Christian Pulisic sarà costretto a fermarsi. Il Milan ha comunicato l’esito degli esami sostenuti dall’attaccante statunitense dopo il problema muscolare accusato durante l’amichevole tra Stati Uniti e Australia: la risonanza magnetica ha evidenziato una lesione di basso grado al bicipite femorale destro. Il giocatore verrà rivalutato tra dieci giorni, ma la diagnosi non lascia spazio a dubbi: salterà le prossime tre gare contro Fiorentina, Pisa e Atalanta, oltre a essere in forte dubbio per la sfida con la Roma.

RITORNO DOPO LA SOSTA – Le possibilità di rivedere in campo Pulisic prima della prossima sosta per le nazionali sono minime. Il calendario rossonero prevede il match di Parma il 9 novembre, ma farlo rientrare in extremis significherebbe rischiare una nuova chiamata con la nazionale USA, eventualità che il Milan vuole evitare dopo i recenti contrasti con il ct Pochettino. L’obiettivo, quindi, è chiaro: riaverlo fresco per il derby del 23 novembre contro l’Inter, subito dopo la pausa.

ASSENZA PESANTE – L’infortunio priva Allegri del suo uomo più decisivo. Pulisic è attualmente capocannoniere della Serie A (a pari merito con Orsolini, 4 gol) e ha già contribuito a otto reti rossonere tra gol e assist. La sua importanza è certificata anche dai numeri: nelle sette partite saltate negli ultimi due anni, il Milan ha vinto soltanto due volte, pareggiandone tre e perdendone due.

VERSO BERGAMO – Domenica prossima, a San Siro, il Milan dovrà dunque fare a meno del suo uomo simbolo anche contro l’Atalanta di Juric, in un confronto diretto che può incidere sulla zona Champions. Capitan America seguirà la squadra da casa, mentre i rossoneri cercheranno di colmare la sua assenza con Chukwueze e Leao sulle corsie esterne.

IL PIANO DI RECUPERO – Lo staff medico rossonero procederà con prudenza - spiega La Gazzetta dello Sport -. Dopo l’irritazione per l’impiego in nazionale nonostante la caviglia dolorante, a Milanello non vogliono ripetere l’errore. Nessuna corsa contro il tempo, solo il ritorno quando sarà pienamente recuperato. L’obiettivo è uno soltanto: riavere Pulisic leader e decisivo per il derby e la rincorsa scudetto.

Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print