Importante banco di prova per l’Atalanta Under 15, quarta in classifica nel Girone B con 8 punti, che domani, sabato 18 ottobre (ore 15), affronterà al Centro Sportivo ‘Bortolotti’ di Ciserano, in provincia di Bergamo, il Padova, secondo a quota 10 insieme al Cagliari, impegnato domenica (ore 10) sul campo dell’Udinese.
I ragazzi di Alfonso Esposito arrivano al match con fiducia e buone sensazioni dopo un avvio di stagione incoraggiante: due pareggi – 1-1 in casa con il Cagliari (14 settembre) e 3-3 in trasferta con l’Udinese (21 settembre) – e due vittorie – 5-0 sul Südtirol a Zingonia (28 settembre) e 1-0 sull’Hellas Verona fuori casa (5 ottobre) –, prima di osservare un turno di riposo nell’ultima giornata. “Stiamo lavorando molto bene in questo periodo – spiega il tecnico dei bergamaschi –. C’è stata una fase iniziale di ritiro e un primo mese conoscitivo, ma i ragazzi hanno già fatto dei miglioramenti. Si stanno adattando ai ritmi della categoria. Il risultato non è così fondamentale, ma è sempre la conseguenza della prestazione, che è la prima cosa che viene richiesta ai ragazzi”.
Dopo le prime cinque giornate, l’Atalanta si è confermata tra le protagoniste del girone, mostrando identità e crescita costante. “Eravamo fiduciosi perché conoscevamo il gruppo – aggiunge Esposito –. Le prime due partite ci sono servite per capire il campionato. È un gruppo che deve crescere molto, ma lo farà. Siamo tranquilli da questo punto di vista”.
L’obiettivo stagionale, come sottolinea l’allenatore dei bergamaschi, resta la crescita individuale e collettiva: “Vogliamo mantenere una progressione continua nei miglioramenti. Abbiamo tanti ragazzi e vogliamo dare a tutti la possibilità di mostrare le loro qualità. L’obiettivo principale è aiutare questi ragazzi nel loro percorso di crescita e miglioramento”.
Domani, a Zingonia, l’Atalanta proverà a confermare la sua solidità e a compiere un altro passo nel cammino verso la maturità. Contro un Padova in forma – quattro risultati utili consecutivi e tre vittorie di fila: 4-1 in casa contro il Cagliari (28 settembre), 1-0 in trasferta contro l’Inter (5 ottobre) e 1-0 in casa contro l’Udinese (12 ottobre) – serviranno coraggio e intensità: le basi del lavoro quotidiano di mister Esposito.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:15 Inter evita la trappola Lecce: 2-0 al Via del Mare, +10 sul Milan
- 19:00 Atalanta-Napoli, ospiti col lutto al braccio. Ecco perchè
- 18:02 Tresoldi gela l'Italia e chiama il Milan: "Aspettavo Coverciano, ho scelto la Germania. Il Diavolo è un'ossessione"
- 17:51 Il crollo della Juventus e quel fantasma nerazzurro: Spalletti a un bivio dopo l'incubo di un anno fa
- 17:17 ZingoniaDea, 23 i convocati di Palladino: figura ancora Vavassori
- 17:08 Ultim'oraClamoroso allo Stadium, il Como affonda la Juventus e lancia un assist all'Atalanta
- 17:03 La tragedia di Domenico scuote il calcio: l'omaggio da brividi della Juventus prima della sfida col Como
- 17:00 Il fortino di Palladino: l'Atalanta trasforma la New Balance Arena e aspetta il Napoli
- 16:55 Tegola per la Primavera, stagione finita per Maffessoli si rompe il crociato: "Tornerò più forte di prima"
- 16:51 Pierpaolo Marino: "L'Atalanta non si piega ai capricci di Lookman. E dopo Juric è tornato lo spirito giusto"
- 16:50 Vigilia di pressione per il Napoli: allarme McTominay e rebus trequarti per la sfida all'Atalanta
- 16:45 L'Atalanta nel mirino del nuovo asso azzurro: Prandelli esalta la rivelazione Vergara
- 16:00 PodcastIl logorio di Conte e l'allarme infortuni: "McTominay a rischio contro l'Atalanta. Rrahmani? Stagione al capolinea"
- 16:00 Probabili formazioniAtalanta-Napoli, le probabili formazioni
- 14:10 Juventus-Como, le formazioni ufficiali
- 13:30 Primavera 1 / L'Atalanta domenica attende il Genoa
- 13:00 Capello sprona l'Atalanta: "Borussia corazzata, ma la rimonta non è un'utopia. Ecco come fare"
- 12:40 U23, domenica arriva il Cosenza
- 12:36 Gattuso scruta l'Atalanta: Scalvini prenota l'Azzurro. Esame Scamacca, brilla Ahanor
- 11:45 Il divieto diventa una festa: niente ultras del Napoli, l'Atalanta regala il settore ospiti ai bambini
- 11:30 Vivaio nerazzurro. Ecco tutti gli impegni del weekend
- 10:30 Cagliari-Lazio, servono i tre punti
- 10:00 Inter a Lecce per provare l'allungo
- 09:30 Juventus-Como per tornare a vincere
- 08:30 Atalanta-Napoli, non solo Champions: la Dea sfida i sogni azzurri di Vergara e compagni
- 08:00 ZingoniaL'Atalanta scalda i motori verso la sfida decisiva: difesa rivoluzionata e il grande rebus in attacco
- 07:45 Le mosse del Napoli per Bergamo: McTominay alza bandiera bianca, la scelta su Hojlund
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Graziati e arrabbiati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Siamo da 10”
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Dea, inizio 2026 top per i numeri”
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta: Tutte le trappole che si nascondono nella sfida al Napoli
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve senza grazia"
- 00:00 ZingoniaIl capolavoro di Palladino spaventa il Napoli: l'Atalanta non conosce alibi e domina il nuovo anno
- 21:02 Il muro di Gravina ferma la Juventus: negata la grazia a Kalulu. Le ammissioni arbitrali non bastano
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Macrì (SeilaTV): "L'Atalanta smetta di sentirsi provinciale. La Serie A? È il campionato della mediocrità"
- 20:47 Maldini si gioca la Lazio a suon di milioni: l'ex Atalanta prigioniero del suo stesso talento (e dello zero alla voce gol)
- 20:45 26ª giornata di Serie A, ecco i record più vicini
- 20:45 Stangata definitiva sul Trapani: respinto il ricorso, confermata la maxi penalizzazione nel girone dell'Atalanta U23
- 20:00 Cosenza senza ultras a Caravaggio: gli Anni Ottanta disertano la sfida
- 19:45 UfficialeSassuolo-H.Verona, le formazioni ufficiali
- 17:00 Atalanta-Napoli, sfida Champions. Ecco precedenti e curiosità
- 16:00 Napoli, seduta mattutina al Training Center: continua la preparazione per l’Atalanta
- 15:15 Lega Calcio Serie A insieme a Comunità Incontro ETS contro le droghe
- 14:45 Sassuolo-Verona: parte la 26ª giornata
- 14:00 ZingoniaL’Atalanta prepara la sfida al Napoli: allenamento mattutino a Zingonia
- 13:30 Semifinali Coppa Italia Frecciarossa: info biglietti per Lazio-Atalanta
- 12:30 Rivoluzione Gravina, addio vecchia AIA: nasce la PGMOL italiana. Tutti i dettagli del nuovo corso arbitrale
- 11:48 L'urlo di McTominay infiamma la vigilia: "Voglio esserci con l'Atalanta. Il calcio di oggi? Sta diventando troppo morbido"
- 11:45 Cambia la viabilità verso la New Balance Arena: ZTL attiva tre ore prima delle partite dell'Atalanta
