Quando le cose si complicano, Carlos Alcaraz risponde sempre presente. Lo ha fatto ancora oggi, vincendo contro Andrey Rublev con il punteggio di 6-7 (5), 6-3, 6-4, 6-4 in due ore e 43 minuti di autentica battaglia sul Centrale di Wimbledon. Un successo sofferto, come piace a lui, costruito con la solita dose di talento e quella capacità innata di reagire nei momenti difficili.
PRIMO SET E SOFFERENZA – La sfida tra top 20 si apre con l’equilibrio che ci si aspettava, Rublev fa vedere fin da subito le proprie intenzioni, sfidando apertamente lo spagnolo fino al tie-break. Alcaraz incappa in qualche errore di troppo e perde il primo parziale per 7-6, con il russo che si illude così di poter spezzare finalmente il suo tabù negli slam contro i primi cinque del ranking.
LA RISCOSSA DI CARLOS – La reazione però non si fa attendere. Dal secondo set Alcaraz inizia a ritrovare confidenza nei suoi colpi e soprattutto nella testa: i passaggi a vuoto diminuiscono, le sue accelerazioni fanno la differenza e Rublev perde sicurezza, cedendo set dopo set. 6-3 il secondo parziale, 6-4 nel terzo e identico risultato anche nel quarto, dove lo spagnolo mette il sigillo definitivo al match. Per Rublev si allunga così la serie negativa: contro i top 5 mondiali nei tornei del Grande Slam, il russo è ora a quota 11 sconfitte in altrettanti confronti.
UNA STRISCIA IMPRESSIONANTE – Con questo successo Alcaraz continua a scrivere numeri impressionanti nella sua giovane carriera. Sono infatti 22 le vittorie consecutive dello spagnolo, la serie più lunga della sua carriera, e addirittura 16 quelle consecutive sull’erba. Numeri che a Wimbledon diventano quasi leggendari: 18 partite vinte di fila e oltre 50 ore trascorse sul campo londinese senza subire sconfitte.
ORA C'È NORRIE – L'ostacolo dei quarti di finale ha un nome e un cognome: Cameron Norrie, che ha battuto in una partita lunghissima e sofferta il cileno Nicolas Jarry (6-3, 7-6, 6-7, 6-7, 6-3). Un avversario duro per Alcaraz, che dovrà necessariamente ridurre al minimo quei cali di concentrazione visti fin qui. L'obiettivo, però, resta ben chiaro: arrivare fino in fondo, continuando a vincere e soprattutto convincere.
Carlos è ancora in corsa e, nonostante le difficoltà, Wimbledon resta saldamente nel suo mirino.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 23:17 Parma, nasce la Seconda Squadra Femminile: una novità assoluta nel panorama italiano
- 23:04 Calciomercato DeaDea, pronta l’offerta per Musah: proposta da 22 milioni al Milan
- 23:00 Ultim'oraChampions League 2025/2026: ecco tutte le squadre qualificate al maxi-girone
- 22:48 Celtic eliminato a sorpresa da una squadra kazaka
- 22:15 Parma, ufficiale l'ingaggio di un nazionale svizzero
- 21:59 El Bilal Touré, il colpo più caro che non ha mai brillato: due anni di rimpianti per l’Atalanta
- 21:51 Il Monza sonda il terreno per un trequartista dell'Atalanta Under 23
- 21:00 Dea, nasce il nuovo striscione “Millenovecentosette”: la Curva Nord si rinnova nel segno della tradizione
- 21:00 Fiducia, ma quanta fatica per la nuova Atalanta
- 20:30 Atalanta a due volti: Scamacca ritrova il gol, ma la difesa resta un cantiere aperto
- 20:20 Cremonese, sogno Vardy: pressing continuo sull’ex bandiera del Leicester
- 20:15 Esclusiva TAScamacca, il gol che vale una rinascita
- 20:12 Napoli-Højlund, trattativa ancora in bilico: si tratta sull’obbligo di riscatto
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sannino: "Lookman? Per un giocatore di questo calibro farei di tutto per trattenerlo"
- 19:30 Dea, un avvio in chiaroscuro: Juric deve ancora trovare la sua impronta
- 19:00 Dea, il tempo di Juric: tra eredità pesanti e nuove certezze da costruire
- 18:00 Esclusiva TASannino a TA: "Io Lookman lo terrei sempre, pilastro dell’Atalanta"
- 17:03 UfficialeEl Bilal Touré al Besiktas: i dettagli del trasferimento
- 17:00 UfficialePalestra al Cagliari, prestito secco dall’Atalanta fino al 2026
- 16:25 Atalanta Under 23-Casarano, dirige un fischietto di Torino
- 15:55 Primavera / Atalanta-Torino affidata ad un fischietto di Crema
- 15:16 Ferri: "Il Como prenderà il posto dell'Atalanta"
- 14:00 Calciomercato DeaPalestra al Cagliari, l’Atalanta ci crede: prestito secco fino al 2026 ma niente cessione definitiva
- 13:47 Zortea si presenta al Bologna: “Ho scelto subito, qui mentalità vincente”
- 13:33 Brasile, le scelte di Ancelotti: non figura Ederson
- 13:30 Venezia, si rinforza con un giovanissimo della Primavera nerazzurra
- 13:21 Fiorentina, spunta l’ex Atalanta Hateboer per la corsia esterna
- 13:13 Acquafresca: “Atalanta da prime posizioni, Scamacca può essere la svolta”
- 13:00 Bari, per la difesa si guarda in casa Atalanta Under 23
- 12:45 Atalanta, addio a El Bilal Touré: l’attaccante riparte dal Besiktas
- 12:20 Doni: "Krstovic bomber di razza. E su Lookman..."
- 12:00 Esclusiva TASannino a TA: "Juric non è un sosia di Gasperini, Atalanta davanti a una sfida enorme"
- 11:30 Mauro: "La Roma ha fatto una partita da vecchia Atalanta ma con un livello tecnico inferiore"
- 10:25 UfficialeAtalanta Under 23, una gara a settembre andrà in diretta su Rai Sport
- 09:42 Calciomercato DeaSchira: "Per Brescianini prevista una call tra i club"
- 08:15 Calciomercato DeaNapoli, intreccio di mercato con l’Atalanta: Brescianini torna nel mirino
- 07:30 Diritti TV sportivi, Abodi: "Bozza della riforma pronta a settembre"
- 07:00 ZingoniaDea, tre a parte a Zingonia: occhi sul Parma e sul sorteggio di Champions
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Hojlund vicino al Napoli, Harder al Milan e Piccoli alla Fiorentina
- 00:45 Zaniolo, suggestione Udinese: l’idea resta viva ma i costi sono un ostacolo
- 00:30 Chivu dopo il 5-0 al Torino: "Lookman? È dell’Atalanta"
- 00:11 Marotta: “Lookman? L’Atalanta aveva il pieno diritto di non metterlo sul mercato”
- 23:54 Calciomercato DeaCagliari, visite mediche fissate per Palestra: il retroscena della trattativa
- 23:33 Calciomercato DeaCagliari, colpo in fascia: arriva Marco Palestra dall’Atalanta
- 23:18 Chiuso il primo turno di serie A. L'Inter parte forte
- 22:50 Calciomercato DeaRomano: "Lookman rimane congelato, tra l'Inter e il giocatore..."
- 22:30 Ezio Simonelli: "Abbiamo provato a far chiudere il mercato prima dell`inizio del Campionato"
- 22:14 Il Football video Support debutta in Supercoppa Primavera
- 21:06 Marotta su Lookman: "L'Atalanta ha ritenuto di non metterlo sul mercato"
- 20:27 Napoli-Hojlund, trattativa ai dettagli: il danese ex Atalanta vicino al ritorno in Serie A