Le indiscrezioni della vigilia si stanno trasformando in certezze con il passare delle ore. Raffaele Palladino potrebbe calare l'asso a sorpresa per la sfida odierna contro il Parma. Nonostante Gianluca Scamacca sia il titolare designato, alla New Balance Arena potrebbe toccare a Nikola Krstovic guidare l'attacco nerazzurro dal primo minuto.

I NUMERI DEL SORPASSO - Non è solo una questione di rotazioni, ma di merito. Il montenegrino sta vivendo un momento di forma strepitoso, certificato dai numeri: nel 2026 ha già messo a segno 4 reti (tra cui quella, seppur inutile, contro l'Athletic), risultando l'attaccante più prolifico della Serie A nel nuovo anno solare. Palladino vuole cavalcare l'onda dell'entusiasmo di un giocatore che vede la porta come pochi in questo momento e che sembra aver completato la sua metamorfosi da riserva a co-titolare aggiunto.

GESTIONE CHAMPIONS - Dietro la scelta c'è anche una strategia ben precisa legata al calendario. Mercoledì prossimo l'Atalanta si giocherà una fetta enorme della sua stagione europea nella trasferta cruciale in Belgio: una gara da dentro o fuori per l'accesso diretto agli ottavi di Champions League. Preservare Scamacca, centellinandone il minutaggio oggi (l'azzurro è pronto a subentrare a gara in corso in caso di necessità), permetterebbe di averlo al 100% per la battaglia continentale.

COPPIA INEDITA CON RASPADORI - Se la mossa Krstovic dovesse essere confermata, l'Atalanta si presenterebbe con un volto totalmente nuovo rispetto alla notte di coppa. Accanto (o a supporto) del montenegrino, salgono le quotazioni infatti del debutto dal primo minuto di Giacomo Raspadori. L'ex Napoli, non utilizzabile in lista UEFA, è l'altra carta fresca che il tecnico vuole giocarsi per scardinare la difesa del Parma. Krstovic più Raspadori: un mix di fisicità e tecnica per far rifiatare i "tenori" e, allo stesso tempo, aggredire la partita con chi ha più fame e benzina nelle gambe.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 10:08
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print