare sulla certezza della sua presenza, ma solo sulla speranza che il giocatore superi definitivamente il problema fisico. A decidere saranno le sue condizioni tra oggi e domani, poco prima del calcio d'inizio.

DIFESA IN AFFANNO – Se sul fronte offensivo l'Atalanta può ancora sperare, ben più complicata è la situazione in difesa. Stefan Posch, fermo da quasi due mesi per un problema muscolare, anche ieri ha svolto lavoro individuale, e le chance di vederlo in campo contro i giallorossi sono sempre più remote. Stessa situazione per Palestra, che avrebbe potuto rappresentare una valida alternativa dopo l'infortunio di Cuadrado, ma anche per lui sembra improbabile un recupero last minute.

EMERGENZA CONTINUA – L'assenza per squalifica di Isak Hien complica ulteriormente i piani difensivi nerazzurri. Djimsiti e Kossounou restano al momento gli unici punti fermi, con quest'ultimo peraltro non al massimo della condizione. Gasperini dovrà valutare con attenzione eventuali soluzioni alternative, come arretrare De Roon o impiegare Ruggeri, Toloi o Bellanova, già testato con successo in altre situazioni delicate.

GASPERINI CI CREDE – Nonostante le difficoltà, il tecnico nerazzurro mantiene fiducia: «Non ci arrendiamo alle assenze – ha dichiarato recentemente –, questo gruppo sa adattarsi e reagire sempre. Chi giocherà darà il massimo, indipendentemente dalle emergenze».

In casa Atalanta, dunque, restano ore di grande attesa e speranza. Lookman potrebbe essere la sorpresa positiva dell'ultimo minuto, ma Gasperini è pronto comunque a giocarsi tutte le carte a disposizione per chiudere il discorso Champions League senza ulteriori rinvii.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 11 maggio 2025 alle 02:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print