Europa sullo sfondo, emergenze da una parte e rincorsa dall’altra: la partita tra Atalanta e Napoli è uno scontro diretto per la Champions. Da un lato i partenopei che, nonostante assenze pesanti e meno impegni, continuano a restare competitivi; dall’altro i nerazzurri, ancora imbattuti in campionato da inizio anno, ma con sulle spalle le fatiche dell’impegno infrasettimanale a Dortmund. A raccontare sensazioni, difficoltà e possibili chiavi del match è il giornalista Antonio Gaito, Direttore di TuttoNapoli.net e Radio TN.
IL MOMENTO DEL NAPOLI
Come arriva il Napoli alla partita di domenica?
«Il Napoli arriva sempre in una versione rimaneggiata - analizza, in esclusiva, ai microfoni di TuttoAtalanta.com -, con tanti giocatori importanti indisponibili, ma resta una squadra che riflette pienamente il carattere del suo allenatore, Antonio Conte. Anche in emergenza, ormai da mesi, riesce comunque a mantenere un buon livello. Non è il livello ottimale che ci si aspetterebbe con tutti a disposizione, ma è un Napoli che resta sempre dentro la partita. In più sta scoprendo nuovi protagonisti, come i nuovi acquisti Alisson Santos e Giovane, e nuove soluzioni tattiche».
Il Napoli può dedicarsi solo al campionato, mentre l’Atalanta è ferita e appesantita dalla Champions: può essere un vantaggio per i partenopei?
«Sappiamo che Conte storicamente soffre gli impegni ravvicinati. Lo ha dimostrato anche nelle Coppe, mentre con la settimana tipo ha costruito tutti i suoi successi. Senza Champions e Coppa Italia, ora il Napoli può lavorare con maggiore continuità e l’auspicio è di vederlo a un livello superiore. Dall’altra parte c’è l’Atalanta, che arriva dall’impegno infrasettimanale con il Dortmund. Bisognerà capire se il Napoli, che spesso calava nella parte finale delle partite, stavolta potrà beneficiare dell'avere un unico impegno a cui dedicarsi».
ASSENZE E NUOVI PROTAGONISTI
McTominay sarà disponibile? La sua assenza quanto può pesare e quali sono le alternative?
«McTominay non dovrebbe essere della partita. La sua assenza pesa tantissimo, non solo per la sua importanza in entrambe le fasi di gioco. Senza di lui si resta molto corti a centrocampo e servono diversi adattamenti anche nelle altre zone del campo. Probabilmente si abbasserà Elmas, che ultimamente giocava più avanti, e si dovrà inserire qualcun altro al suo posto».
Il nuovo arrivato Alisson Santos ha avuto subito un impatto importante segnando contro la Roma all’esordio. Può rivelarsi decisivo anche domenica?
«È il giocatore del momento e le sue quotazioni per la partita con l’Atalanta sono in rialzo. Potrebbe anche essere impiegato fin dall’inizio. Il Napoli ha bisogno di trovare i gol. Politano non segna, Elmas poco. Vista l’assenza di McTominay, che è uno dei migliori realizzatori dei partenopei insieme a Vergara e Hojlund, i giocatori che negli ultimi mesi hanno tenuto a galla la squadra, la soluzione potrebbe essere proprio Alisson. Il giovane brasiliano ha già fatto vedere di avere il gol nei piedi».
SCONTRO CHAMPIONS E TATTICA
Atalanta-Napoli è uno spareggio per la Champions?
«Questa partita ha il sapore di uno spareggio Champions soprattutto per l’Atalanta. Il Napoli ha un piccolo margine sul quinto posto e possono andargli bene anche due risultati su tre per mantenere a distanza i bergamaschi. Per il Napoli non è l’ultima spiaggia e anche per questo credo che Conte non rischierà McTominay».
Rispetto alla gara di andata, come ti sembra cambiata l'Atalanta?
«Vista da fuori, tantissimo. Nel 2026 è ancora imbattuta. Per come aveva iniziato la stagione, oggi è una squadra completamente diversa. Dall’arrivo di Palladino è più compatta, più organizzata. La squadra è con l’allenatore e lo segue. Ha perso individualità importanti, perché l'addio di Lookman non è certo una partenza banale e pesano le assenze di De Ketelaere e Raspadori, ma è tornata a essere un gruppo unito. Con Juric si era un po’ smarrita e durante le partite spesso si disuniva».
Atalanta-Napoli: che partita ti aspetti?
«Mi aspetto una gara molto intensa. In un certo senso, il Napoli arriva allenato avendo giocato l’ultima partita contro la Roma di Gasperini. In fondo, sia Juric prima che Palladino ora, sono due allenatori che s’ispirano a quel modello di gioco: uomo su uomo, marcature aggressive, ritmo forte. Il Napoli deve far cadere il gioco sull’uomo. Quando salta un riferimento, l’Atalanta può andare in difficoltà. Senza Neres, potrebbe essere Alisson Santos a saltare l’uomo e a creare superiorità numerica. In un sistema di marcature a uomo, se ne salti uno metti in crisi tutta la struttura difensiva avversaria. L’Atalanta, invece, penso che farà pressione alta con duelli continui».
PROSPETTIVE FUTURE
Secondo te, dove troveremo le due squadre a fine campionato?
«L’obiettivo minimo del Napoli è la Champions League: chiudere nelle prime quattro con tranquillità, senza ridursi alle ultime giornate col fiato corto. L’Inter è scappata in testa, ma il Napoli può arrivare al secondo o terzo posto, soprattutto ora con la settimana tipo e il recupero graduale di qualche giocatore. L’Atalanta, invece, può rivelarsi una possibile sorpresa. Non era partita bene, ma ora può giocarsela davvero. Dipenderà anche dal rendimento della Juventus e della Roma, che è impegnata pure in Europa League. Ci sono ancora tanti scontri diretti e i bergamaschi possono tranquillamente restare in lotta fino alla fine per il quarto posto».
In questo intreccio tra emergenze e ambizioni Champions, la sfida tra Atalanta e Napoli si carica di significati che vanno oltre i tre punti. All’andata, al Maradona, fu la prima di mister Palladino sulla panchina nerazzurra. Oggi, con equilibri cambiati e obiettivi più vicini, Atalanta e Napoli si ritrovano di nuovo faccia a faccia in una partita che può pesare in modo decisivo sulla volata europea.
© Riproduzione Riservata
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 01:01 Probabili formazioniAtalanta-Napoli, le probabili formazioni
- 00:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Antonio Gaito (TuttoNapoli.net): "Per l'Atalanta è uno spareggio Champions. Napoli avvantaggiato dalla settimana tipo"
- 20:15 Inter evita la trappola Lecce: 2-0 al Via del Mare, +10 sul Milan
- 19:00 Atalanta-Napoli, ospiti col lutto al braccio. Ecco perchè
- 18:02 Tresoldi gela l'Italia e chiama il Milan: "Aspettavo Coverciano, ho scelto la Germania. Il Diavolo è un'ossessione"
- 17:51 Il crollo della Juventus e quel fantasma nerazzurro: Spalletti a un bivio dopo l'incubo di un anno fa
- 17:17 ZingoniaDea, 23 i convocati di Palladino: figura ancora Vavassori
- 17:08 Ultim'oraClamoroso allo Stadium, il Como affonda la Juventus e lancia un assist all'Atalanta
- 17:03 La tragedia di Domenico scuote il calcio: l'omaggio da brividi della Juventus prima della sfida col Como
- 17:00 Il fortino di Palladino: l'Atalanta trasforma la New Balance Arena e aspetta il Napoli
- 16:55 Tegola per la Primavera, stagione finita per Maffessoli si rompe il crociato: "Tornerò più forte di prima"
- 16:51 Pierpaolo Marino: "L'Atalanta non si piega ai capricci di Lookman. E dopo Juric è tornato lo spirito giusto"
- 16:50 Vigilia di pressione per il Napoli: allarme McTominay e rebus trequarti per la sfida all'Atalanta
- 16:45 L'Atalanta nel mirino del nuovo asso azzurro: Prandelli esalta la rivelazione Vergara
- 16:00 PodcastIl logorio di Conte e l'allarme infortuni: "McTominay a rischio contro l'Atalanta. Rrahmani? Stagione al capolinea"
- 14:10 Juventus-Como, le formazioni ufficiali
- 13:30 Primavera 1 / L'Atalanta domenica attende il Genoa
- 13:00 Capello sprona l'Atalanta: "Borussia corazzata, ma la rimonta non è un'utopia. Ecco come fare"
- 12:40 U23, domenica arriva il Cosenza
- 12:36 Gattuso scruta l'Atalanta: Scalvini prenota l'Azzurro. Esame Scamacca, brilla Ahanor
- 11:45 Il divieto diventa una festa: niente ultras del Napoli, l'Atalanta regala il settore ospiti ai bambini
- 11:30 Vivaio nerazzurro. Ecco tutti gli impegni del weekend
- 10:30 Cagliari-Lazio, servono i tre punti
- 10:00 Inter a Lecce per provare l'allungo
- 09:30 Juventus-Como per tornare a vincere
- 08:30 Atalanta-Napoli, non solo Champions: la Dea sfida i sogni azzurri di Vergara e compagni
- 08:00 ZingoniaL'Atalanta scalda i motori verso la sfida decisiva: difesa rivoluzionata e il grande rebus in attacco
- 07:45 Le mosse del Napoli per Bergamo: McTominay alza bandiera bianca, la scelta su Hojlund
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Graziati e arrabbiati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Siamo da 10”
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Dea, inizio 2026 top per i numeri”
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta: Tutte le trappole che si nascondono nella sfida al Napoli
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve senza grazia"
- 00:00 ZingoniaIl capolavoro di Palladino spaventa il Napoli: l'Atalanta non conosce alibi e domina il nuovo anno
- 21:02 Il muro di Gravina ferma la Juventus: negata la grazia a Kalulu. Le ammissioni arbitrali non bastano
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Macrì (SeilaTV): "L'Atalanta smetta di sentirsi provinciale. La Serie A? È il campionato della mediocrità"
- 20:47 Maldini si gioca la Lazio a suon di milioni: l'ex Atalanta prigioniero del suo stesso talento (e dello zero alla voce gol)
- 20:45 26ª giornata di Serie A, ecco i record più vicini
- 20:45 Stangata definitiva sul Trapani: respinto il ricorso, confermata la maxi penalizzazione nel girone dell'Atalanta U23
- 20:00 Cosenza senza ultras a Caravaggio: gli Anni Ottanta disertano la sfida
- 19:45 UfficialeSassuolo-H.Verona, le formazioni ufficiali
- 17:00 Atalanta-Napoli, sfida Champions. Ecco precedenti e curiosità
- 16:00 Napoli, seduta mattutina al Training Center: continua la preparazione per l’Atalanta
- 15:15 Lega Calcio Serie A insieme a Comunità Incontro ETS contro le droghe
- 14:45 Sassuolo-Verona: parte la 26ª giornata
- 14:00 ZingoniaL’Atalanta prepara la sfida al Napoli: allenamento mattutino a Zingonia
- 13:30 Semifinali Coppa Italia Frecciarossa: info biglietti per Lazio-Atalanta
- 12:30 Rivoluzione Gravina, addio vecchia AIA: nasce la PGMOL italiana. Tutti i dettagli del nuovo corso arbitrale
- 11:48 L'urlo di McTominay infiamma la vigilia: "Voglio esserci con l'Atalanta. Il calcio di oggi? Sta diventando troppo morbido"
- 11:45 Cambia la viabilità verso la New Balance Arena: ZTL attiva tre ore prima delle partite dell'Atalanta
