La Coppa Italia non è mai un semplice dettaglio per l'Atalanta, e il rotondo passaggio del turno conferma che la fame di vittorie è intatta, indipendentemente dagli interpreti. Raffaele Palladino supera a pieni voti il suo esordio nella competizione nazionale sulla panchina della Dea, sfruttando l'occasione per ruotare gli uomini e ricevere risposte confortanti da chi, finora, era rimasto più in ombra. Ma oltre al risultato tecnico, ciò che emerge dalle parole del mister è la soddisfazione per la gestione umana del gruppo: in sole quattro partite, l'allenatore ha già ruotato l'intera rosa, trovando un'unità d'intenti e un rispetto reciproco che definisce "rari". Con i quarti in tasca e la Juventus all'orizzonte, l'attenzione si sposta ora sul campionato e sulla sfida al Verona, tappa cruciale per la risalita. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Mister, "buona la prima" in Coppa Italia. Il passaggio del turno era un obiettivo dichiarato, ma quanto è soddisfatto delle risposte ricevute dal campo, specialmente da chi finora aveva trovato meno minutaggio in questa stagione?
«Sì, era fondamentale vincere questa partita. Per noi la Coppa Italia è molto importante perché passare il turno rappresentava un nostro obiettivo primario. Ma al di là del risultato, sono felice perché ho avuto risposte significative da tutti. Sono molto soddisfatto di chi è stato chiamato in causa stasera, specialmente di quei giocatori che avevano trovato meno spazio nelle ultime uscite. Hanno dimostrato che posso contare su ognuno di loro. Facendo un bilancio, da quando sono arrivato, nelle ultime quattro partite hanno giocato praticamente tutti i componenti della rosa. Ho avuto modo di vedere e valutare l'intero organico e devo dire che mi hanno messo tutti in difficoltà nelle scelte. Questo è un aspetto cruciale. Ora però archiviamo la coppa e pensiamo subito al campionato: sabato abbiamo una sfida contro il Verona, una squadra tosta, e dobbiamo farci trovare concentrati».
Lei ha parlato di essere stato "messo in difficoltà" dalle prestazioni dei suoi giocatori. Per un allenatore, questo è forse il miglior problema possibile, perché significa che tutti rispondono presente. Che tipo di alchimia si è creata nello spogliatoio?
«Assolutamente, è il miglior segnale possibile. Sono grandi professionisti, ma soprattutto ho trovato un gruppo fantastico, composto da ragazzi molto seri. C'è una cosa che mi ha colpito particolarmente: hanno un profondo rispetto tra di loro. Vi confesso che è una dinamica che ho notato poche volte nelle mie passate gestioni; è un valore umano grandissimo. Remano tutti dalla stessa parte, senza egoismi, e proprio per questo mi mettono in difficoltà al momento di fare la formazione. Certo, questo rende il mio lavoro più faticoso perché le scelte sono complicate, ma sono davvero felice perché vuol dire che l'asticella è alta. L'obiettivo comune è uno solo: portare l'Atalanta il più in alto possibile. Siamo dentro a tutte e tre le competizioni e vogliamo restarci, ma ora l'imperativo è risalire la china in campionato».
Un allenatore che ha in pugno la squadra e una rosa che risponde colpo su colpo. Raffaele Palladino si lascia alle spalle la Coppa Italia con la certezza di avere a disposizione un arsenale completo, dove le seconde linee non esistono, ma ci sono solo alternative pronte all'uso. E con questo spirito, la rincorsa in Serie A fa meno paura.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:00 Casertana, Coppitelli: "Affrontare l'AtalantaU23 è davvero complicato. Hanno cambiato diversi elementi, ma il livello tecnico è rimasto elevato"
- 20:45 U23, Bocchetti mastica amaro: "Puniti da un errore, serve più cattiveria. Ora col Monopoli voglio una reazione da grandi"
- 20:31 Kolasinac, il ritorno del guerriero: "Siamo ai quarti con merito. Il mio calvario è finito, tornare titolare è una liberazione"
- 20:25 La rivoluzione Palladino: "Ho visto tutti all'opera, risposte eccezionali. Siamo in corsa su tre fronti e non molliamo nulla"
- 20:23 Coppa Italia / Inter-Venezia, le formazioni ufficiali
- 20:13 Maratona infinita al Maradona: il Napoli piega il Cagliari solo al ventesimo rigore, Buongiorno firma la qualificazione
- 19:59 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Panada in palla, Comi spreca un gol fatto. Obric, ingenuità fatale
- 19:35 U23 sprecona e sfortunata, sconfitta di misura (1-0) a Caserta! Casarotto decide, Obric lascia i suoi in dieci
- 19:29 Serie C gir. C / Casertana-AtalantaU23 1-0, il tabellino
- 19:26 DirettaRivivi CASERTANA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-0
- 19:25 Caserta, accoglienza di fuoco per l'Under 23: "No alle squadre B". La curva contro la Lega: «Solo sdegno»
- 18:32 Dea, è un monologo: poker al Genoa e pass per i Quarti. Ora c'è la Juve!
- 18:31 Casertana avanti 1-0 all'intervallo, Atalanta U23 sfortunata nel finale di tempo
- 18:00 DirettaPalladino in conferenza: "Turnover? Non esiste. CDK è un leader libero, a Maldini dico una cosa..."
- 17:58 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: de Roon si esalta, Djimsiti apre la festa. Ahanor, un gol che ricorderà a lungo
- 17:49 Genoa, Masini: "L'espulsione ci ha condannato, contro quest'Atalanta non puoi sbagliare nulla"
- 17:45 DirettaDe Roon in conferenza: "Basta finali perse, ora alziamola. Palladino ci ha tolto la paura"
- 17:35 Coppa Italia Primavera, la Baby Dea passa il turno: i risultati dei 16esimi
- 17:27 Coppa Italia / Napoli-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 17:23 Genoa, De Rossi rende onore alla Dea: "Rosa da Champions, giocare in dieci contro di loro è impossibile"
- 17:15 La Dea non fa sconti, è un massacro tecnico: il Genoa alza bandiera bianca, ai quarti c'è la Juventus
- 17:12 Genoa, le pagelle: Fini condanna il Grifone, Vasquez predica nel deserto. Siegrist, notte fonda
- 17:01 Coppa Italia / Atalanta-Genoa 4-0, il tabellino
- 16:53 DirettaRivivi COPPA ITALIA / ATALANTA-GENOA Frana Gomme Madone 4-0 (19' Djimsiti, 54' de Roon, 82' Pasalic, 91' Ahanor)
- 16:49 Coppa Italia Primavera, l'Atalanta è un uragano: 6-1 all'Entella, Bosi vola agli Ottavi
- 16:45 Coppa Italia Primavera / Atalanta-Virtus Entella 6-1, il tabellino
- 16:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marco Pacione, il cuore diviso in tre: "Genoa e Verona tappe fondamentali, ma l'Atalanta è storia"
- 16:43 UfficialeSerie C gir. C / Casertana-AtalantaU23, le formazioni ufficiali
- 16:28 DirettaRivivi COPPA ITALIA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-VIRTUS ENTELLA Frana Gomme Madone 6-1
- 16:10 Perla del capitano! De Roon firma il 2-0: destro chirurgico su assist di Maldini
- 16:00 Tegola Juve, il verdetto è amaro per Gatti: lesione del menisco e operazione, il suo 2025 finisce qui
- 16:00 Coppa d'Africa, la FIFA tende la mano all'Europa: rilascio dei big posticipato, ecco cosa cambia per i club
- 15:49 Coppa Italia, Atalanta avanti all'intervallo: Djimsiti la sblocca, ma quanti sprechi! Genoa in 10, Maldini croce e delizia
- 15:39 Tegola immediata per la Dea: Sulemana ko dopo il vantaggio, guaio muscolare per l'esterno
- 15:17 Rabbia sugli spalti alla New Balance Arena: fischi all'inno e cori contro la Lega, tifoserie unite nella protesta
- 15:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 15:00 Esclusiva TABergamo svela il suo nuovo "Tempio": nasce sabato 6 dicembre C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 14:51 Calciomercato DeaIl retroscena di Pastorello: "Krstovic? Lo volevano Roma e Napoli, ecco perché ha scelto la Dea"
- 14:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 13:46 UfficialeCoppa Italia Primavera / Atalanta-Virtus Entella, le formazioni ufficiali
- 13:45 UfficialeCoppa Italia / Atalanta-Genoa, le formazioni ufficiali
- 12:32 Atalanta-Genoa, colpo di scena tra i convocati: Zappacosta ko per influenza, ma Palladino ritrova Scalvini
- 12:15 Massoterapia avanzata e innovazione - Alessia Piccin The Longevity Suite a Pedrengo ci porta nel suo mondo
- 11:30 Primavera 1 / Genoa-Atalanta arbitro in rosa. Ecco la designazione completa
- 10:30 Azzurro per sempre! Il cordoglio della FIGC per la scomparsa di Arcadio Venturi
- 10:15 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, domani torna il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 10:00 Haaland non smette di sorprendere. Ecco il suo nuovo record
- 09:30 Lega Calcio Serie A sostiene la LILT
- 09:15 Giudice Sportivo, otto società multate. Maxi multa per Allegri
- 09:00 UfficialeCorsa d'inverno, ufficiali le date del mercato 2026: ecco i paletti per la lista Champions
