Il profumo delle grandi notti europee torna a pervadere i corridoi del quartier generale nerazzurro. L'Atalanta si è ritrovata stamani a Zingonia, scendendo in campo per la cruciale seduta di allenamento di rifinitura. Un momento di massima concentrazione, caduto nell'esatta vigilia della difficilissima trasferta che attende la compagine orobica nell'andata dei playoff di Champions League contro il Borussia Dortmund.

LA CARICA DELLA VIGILIA - Le luci del centro sportivo si sono accese di buon mattino per preparare i dettagli di una sfida che vale una stagione. Sul prato verde tedesco, la formazione bergamasca andrà a caccia di un successo fondamentale: la posta in palio è infatti l'accesso diretto ai prestigiosi ottavi di finale della massima competizione continentale. La determinazione è palpabile, ma le scelte di formazione richiederanno un autentico capolavoro strategico.

LE SCELTE E I VOLTI NUOVI - Lo staff tecnico deve inevitabilmente fare i conti con un'infermeria che non fa sconti. All'appello mancheranno i due infortunati di lusso Charles de Ketelaere e Giacomo Raspadori, assenze che privano il fronte offensivo di imprevedibilità e talento. Eppure, dall'elenco dei presenti emergono novità confortanti: Mitchel Bakker è tornato a tutti gli effetti a lavorare con i compagni, rientrando in gruppo dopo il lungo guaio fisico che lo aveva tenuto ai margini del progetto. La vera sorpresa, però, porta in dote la freschezza del vivaio: è stato infatti aggregato alla prima squadra Dominic Vavassori, il giovane e promettente attaccante che si sta mettendo in mostra con l'Under 23 impegnata nel campionato di Serie C.

L'OROLOGIO EUROPEO - Il cronoprogramma verso la gloria non ammette distrazioni e il calendario è già cerchiato in rosso. Il primo, rovente capitolo della doppia sfida andrà in scena domani sera, con fischio d'inizio programmato per le ore 21:00 nell'inferno di Dortmund. Saranno i primi novanta minuti di una vera e propria maratona sportiva, il cui epilogo verrà scritto solamente la settimana seguente. La gara di ritorno, infatti, si disputerà mercoledì 25 febbraio, ma con una variazione di orario importante: le squadre scenderanno in campo alle ore 18:45 per decretare chi proseguirà la sua corsa tra le stelle d'Europa.

La scacchiera è pronta e le valigie sono chiuse. Al netto delle defezioni, l'Atalanta ha dimostrato infinite volte di sapersi esaltare proprio quando l'asticella delle difficoltà si alza a dismisura.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 12:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print