Era partita come una scommessa, un progetto calcistico che avrebbe unito due realtà territoriali lontane come Rovato e Vertova. Adesso quella che sembrava solo una curiosa avventura è diventata leggenda: la Rovato Vertovese chiude una stagione straordinaria centrando il Triplete e conquistando, davanti a oltre tremila spettatori a Teramo, la Coppa Italia Dilettanti.

IL CAPOLAVORO – Il cammino della squadra guidata da Marco Bolis ha raggiunto l'apice battendo in finale il favorito Barletta con il risultato netto di 3-1. Una gara - scrive L'Eco di Bergamo - che sembrava sulla carta quasi proibitiva contro una corazzata pugliese, sostenuta da una tifoseria calda e numerosa. Ma sul campo, come spesso accaduto quest'anno, i pronostici sono stati letteralmente stravolti dagli orobico-bresciani.

UN SUCCESSO INASPETTATO – L'impresa assume contorni ancora più incredibili se si pensa che la Rovato Vertovese è una realtà nata solamente pochi mesi fa, frutto di un insolito matrimonio calcistico tra Bergamo e Brescia. Una sinergia che inizialmente aveva fatto storcere il naso a qualcuno, ma che ora raccoglie soltanto applausi e ammirazione.

TRIPLETE DA RECORD – Questo successo va a completare una stagione praticamente perfetta: dopo aver conquistato la Coppa regionale e dominato il campionato, la squadra di Bolis alza al cielo la Coppa Italia Dilettanti, ripetendo un'impresa che in Lombardia mancava da vent'anni, quando a riuscirci fu la Colognese.

La Rovato Vertovese oggi è entrata definitivamente nella storia del calcio dilettantistico italiano. Una pagina scritta con cuore, grinta e talento, destinata a rimanere indelebile nella memoria di chiunque ami lo sport e le sue imprevedibili, meravigliose storie.

IL TABELLINO

BARLETTA-ROVATO VERTOVESE 1-3
40′ Bernaola (B), 62′ Adenyo (RV), 69′ e 84' Cartella (RV)

BARLETTA (3-4-1-2):
Staropoli; De Gol (81′ Rotondo), Montrone, Lobosco; Giambuzzi, Bernaola, Bayo (67′ Turitto), Lavopa; Strambelli; Lattanzio, Lopez (65′ Scaringella).
A disp. Massari, Pinto, Dicuonzo, Rotondo, Leone, Casella, Parisi.
All. De Santis (De Candia squalificato)

ROVATO VERTOVESE (4-3-3)
Gherardi; Adenyo, Belotti, Cortinovis, Zenoni; Pozzoni (78′ Palamini), Zanga (57′ Ballabio), Lini; Bertuzzi (73′ Rota L.), Messedaglia, Cartella (86′ Vitali).
A disp. Rota N., Rota G., Gaverini, Rudelli, Palamini, Kantè.
All. Bolis

Note: Ammoniti: Strambelli, Montrone (B), Cartella, Lini (RV). 

© foto di Instagram.com/legadilettanti/
© foto di Instagram.com/rovatovertovese/
Sezione: Altre news / Data: Dom 11 maggio 2025 alle 00:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print