Più forte di tutto, anche dei problemi fisici. Jannik Sinner conquista i China Open di Pechino superando con autorità il 19enne statunitense Learner Tien (6-2 6-2 in un’ora e 13 minuti) e rilancia la sua corsa al numero 1 del mondo. L’altoatesino ha dominato grazie al suo pressing da fondo campo e a un servizio solido, con numeri eloquenti: 10 ace, 66% di prime palle e il 77% di punti vinti sulla prima.

LE PAROLE DI JANNIK – «Mi sembra che abbiamo fatto un passo in avanti – ha dichiarato Sinner –. Ho servito abbastanza bene, soprattutto nei momenti importanti, e mi sento più sicuro al servizio. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare». Un approccio pragmatico e consapevole, che fotografa la crescita costante di un campione ormai abituato a convivere con le pressioni del vertice.

I NUMERI DELLA STAGIONE – Con Pechino, Sinner ha messo in bacheca il terzo titolo stagionale dopo gli Australian Open e Wimbledon, il 21° in carriera. Nel 2023 aveva trionfato contro Medvedev, l’anno scorso aveva invece perso in finale una battaglia epica contro Alcaraz. Per il pubblico cinese resta la «piccola volpe» (“xiao huli”), soprannome che racconta il legame speciale con Pechino. «Qui ho avuto sempre un sostegno incredibile. Questo posto è speciale per me, spero di tornare il prossimo anno», ha detto l’azzurro durante la premiazione.

CLASSIFICA E SCENARI – Con i 500 punti guadagnati, Sinner sale a quota 10.950, accorciando il distacco da Alcaraz a 590 punti. Lo spagnolo ha infatti annunciato il forfait per Shanghai, rinunciando così ai 200 punti dei quarti di finale dello scorso anno. Se l’azzurro difendesse i 1.000 punti del Masters 1000 2024, il gap si ridurrebbe a soli 390. Da lì, Basilea, Vienna e soprattutto Parigi-Bercy potrebbero diventare il teatro del sorpasso, anche perché al momento Alcaraz non è iscritto a nessuno dei tre eventi.

PROSSIMA TAPPA – Ora la mente è già rivolta a Shanghai, senza dimenticare la ricca esibizione del Six Kings Slam a Riad dal 15 al 18 ottobre. Per Sinner, ogni torneo è un passo più vicino al sogno: diventare il numero 1 del mondo.

Sezione: Altri Sport / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 01:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print