Quando le cose si complicano, Carlos Alcaraz risponde sempre presente. Lo ha fatto ancora oggi, vincendo contro Andrey Rublev con il punteggio di 6-7 (5), 6-3, 6-4, 6-4 in due ore e 43 minuti di autentica battaglia sul Centrale di Wimbledon. Un successo sofferto, come piace a lui, costruito con la solita dose di talento e quella capacità innata di reagire nei momenti difficili.
PRIMO SET E SOFFERENZA – La sfida tra top 20 si apre con l’equilibrio che ci si aspettava, Rublev fa vedere fin da subito le proprie intenzioni, sfidando apertamente lo spagnolo fino al tie-break. Alcaraz incappa in qualche errore di troppo e perde il primo parziale per 7-6, con il russo che si illude così di poter spezzare finalmente il suo tabù negli slam contro i primi cinque del ranking.
LA RISCOSSA DI CARLOS – La reazione però non si fa attendere. Dal secondo set Alcaraz inizia a ritrovare confidenza nei suoi colpi e soprattutto nella testa: i passaggi a vuoto diminuiscono, le sue accelerazioni fanno la differenza e Rublev perde sicurezza, cedendo set dopo set. 6-3 il secondo parziale, 6-4 nel terzo e identico risultato anche nel quarto, dove lo spagnolo mette il sigillo definitivo al match. Per Rublev si allunga così la serie negativa: contro i top 5 mondiali nei tornei del Grande Slam, il russo è ora a quota 11 sconfitte in altrettanti confronti.
UNA STRISCIA IMPRESSIONANTE – Con questo successo Alcaraz continua a scrivere numeri impressionanti nella sua giovane carriera. Sono infatti 22 le vittorie consecutive dello spagnolo, la serie più lunga della sua carriera, e addirittura 16 quelle consecutive sull’erba. Numeri che a Wimbledon diventano quasi leggendari: 18 partite vinte di fila e oltre 50 ore trascorse sul campo londinese senza subire sconfitte.
ORA C'È NORRIE – L'ostacolo dei quarti di finale ha un nome e un cognome: Cameron Norrie, che ha battuto in una partita lunghissima e sofferta il cileno Nicolas Jarry (6-3, 7-6, 6-7, 6-7, 6-3). Un avversario duro per Alcaraz, che dovrà necessariamente ridurre al minimo quei cali di concentrazione visti fin qui. L'obiettivo, però, resta ben chiaro: arrivare fino in fondo, continuando a vincere e soprattutto convincere.
Carlos è ancora in corsa e, nonostante le difficoltà, Wimbledon resta saldamente nel suo mirino.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 08:00 Da saracinesca a eroi dal dischetto: i segreti di Carnesecchi e Maignan, i veri top player di Milan-Atalanta
- 07:45 Tramonto portoghese a San Siro: Leao scaricato dai tifosi rischia il taglio proprio contro l'Atalanta
- 07:15 Crisi Milan, l'Atalanta pronta ad approfittarne: Allegri rischia tutto contro Palladino
- 07:00 Europa e rinnovo sul filo del rasoio: l'Atalanta di Palladino si gioca tutto nel trittico finale di campionato
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Inter, senti Palestra. Di Livio: «Prendere Silva? Anche a piedi!»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "GIR...AMO. In Bulgaria parte un giro imperdibile"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "52 sfumature di Gasp e i ricordi all'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Atalanta a San Siro col Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "In Milan-Atalanta sarà sfida nella sfida tra i due portieri"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 02:00 Probabili formazioniMilan-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:27 Palestra: "A Cagliari ho svoltato. L'Atalanta? Scuola di vita, ma ora sogno il tetto del mondo. Il mio segreto? L'ambizione"
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Antonio Vitiello (MilanNews.it): "Il Milan arriva male, attacco da retrocessione. La Dea ha tanta qualità e CdK è sbocciato"
- 00:40 Bufera arbitri, la Procura torchia la Serie A: interrogato il referee manager dell'Inter, Rocchi trema
- 00:30 Alta tensione in casa Real Madrid: scontro fisico tra Valverde e Tchouameni nello spogliatoio
- 00:15 La notte delle rimonte epiche incorona Aston Villa e Friburgo per la finalissima di Istanbul
- 00:14 Appuntamento con la storia a Lipsia: Crystal Palace e Rayo Vallecano si contendono la Conference League
- 19:00 Calciomercato DeaLa Dea ha scelto il suo nuovo bomber: muscoli e gol, Davis in pole position per l'attacco della Dea
- 18:30 Roma, caccia al nuovo bomber: Scamacca è il nome in pole per Gasperini
- 16:45 Atalanta e General Fruit insieme per altre due stagioni
- 16:15 Calcioscommesse, patteggiamento per Tonali e Fagioli: definite anche le posizioni degli altri imputati
- 15:45 Gimenez verso il ritorno da titolare contro l’Atalanta: Tare osserva il Milan a Milanello
- 15:15 Giudice Sportivo Primavera, otto squalificati. C'è anche un difensore della Dea
- 14:45 ZingoniaAtalanta, allenamento mattutino a Zingonia: Bernasconi ancora fermo
- 14:30 Atalanta, prove anti-Milan: Palladino cambia assetto offensivo
- 14:00 Savoia in C, arrivano i complimenti dell'Atalanta
- 13:30 Atalanta–Bologna, partita a rischio: decise nuove misure organizzative
- 13:00 Serie C, turno dei playoff nazionali, ecco gli accoppiamenti
- 12:39 Calciomercato DeaPalestra infiamma il mercato: l'Atalanta alza il muro a 50 Mln e frena gli assalti dell'Inter
- 12:22 PodcastRivoluzione seconde squadre: Di Marzio incorona l'Atalanta e traccia la via per il rinascimento azzurro
- 12:15 Sky contro Tim e Dazn: causa da 1,9 miliardi
- 11:45 L'uragano Luis Enrique punta l'Arsenal: PSG favorito assoluto per la corona di Budapest
- 10:30 Calusco e Monvico, ora è realtà: patto d'acciaio per conquistare i dilettanti a suon di giovani talenti
- 10:15 Pazza idea Lewandowski in Serie A: Milan diviso a metà, la Juventus osserva sorniona nell'ombra
- 09:45 Serie B, l'ottavo posto è un rebus: l'algoritmo premia Cole, ma Ballardini difende il fortino
- 09:30 Firenze scarica Kean e punta tutto su Lucca: il piano di Paratici per il rilancio viola
- 08:45 Corsa alla presidenza Figc, Malagò in netto vantaggio. Abete apre al passo indietro per l'unità del sistema
- 08:15 Spettacolo e rimpianti per l'Under 15: l'Atalanta spreca il doppio vantaggio, con la Fiorentina è 3-3
- 08:00 VideoUn tuffo nel futuro per celebrare la storia: l'Atalanta si rifà il look con un nuovo logo
- 07:45 ZingoniaAtalanta U23, è tempo di bilanci: Vismara fa il fenomeno, Cissé stecca. Il vivaio scalpita
- 07:15 ZingoniaAssalto al Diavolo: l'Atalanta scalda i motori a Zingonia tra abbondanza e incognite tattiche
- 07:00 Calciomercato DeaIntreccio di mercato sull'asse Bergamo-Roma: l'Atalanta punta Summerville, ma Gasperini tenta lo sgarbo
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Svolta Atalanta, il nuovo stemma dal 22 maggio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Conte muove tutto: giro di panchine, coinvolta anche l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Dusan, la Juve è già il tuo top»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Leao sei fuori"
- 06:40 Milan-Atalanta, arbitro di Udine al Meazza. Ecco la designazione completa
- 06:30 Notte da brividi al Villa Park: il derby delle nobili decadute vale il paradiso di Istanbul
- 06:30 Notte da dentro o fuori per il Friburgo: Schuster chiama a raccolta i tifosi per abbattere il muro del Braga
- 06:15 Dal nulla al tetto d'Europa: il miracolo Palace a 90 minuti dalla storia. Turan tenta l'impresa a Londra
