Alla festa per i 118 anni dell’Atalanta, tra cori, emozioni e ricordi, non poteva mancare Massimo Carrera, uno dei simboli del calcio italiano anni ’90. Presente alla cerimonia per l’inaugurazione della statua dell’Europa League vinta a Dublino, Carrera ha parlato ai microfoni di TuttoAtalanta.com del suo legame indissolubile con Bergamo e delle sensazioni provate nel rivedere una città e una squadra che lo hanno accolto come uno di famiglia.

Mister Carrera, essere qui stasera per celebrare i 118 anni dell’Atalanta: che emozione è per lei?
«Sono felice ed emozionato. È un onore essere qui per celebrare una squadra e una città che mi hanno dato tanto. Questa festa è un modo bellissimo per ringraziare i tifosi, che sono sempre stati il cuore pulsante dell’Atalanta. Vederli qui, così numerosi e partecipi, è qualcosa di straordinario. È giusto rendere omaggio a un traguardo così importante e a questa statua che rappresenta un risultato storico per il club. Ritrovare tanti ex compagni e amici rende tutto ancora più speciale. Forza Atalanta, sempre!»

Lei ha scelto di restare a vivere a Bergamo, nonostante una carriera lunga e piena di tappe importanti. Cosa l’ha spinta a farlo?
«È stata una scelta naturale. Mi sono trovato subito bene qui, ho chiuso la carriera all’Atalanta e ho sentito che questa era la mia casa. Le mie figlie sono cresciute qui, abbiamo costruito la nostra vita a Bergamo e non c’è mai stato motivo di andare via. È una città bellissima, accogliente, dove sto bene e dove ho trovato serenità. Bergamo mi ha dato tanto, dentro e fuori dal campo, e oggi sono felice di far parte di questa comunità».

Da grande conoscitore di calcio, come giudica l’Atalanta di Juric e le prospettive di questa stagione?
«L’Atalanta può fare davvero un buon campionato. È ancora presto per dire dove potrà arrivare, ma la base è solida: ha una buona squadra, un allenatore preparato e una tifoseria magnifica, che spinge sempre la squadra oltre i propri limiti. Dopo il cambio di guida tecnica era normale affrontare un periodo di adattamento, ma i risultati stanno arrivando e credo che la Dea possa togliersi grandi soddisfazioni anche quest’anno».

Con la sua consueta eleganza e semplicità, Massimo Carrera ha ribadito il legame profondo che lo unisce a Bergamo e all’Atalanta. L’ex difensore bianconero e nerazzurro, oggi commentatore televisivo, si è emozionato nel rivedere la città che considera “casa” e ha voluto lanciare un messaggio chiaro: l’Atalanta ha tutto per continuare a scrivere pagine importanti della sua storia.

@ Riproduzione Riservata

SEGUI QUI LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM 

Sezione: Interviste / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 00:05 / Fonte: nostra inviata Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print