L'Italia cerca un regista, un'anima e una guida per non fallire l'appuntamento con la storia. E la soluzione potrebbe arrivare dal passato, o meglio, dal Qatar. In vista della semifinale playoff contro l'Irlanda del Nord, in programma il prossimo 26 marzo a Bergamo, il Commissario Tecnico Rino Gattuso sta valutando una mossa a sorpresa: il reintegro di Marco Verratti.

BLITZ A DOHA - Quella che sembrava una "pazza idea" sta prendendo forma concreta. Gattuso e il capodelegazione Gigi Buffon sono volati in Qatar, ufficialmente per visitare le strutture, ma con un'agenda precisa: incontrare l'ex centrocampista del PSG, oggi all'Al Duhail. L'Italia è orfana di un vero metronomo dai tempi della coppia Verratti-Jorginho e le alternative provate (da Ricci a Fagioli, fino alla coppia di "rottura" Barella-Tonali) non hanno convinto appieno in cabina di regia. L'incontro è stato proficuo: sulle condizioni fisiche del giocatore arrivano garanzie e lui stesso ha aperto le porte al ritorno dicendo, più o meno: «Se serve, ci sono».

LO STAGE ITINERANTE - Gattuso avrebbe voluto lavorare sul campo, ma il calendario intasato non fa sconti. Nessuna finestra libera tra Serie A e Coppa Italia, niente stage a Coverciano. Per ovviare al problema, il CT si è inventato una formula nuova: lo "stage itinerante". Se i giocatori non possono andare da lui, sarà lui ad andare da loro. L'obiettivo è fare gruppo, spiegare gli avversari e lavorare sulla testa prima ancora che sulla tattica, organizzando pranzi e incontri vis-à-vis.

MISSIONE LONDRA - Il tour del tecnico calabrese - descrive La Gazzetta dello Sport - prosegue domani a Londra. Nel mirino c'è la folta colonia azzurra della Premier League: prevista una cena con Tonali, Calafiori, Udogie, Vicario e soprattutto Federico Chiesa. Per l'ala del Liverpool, finora ai margini, Gattuso cerca la disponibilità definitiva alla convocazione.

TAPPA A BERGAMO - Il giro d'orizzonte toccherà poi l'Italia. Nelle prime due settimane di febbraio, il CT farà tappa a Milano, Roma, Napoli e, ovviamente, Bergamo. Nella città che ospiterà la sfida decisiva, Gattuso incontrerà i nerazzurri nel giro della Nazionale (i vari Scamacca, Scalvini, Carnesecchi, ecc.), per prepararli a una notte in cui la New Balance Arena dovrà essere il dodicesimo uomo in campo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Italia / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print