Quando le cose si complicano, Carlos Alcaraz risponde sempre presente. Lo ha fatto ancora oggi, vincendo contro Andrey Rublev con il punteggio di 6-7 (5), 6-3, 6-4, 6-4 in due ore e 43 minuti di autentica battaglia sul Centrale di Wimbledon. Un successo sofferto, come piace a lui, costruito con la solita dose di talento e quella capacità innata di reagire nei momenti difficili.
PRIMO SET E SOFFERENZA – La sfida tra top 20 si apre con l’equilibrio che ci si aspettava, Rublev fa vedere fin da subito le proprie intenzioni, sfidando apertamente lo spagnolo fino al tie-break. Alcaraz incappa in qualche errore di troppo e perde il primo parziale per 7-6, con il russo che si illude così di poter spezzare finalmente il suo tabù negli slam contro i primi cinque del ranking.
LA RISCOSSA DI CARLOS – La reazione però non si fa attendere. Dal secondo set Alcaraz inizia a ritrovare confidenza nei suoi colpi e soprattutto nella testa: i passaggi a vuoto diminuiscono, le sue accelerazioni fanno la differenza e Rublev perde sicurezza, cedendo set dopo set. 6-3 il secondo parziale, 6-4 nel terzo e identico risultato anche nel quarto, dove lo spagnolo mette il sigillo definitivo al match. Per Rublev si allunga così la serie negativa: contro i top 5 mondiali nei tornei del Grande Slam, il russo è ora a quota 11 sconfitte in altrettanti confronti.
UNA STRISCIA IMPRESSIONANTE – Con questo successo Alcaraz continua a scrivere numeri impressionanti nella sua giovane carriera. Sono infatti 22 le vittorie consecutive dello spagnolo, la serie più lunga della sua carriera, e addirittura 16 quelle consecutive sull’erba. Numeri che a Wimbledon diventano quasi leggendari: 18 partite vinte di fila e oltre 50 ore trascorse sul campo londinese senza subire sconfitte.
ORA C'È NORRIE – L'ostacolo dei quarti di finale ha un nome e un cognome: Cameron Norrie, che ha battuto in una partita lunghissima e sofferta il cileno Nicolas Jarry (6-3, 7-6, 6-7, 6-7, 6-3). Un avversario duro per Alcaraz, che dovrà necessariamente ridurre al minimo quei cali di concentrazione visti fin qui. L'obiettivo, però, resta ben chiaro: arrivare fino in fondo, continuando a vincere e soprattutto convincere.
Carlos è ancora in corsa e, nonostante le difficoltà, Wimbledon resta saldamente nel suo mirino.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 13:00 Taremi e il Mondiale dell'Iran: "Sport e politica vanno tenuti separati"
- 12:41 Inghilterra, esordio mondiale da incubo: rubati scarpini e palloni a Kansas City
- 12:36 VideoGag virale a Fox Sports: Ibrahimovic caccia IShowSpeed dallo studio
- 12:34 Palestra non si sblocca: l'Inter studia Ndoye come piano B
- 11:30 Calciomercato DeaDall'addio di Musah al rientro di Maldini: l'Atalanta chiude i conti sui prestiti di metà giugno
- 11:00 Cento milioni per la rivoluzione: la Dea riparte da Palestra
- 10:30 ZingoniaSbravati è ufficiale: a Bergamo ritrova Giuntoli, un'amicizia che nasce in campo
- 10:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gasperini nella città che lo ha reso grande: a sorpresa al Batik di Orio tra selfie, sorrisi e tanto affetto
- 09:45 Accademia dello Sport, 50 anni di cuore: asta record da 30mila euro con Percassi e l'ex Gasperini
- 09:15 Esclusiva TALa fortezza bergamasca: quando il «no» è una strategia aziendale
- 09:15 Trevisani frena sul caso Palestra: “Sessanta milioni? Sono troppi”
- 08:45 Pezzotto, maxi operazione a Crotone: identificati 2.800 utenti IPTV illegali
- 08:15 Infantino sfotte l'Italia, è polemica: Abodi vuole spiegazioni
- 07:45 Mondiale, esordio da 4,7 milioni: meglio di quattro anni fa
- 07:00 Sbravati nel vivaio, Sarri all'orizzonte: l'Atalanta costruisce su due fronti
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Più italiana più forte più Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Carlo, sei tutti noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L’Atalanta investe ancora sul vivaio"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Un due tre Lautaro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, Palestra chiave del mercato. Vivaio, c'è Sbravati"
- 06:30 VideoBosnia da record, ma il Canada la riprende: a Toronto finisce 1-1
- 06:30 VideoLa Corea del Sud ribalta la Repubblica Ceca: a Guadalajara finisce 2-1
- 06:15 Probabili formazioniBrasile-Marocco, le probabili formazioni
- 06:15 Probabili formazioniMondiali 2026, le probabili formazioni delle altre sfide in programma
- 03:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Carnevali alla Juve, si riapre la pista Vlahovic
- 19:45 UfficialeIgnazio Abate è il nuovo allenatore del Torino
- 19:00 UfficialeSassuolo, Alberto Aquilani è il nuovo allenatore
- 18:30 Mondiali 2026, Mariani apre la spedizione italiana: ecco chi arbitrerà
- 18:15 Arrestato mentre guarda il Mondiale: la polizia si traveste da mascotte per sorprenderlo
- 18:00 UfficialeD'Amico è il nuovo ds della Roma: contratto fino al 2028
- 17:30 Mondiale amaro per gli italiani in Canada: attendevano gli Azzurri, vedranno Canada-Bosnia
- 16:46 Atta, tutti lo vogliono: l'Atalanta chiama l'Udinese, Sarri dice sì
- 16:30 Tre allenatori in un anno: il conto economico di una stagione anomala
- 16:15 Savona, il colpo di Giuntoli: l'Atalanta tratta col Nottingham Forest
- 16:06 UfficialeSbravati all'Atalanta: il vivaio nerazzurro si rinforza con un dirigente di esperienza
- 15:45 ZingoniaL'ombra che muove il mercato: chi è Pompilio e perché Giuntoli non può fare a meno di lui
- 15:30 Ruggeri nel mirino della Fiorentina: i viola sondano il terreno a Madrid
- 14:45 Duecentodieci giorni e una crepa che non si è mai ricucita
- 14:30 Calciomercato DeaPalestra, il City irrompe: l'Atalanta aspetta l'asta e l'Inter trema
- 14:15 Calciomercato DeaColpo Atalanta, in arrivo Puljić dal Bayern Monaco: la Dea lo strappa a mezza Europa
- 13:45 Calciomercato DeaL'U23 cambia pelle con Sarri: Bocchetti saluta, Corrent è il nome per il nuovo corso
- 13:37 Calciomercato DeaAlajbegović, l'Atalanta alla finestra: il gioiello bosniaco è un'idea per il dopo-Mondiale
- 13:37 Champions, la Dea incassa: 5,8 milioni nell'ultima tranche UEFA
- 13:36 Juric verso il Monza, l'Atalanta spera: un ingaggio non indifferente da liberare
- 13:30 Comolli rassegna le dimissioni: la Juve volta pagina
- 12:36 Probabili formazioniMondiale 2026, le probabili formazioni di Canada-Bosnia e Usa-Paraguay
- 12:22 Calciomercato DeaDea del futuro, l'agente esalta Gasparello: "La giusta mentalità"
- 12:15 Calciomercato DeaGaetano regista di Sarri: l'Atalanta punta il giocatore rivelazione del Cagliari
- 11:45 Calciomercato DeaPalestra ha scelto: vuole l'Inter, e la sua volontà pesa sulla trattativa
- 11:15 Atalanta, al via l’era Sarri: firma vicina e mercato già in movimento
