Smaltite le scorie di Coppa e ritrovato il sorriso grazie alla rimonta sul Siracusa, l'Atalanta Under 23 non ha tempo per rifiatare. Nel fitto calendario di questo tour de force (quarta gara in due settimane), oggi pomeriggio i nerazzurri scendono in campo allo stadio "Pinto" per il recupero della quattordicesima giornata contro la Casertana. In palio non ci sono solo tre punti, ma la possibilità di cambiare dimensione alla classifica: un successo proietterebbe la Dea a quota 24 punti, permettendo l'aggancio a Crotone e Casarano nelle zone nobili della graduatoria.

IL MOMENTO, SCIA POSITIVA E CRESCITA - Se si esclude l'incidente di percorso in Coppa Italia a Vercelli, il ruolino di marcia dei ragazzi di Salvatore Bocchetti in campionato è da applausi. I numeri certificano la metamorfosi di un gruppo che, dopo un avvio shock (quattro ko di fila), ha saputo rialzarsi con prepotenza: nelle ultime otto uscite sono arrivate ben cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. La vittoria in rimonta contro il Siracusa è stata il manifesto di questa maturazione caratteriale: ora serve confermarsi in trasferta per dimostrare che la lezione è stata assimilata definitivamente.

L'AVVERSARIO, I FALCHETTI VOLANO - L'esame odierno è di quelli tosti - presenta il match L'Eco di Bergamo -. La Casertana è la vera mina vagante del girone: quinta in classifica, imbattuta da quattro turni e reduce dall'esaltante vittoria nel derby contro la Cavese. I rossoblù sono in salute e tra le mura amiche sanno trasformarsi. Per l'Atalanta sarà fondamentale reggere l'urto fisico e ambientale per poi imporre la propria qualità tecnica.

LE SCELTE, BOCCHETTI CAMBIA PELLE - Il tecnico nerazzurro, costretto ancora in tribuna per squalifica, deve gestire le energie. La buona notizia è il rientro di Guerini in difesa dopo lo stop disciplinare e il ritorno del "mondiale" Steffanoni dall'avventura con l'Italia U17. Davanti a Vismara, il pacchetto arretrato dovrebbe vedere Guerini e Navarro ai lati di uno tra Obric e Comi. A centrocampo conferme per il tandem Levak-Panada, mentre sugli esterni agiscono Bergonzi e Ghislandi.

IL REBUS ATTACCO, VAVASSORI ISPIRA - Davanti c'è abbondanza e qualche dubbio legato al minutaggio. Cassa, titolare nelle ultime due uscite ravvicinate, potrebbe tirare il fiato partendo dalla panchina. Spazio quindi alla fantasia di Vavassori a supporto delle punte: ballottaggio serrato tra Cortinovis e Manzoni per una maglia, mentre nel ruolo di terminale offensivo Misitano (a segno domenica) insidia Cissé. Servirà il contributo di tutti per espugnare Caserta.

© Riproduzione riservata

Sezione: Under 23 / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 08:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print