Quando le cose si complicano, Carlos Alcaraz risponde sempre presente. Lo ha fatto ancora oggi, vincendo contro Andrey Rublev con il punteggio di 6-7 (5), 6-3, 6-4, 6-4 in due ore e 43 minuti di autentica battaglia sul Centrale di Wimbledon. Un successo sofferto, come piace a lui, costruito con la solita dose di talento e quella capacità innata di reagire nei momenti difficili.
PRIMO SET E SOFFERENZA – La sfida tra top 20 si apre con l’equilibrio che ci si aspettava, Rublev fa vedere fin da subito le proprie intenzioni, sfidando apertamente lo spagnolo fino al tie-break. Alcaraz incappa in qualche errore di troppo e perde il primo parziale per 7-6, con il russo che si illude così di poter spezzare finalmente il suo tabù negli slam contro i primi cinque del ranking.
LA RISCOSSA DI CARLOS – La reazione però non si fa attendere. Dal secondo set Alcaraz inizia a ritrovare confidenza nei suoi colpi e soprattutto nella testa: i passaggi a vuoto diminuiscono, le sue accelerazioni fanno la differenza e Rublev perde sicurezza, cedendo set dopo set. 6-3 il secondo parziale, 6-4 nel terzo e identico risultato anche nel quarto, dove lo spagnolo mette il sigillo definitivo al match. Per Rublev si allunga così la serie negativa: contro i top 5 mondiali nei tornei del Grande Slam, il russo è ora a quota 11 sconfitte in altrettanti confronti.
UNA STRISCIA IMPRESSIONANTE – Con questo successo Alcaraz continua a scrivere numeri impressionanti nella sua giovane carriera. Sono infatti 22 le vittorie consecutive dello spagnolo, la serie più lunga della sua carriera, e addirittura 16 quelle consecutive sull’erba. Numeri che a Wimbledon diventano quasi leggendari: 18 partite vinte di fila e oltre 50 ore trascorse sul campo londinese senza subire sconfitte.
ORA C'È NORRIE – L'ostacolo dei quarti di finale ha un nome e un cognome: Cameron Norrie, che ha battuto in una partita lunghissima e sofferta il cileno Nicolas Jarry (6-3, 7-6, 6-7, 6-7, 6-3). Un avversario duro per Alcaraz, che dovrà necessariamente ridurre al minimo quei cali di concentrazione visti fin qui. L'obiettivo, però, resta ben chiaro: arrivare fino in fondo, continuando a vincere e soprattutto convincere.
Carlos è ancora in corsa e, nonostante le difficoltà, Wimbledon resta saldamente nel suo mirino.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 21:15 Atalanta, la Primavera chiude 4ª al Memorial Mamma e Papà Cairo
- 20:45 UfficialeRoma, ufficiale la cessione di Kumbulla: il difensore passa al Rayo Vallecano
- 20:15 UfficialeFiorentina, ufficiale la cessione di Valentini: il difensore passa al Deportivo Alavés
- 20:00 Milan, ufficiale la risoluzione del contratto di Bennacer: l'algerino saluta dopo sette anni
- 19:15 Palestra: "Ho scelto il Chelsea senza dubbi. La Premier era il mio sogno"
- 18:40 UfficialeMonza, un colpo in attacco: ufficiale l'inglese Robinson
- 18:30 Pazza idea del Milan: vuole riportare Paredes in Italia
- 17:09 UfficialeTouré, è ufficiale il trasferimento al Parma: i dettagli
- 16:38 Koopmeiners, il Napoli si muove: ma la Juve vuole vendere
- 16:18 ZingoniaSchalke 04-Atalanta, i 26 convocati di Sarri per Gelsenkirchen
- 15:45 La rivelazione del massaggiatore di Maradona: “Non si alzava dal letto, ero preoccupato”
- 15:30 ZingoniaScamacca-Krstović, il nove di Sarri è un caso aperto
- 15:15 Poche novità e tante conferme: Baldini resta alla guida dell’Under 21
- 14:45 Come diventare allenatore: da questa stagione un nuovo iter. Beretta: “Un percorso più organico”
- 14:15 Cascia, al via il raduno della CAN: Orsato traccia la rotta per la nuova stagione
- 13:45 La Federcalcio messicana si schiera con Infantino: "Pieno sostegno alla sua leadership"
- 13:15 Supercoppa UEFA, Artan designato arbitro: un mese fa gli fu negato l'ingresso negli Stati Uniti
- 12:45 Ripartono i campionati europei: al via Portogallo, Belgio e Olanda
- 12:45 La Salernitana aspetta la cessione di Ruggeri: ci guadagnerà qualcosa
- 12:15 L'AFA rinnova il sostegno a Infantino: "Governance solida e trasparente"
- 12:00 Atletico, che plusvalenza con Ruggeri! Più 20 milioni per l'ex Dea
- 11:50 In attesa di Mastantuono, la Fiorentina si gode Atta e Ndour: 1-1 col Deportivo
- 11:30 Messi, l'uomo dei record: è il miglior marcatore della Coppa di Lega
- 11:15 Napoli, De Bruyne riparte a Castel di Sangro: sarà il perno di Allegri
- 11:00 Esclusiva TASUMMER SALE - Porta il tuo Brand in "Serie A", la tua azienda e professione titolare nel cuore dell'Atalanta
- 10:45 Calciomercato DeaTodibo, è corsa a due Atalanta-Juventus: chi affonderà il colpo?
- 10:20 Non c'è posto per Koopmeiners, l'olandese è in vendita, ma...
- 10:00 UfficialeComo, ufficiale Couto: le dichiarazioni di Fabregas e del brasiliano
- 09:45 Mastantuono a Firenze: 600 tifosi a Peretola per l'ottavo colpo
- 09:30 Torino, Cairo: "Voglio la mia migliore stagione, poi magari vendo"
- 09:15 Leão, il Galatasaray prova l'affondo: Milan lontanissimo
- 09:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 08:30 Senza la cessione di Lukaku niente Badiashile: Napoli in stallo
- 08:15 Esposito, il caso finisce in tribunale: Giuffredi denuncia Melis
- 08:00 Calciomercato DeaRomagnoli, Kristensen o il vivaio: il rebus difesa dell'Atalanta
- 07:45 Pippo Inzaghi rilancia Scamacca: "Sarà il suo anno"
- 07:30 Il City vuole Enzo Fernandez al posto di Rodri
- 07:15 Calciomercato DeaDea alla finestra, ma Jashari l'allontana: "Il mio cuore è sempre stato rossonero"
- 07:00 Esclusiva TALa difesa cambia lingua: e ora serve un madrelingua della zona
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Gosens: «Bergamo sempre casa mia. Incuriosito da Sarri»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Lucusì"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport – Stadio: "«Roma senza limiti»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Milan fidati di Ramos"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Prima sfoltire. Poi tre settimane per gli altri innesti"
- 06:30 Pellegrino primo nome della Fiorentina se Piccoli va al Bologna
- 06:15 VideoPrimavera travolta dal Toro: ora la finale col Milan
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:00 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 03:15 Calciomercato DeaScouting nerazzurro sempre attivo: preso il baby difensore 2010 Levačić
- 03:00 Hapoel Tel Aviv a un passo dall'Atalanta: 2-0 al Katowice
