Ecco le notizie principali della prima pagina dell’edizione cartacea de L'Eco di Bergamo in edicola oggi:

IN PRIMO PIANO -

LA CORTE SUPREMA USA BOCCIA I DAZI DI TRUMP - «Non poteva imporli». Ma il presidente: nuova tariffa del 10% per tutti. L'esito è quello che Donald Trump temeva da mesi. Non a caso in più occasioni aveva messo le mani avanti parlando di «questione di vita o di morte» e preannunciando sfracelli nel caso la Corte Suprema avesse stabilito che la Casa Bianca non poteva invocare l'International emergency economic powers act del 1977. E proprio quello che è successo ieri, quando è arrivata la sentenza. Ora l'amministrazione ne deve affrontare le conseguenze, ovvero risarcire centinaia di miliardi di dollari alle aziende che li hanno pagati.

LA FESTA, MOIOLI, L'ABBRACCIO DELLA SUA ALZANO: «SPINTA DAL TIFO» - Alzano ha abbracciato la sua campionessa. In 300 ieri hanno accolto Michela Moioli, la stella dello snowboardcross di ritorno dalle Olimpiadi di Milano-Cortina in cui ha aggiunto un argento e un bronzo alle medaglie già conquistate a PyeongChang 2018 e Pechino 2022. «Due medaglie impensabili, ma la caduta mi ha messo le ali: mi sono concentrata sulla prestazione. Il tifo mi ha spinto, tutto ciò mi riempie il cuore di gioia. Le dediche? Il bronzo è per me, l'argento per la mia famiglia e lo staff».

FASCIA ALTA -

AL «PAPA GIOVANNI», IL CUORE DI DOMENICO SALVA UN ALTRO BIMBO -.

IL RICORDO DI MATTARELLA: «PER BACHELET IL DIALOGO STRUMENTO ESSENZIALE» -.

OLIMPIADI INVERNALI, SHORT TRACK: AZZURRI BRONZO IN STAFFETTA -.

NELLA BERGAMASCA, AZIENDE DI IMMIGRATI IN DIECI ANNI PIÙ 20% -.

SPALLA SINISTRA -

NAUFRAGI FANTASMA, SE IL MARE SI RIBELLA - In seguito alle mareggiate che hanno colpito il Sud Italia, nei giorni scorsi sulle coste siciliane e calabresi sono stati ritrovati i corpi di una quindicina di migranti. «Sembra che neppure il Mediterraneo voglia più essere complice di queste morti», ha affermato padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli.

I PICCOLI COMUNI COSTRUIRE CONCRETEZZA - I nostri cittadini sanno dove beviamo il caffè, dove facciamo benzina, sorride a un certo punto Roberto Pella, vicepresidente Anci, parlamentare, ma pure «mini-sindaco» nel Biellese.

SPALLA DESTRA -

CALUSCO: «IL NUOVO SAN MICHELE SERVE, MA DEVASTERÀ IL NOSTRO QUARTIERE» -.

CARONA: OGGI APRE LA SEGGIOVIA CHE PARTE DAL PAESE -.

CURNO: SASSI SULLE AUTO IN CORSA, NEI GUAI TRE MINORENNI -.

CARCERE: LAVORO PER 112 DETENUTI «POSSIAMO FARE DI PIÙ» -.

CISERANO: NELLA FABBRICA ABUSIVA 60MILA KG DI SIGARETTE -.

SEMAFORO DI COLZATE: SLITTA A METÀ MARZO IL ROSSO LUNGO IN USCITA -.

LAVORO: IN MEDIA IN BERGAMASCA PIÙ DI 17.500 «INTERINALI» -.

TAGLIO BASSO -

URGNANO, RAPINA IN VILLA ALL'ORA DI CENA - Venti minuti di terrore ieri sera a Urgnano, in una villa lungo via Provinciale. Subito dopo cena, una famiglia (papà, mamma e figlio minorenne) è stata sorpresa da un commando di almeno tre banditi armati con coltelli e pistola e incappucciati. Hanno buttato a terra la donna e legato le mani con delle fascette. Il bottino ammonterebbe a diverse centinaia di euro, un orologio di marca, oro e due fucili da caccia.

CASTIONE: FELICE, A 90 ANNI RICOSTRUISCE LE STORIE DI 569 SOLDATI - Tra militari e partigiani, Ferrari ha ricostruito le vicende di oltre 500 compaesani, 127 dei quali caduti in guerra.

LA RIFORMA: ISTITUTI TECNICI, DIALOGO CON IL LAVORO «MA TAGLI ALLA BASE» - Da settembre entreranno in funzione due nuovi settori e undici indirizzi. Coinvolte 33 superiori in Bergamasca.

GIORNATA MONDIALE: SI CELEBRA LA LINGUA MADRE, NEL DIALETTO VALORI ED EMOZIONI - In occasione della Giornata mondiale della lingua madre un appello «in poesia» a parlare e diffondere il dialetto.

CALCIO: SCONFITTE E GOL SUBITI, L'ATALANTA NEL 2026 FRA LE BIG D'EUROPA - Nei primi due mesi dell'anno i nerazzurri sono imbattuti come altre 6 sole squadre nei campionati top.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print