L'Atalanta si prepara a un'altra stagione da protagonista, non solo in campionato e in Champions League, ma anche in Coppa Italia. La squadra di Ivan Juric, grazie al quarto posto conquistato nell’ultimo campionato, ha infatti ottenuto il ruolo di testa di serie nel tabellone del torneo nazionale, entrando direttamente agli ottavi di finale.
GLI INCROCI NERAZZURRI - I bergamaschi - approfondisce Calcioefinanza.it - esordiranno in coppa contro la vincente del sedicesimo di finale tra Genoa e Pisa, sfida che si disputerà in casa, al Gewiss Stadium, grazie al vantaggio garantito dal ranking. In caso di qualificazione ai quarti di finale, è probabile un incrocio di grande fascino contro la Juventus, sempre in gara unica a Bergamo.
SCENARI E SFIDE DI LUSSO - Il cammino ipotetico per arrivare in fondo alla competizione è certamente stimolante: qualora superasse i quarti contro la Juventus, l'Atalanta potrebbe trovare in semifinale una tra Bologna, Milan o Lazio. Le tre squadre, infatti, sono state inserite nello stesso lato del tabellone, rendendo molto interessante la corsa verso la finale.
LA NUOVA FORMULA DELLA COPPA ITALIA - La Lega Serie A ha confermato il regolamento degli ultimi anni: 44 squadre al via, di cui otto teste di serie direttamente agli ottavi (oltre all’Atalanta, anche Bologna, Napoli, Inter, Juventus, Roma, Fiorentina e Lazio). Il tabellone segue il tradizionale schema tennistico con partite secche fino alle semifinali, unico turno previsto in doppia sfida.
RANKING, IL PREMIO ALLA CONTINUITÀ - La presenza stabile dell'Atalanta nelle coppe europee e il recente piazzamento al quarto posto in Serie A hanno garantito ai nerazzurri un posto privilegiato nel ranking, confermando il valore di un progetto sportivo solido e ambizioso, che anche nella prossima stagione punterà in alto.
Per Juric e i suoi ragazzi, dunque, la Coppa Italia non rappresenta soltanto un trofeo prestigioso, ma anche una concreta opportunità per riaffermare il proprio status di grande del calcio italiano. Il tabellone è pronto, ora tocca alla Dea dimostrare sul campo di poter essere protagonista fino in fondo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Coppa Italia
Altre notizie
- 18:00 Esclusiva TAGustavo Sà nell’Atalanta di Juric? L'analisi tecnica e tattica del suo possibile impiego
- 17:30 Juventus, O’Riley resta un’idea ma senza offerta: il Brighton attende
- 16:49 Calciomercato DeaDea, piace Nico Jankovic: trequartista del Rijeka nel mirino
- 16:48 Calciomercato DeaAtalanta, caccia al dopo Retegui: Muniz in cima alla lista
- 16:30 Hojlund apre al Milan: lo United pronto al dialogo
- 16:00 Coppa Italia 2025-26, il cammino dell’Atalanta: debutto a gennaio contro una tra Genoa e Vicenza
- 15:20 Esposito-Cagliari ci siamo. Ecco le cifre dell'affare
- 15:00 Class action contro la FIFA: dall’Olanda una causa miliardaria che può cambiare il calciomercato
- 14:45 Crystal Palace, il TAS conferma: niente Europa League, sarà Conference
- 14:30 Coppa Italia 2025-26, il tabellone prende forma: dalle sorprese dei preliminari agli ottavi con le big
- 14:25 Atalanta-Juventus, ecco cosa suggerisce l'ONMS in sede di GOS
- 14:02 Esclusiva TATA - Lookman è ora in Inghilterra: l’Inter aspetta, l’Atalanta resiste
- 14:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi in Portogallo: piace il talento Gustavo Sà
- 13:45 Luca Calamai sul caso Lookman: "Ha esagerato, l’Atalanta deve restare ferma"
- 13:43 Calciomercato DeaPer Krstovic non solo Atalanta. In casa Lecce bussa una società tedesca
- 13:00 Milan-De Winter, c'è l'accordo tra i club. Ecco le cifre
- 12:45 Calciomercato DeaAtalanta, sprint per Muniz e Moreira: 70 milioni per completare il puzzle di Juric
- 12:36 Balotelli sul caso Lookman: “In questa vicenda vedo troppi commenti”
- 12:30 Calciomercato DeaAtalanta, muro su Lookman: Inter e Napoli alla finestra, ma la Dea non cede
- 12:00 Milan-Cremonese, campioni della Nhl ospiti a San Siro
- 11:00 Alla scoperta delle magnifiche 20 della Serie A Enilive 2025/26, ecco la Lazio
- 11:00 Esclusiva TATA - Caso Lookman, Avv. Di Cintio chiarisce: "La sentenza Diarra non basta, il giocatore potrebbe rischiare delle sanzioni"
- 10:00 Calciomercato DeaZazzaroni: "Lookman sarà venduto alle stesse cifre di Koopmeiners"
- 09:30 Frey: "Lookman deve essere riconoscente all'Atalanta"
- 09:00 Biglietti per il Pisa, la vendita libera inizia oggi alle 10
- 08:30 Balotelli: "Lookman sbaglia a cancellare le foto con la maglia dell’Atalanta"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman, l'Inter dice stop"
- 01:00 Calciomercato DeaDea, occhi su Mateta: gol in Community Shield e valutazione alta del Crystal Palace
- 17:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi puntati su Mario Hermoso: lo scoglio è l’ingaggio
- 15:30 Calciomercato DeaMilan, dopo Thiaw caccia al difensore: Leoni in cima alla lista, ma occhio a Djimsiti e Okoli
- 15:00 Lecce, ufficiale l’arrivo di Riccardo Sottil in prestito dalla Fiorentina
- 14:00 Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle 20 di A tra conferme e nuovi arrivi
- 14:00 Betis, tegola Isco: frattura del perone, stop di circa tre mesi
- 13:53 Esclusiva TARossera Restaurant Chiuduno, stasera l’ultima notte sotto le stelle col party di San Lorenzo: il gran finale firmato Black & White Agency
- 13:45 Incidente stradale per Pietro Lo Monaco: ricoverato in ospedale
- 13:37 Calciomercato DeaLecce, Krstovic ha chiesto la cessione: valutazione da 30 Mln, Atalanta e Roma in pole
- 13:32 Como, colpo Morata: Fabregas accoglie il centravanti spagnolo
- 13:05 VideoAmichevole / Atalanta-Nk Opatija 3-3, i gol
- 12:45 Atalanta, 3-3 con l’Opatija: qualche luce da Samardžić-Kamaldeen, ombre dietro
- 12:15 Caso Lookman, Avv. Di Cintio: "L'Atalanta è parte lesa, ora il giocatore rischia grosso"
- 12:15 UfficialeAtalanta, Bertini in prestito alla Pianese fino al 2026
- 12:05 Amichevole / Atalanta-Nk Opatija 3-3, il tabellino
- 12:02 ZingoniaAtalanta-Opatija, pari con tanti gol: finisce 3-3 a Zingonia
- 11:59 DirettaRivivi ATALANTA-NK OPATIJA Frana Gomme Madone 3-3
- 11:54 Samardžić glaciale dal dischetto: Atalanta di nuovo in pari, 3-3
- 11:45 Calciomercato DeaDea, accelerata per Muniz: offerta in arrivo, Mateta resta sullo sfondo
- 11:33 Ajayi gela la Dea: Opatija avanti 3-2 a inizio ripresa
- 11:29 Atalanta-Opatija, primo tempo ricco di gol: 2-2 al Bortolotti
- 11:12 Ibrahim Sulemana inventa la magia: Atalanta di nuovo avanti 2-1
- 11:00 Atalanta e Opatija, botta e risposta in cinque minuti: è 1-1 alla mezz’ora