Lega Calcio Serie A sostiene la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e in occasione degli Ottavi di Finale di Coppa Italia Frecciarossa, in programma dal 2 al 4 dicembre e il 13 e 27 gennaio 2026, promuoverà la campagna "LILT for Men - Nastro Blu" per la prevenzione dei tumori maschili. In tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione andrà in onda la grafica dedicata “Nastro Blu – Salute maschile: Previeni con LILT!” poco prima del fischio di inizio di ogni partita.

Quando si parla di prevenzione oncologica le statistiche dimostrano purtroppo che gli uomini, rispetto alle donne, tendono a trascurare il proprio stato di salute, ritardando quei controlli che potrebbero fare la differenza.

Per i tumori maschili parliamo di oltre 41.000 nuovi casi l’anno, ma anche di percentuali di guarigione che superano il 90%. Il messaggio è chiaro: la prevenzione diviene fondamentale, ma non è un atto occasionale, bensì un impegno costante, strettamente legato a stili di vita sani e consapevoli e la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – attraverso le sue campagne di sensibilizzazione, intende generare un vero e proprio cambiamento culturale.

Negli stadi la LILT veicola il suo messaggio attraverso un testimonial d’eccezione: Pierluigi Collina, icona internazionale del calcio e simbolo di integrità sportiva. Fallo per la tua salute non è solo uno slogan, ma un invito concreto a fare prevenzione, a prendersi cura di sé e ad abbattere i pregiudizi culturali che spesso allontanano gli uomini dai controlli medici.

Collina alza il braccio, mostra un cartellino blu e fischia un’ammonizione, ma stavolta il significato è diverso: è un avvertimento per tutti gli uomini che rimandano i controlli urologici ad attivarsi per prevenire i tumori maschili.

Il coinvolgimento di Collina, grazie alla sua credibilità nel mondo dello sport, consente di raggiungere un pubblico maschile trasversale, già a partire dai più giovani, e rappresenta un ulteriore passo per la diffusione della cultura della prevenzione, abbracciando quei valori universali che uniscono il benessere e lo sport, con l’obiettivo di tutelare il bene più prezioso: la salute. Fallo per la tua salute.

Sezione: Serie A / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 09:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print