Importante banco di prova per l’Atalanta Under 15, quarta in classifica nel Girone B con 8 punti, che domani, sabato 18 ottobre (ore 15), affronterà al Centro Sportivo ‘Bortolotti’ di Ciserano, in provincia di Bergamo, il Padova, secondo a quota 10 insieme al Cagliari, impegnato domenica (ore 10) sul campo dell’Udinese.

I ragazzi di Alfonso Esposito arrivano al match con fiducia e buone sensazioni dopo un avvio di stagione incoraggiante: due pareggi – 1-1 in casa con il Cagliari (14 settembre) e 3-3 in trasferta con l’Udinese (21 settembre) – e due vittorie – 5-0 sul Südtirol a Zingonia (28 settembre) e 1-0 sull’Hellas Verona fuori casa (5 ottobre) –, prima di osservare un turno di riposo nell’ultima giornata. “Stiamo lavorando molto bene in questo periodo – spiega il tecnico dei bergamaschi –. C’è stata una fase iniziale di ritiro e un primo mese conoscitivo, ma i ragazzi hanno già fatto dei miglioramenti. Si stanno adattando ai ritmi della categoria. Il risultato non è così fondamentale, ma è sempre la conseguenza della prestazione, che è la prima cosa che viene richiesta ai ragazzi”.

Dopo le prime cinque giornate, l’Atalanta si è confermata tra le protagoniste del girone, mostrando identità e crescita costante. “Eravamo fiduciosi perché conoscevamo il gruppo – aggiunge Esposito –. Le prime due partite ci sono servite per capire il campionato. È un gruppo che deve crescere molto, ma lo farà. Siamo tranquilli da questo punto di vista”.

L’obiettivo stagionale, come sottolinea l’allenatore dei bergamaschi, resta la crescita individuale e collettiva: “Vogliamo mantenere una progressione continua nei miglioramenti. Abbiamo tanti ragazzi e vogliamo dare a tutti la possibilità di mostrare le loro qualità. L’obiettivo principale è aiutare questi ragazzi nel loro percorso di crescita e miglioramento”.

Domani, a Zingonia, l’Atalanta proverà a confermare la sua solidità e a compiere un altro passo nel cammino verso la maturità. Contro un Padova in forma – quattro risultati utili consecutivi e tre vittorie di fila: 4-1 in casa contro il Cagliari (28 settembre), 1-0 in trasferta contro l’Inter (5 ottobre) e 1-0 in casa contro l’Udinese (12 ottobre) – serviranno coraggio e intensità: le basi del lavoro quotidiano di mister Esposito.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 15:30 / Fonte: FIGC
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print