JUVENTUS-ATALANTA 2-0 (p.t. 1-0)
28' Conceiçao (J), 77' Bremer (J)
Terza sconfitta consecutiva e la sensazione di una squadra ancora incompleta, ma in crescita sul piano del gioco. Al termine del 2-0 subito all'Allianz Stadium contro la Juventus, Maurizio Sarri ha analizzato la prestazione dei suoi ai microfoni di Sky Sport. Il tecnico nerazzurro ha rivendicato l'equilibrio dei primi sessantacinque minuti, ha spiegato dove si sia rotta la partita e, soprattutto, ha indicato con chiarezza ciò che alla sua Atalanta manca ancora: iniziativa, entusiasmo e personalità. Con un'analisi tecnica dettagliata anche sul primo gol incassato. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Maurizio, fino all'1-0 sembravate in grado di pareggiare, poi il 2-0 ha chiuso la partita. Avete però dato l'impressione di giocare sotto ritmo, troppo lenti e prevedibili: al di là dell'aspetto tattico, è questo che manca di più in questo momento?
«Noi siamo stati in partita fino al 2-0, perché pochi minuti prima del secondo gol hanno fatto anche un salvataggio sulla riga. Dopo il 2-0 ci siamo disuniti, ci siamo allungati e abbiamo dato una sensazione diversa in quei venti minuti rispetto a quella che era stata la partita per sessanta-sessantacinque minuti: per sessantacinque minuti la gara è stata abbastanza equilibrata. Quindi da un punto di vista tecnico e tattico la squadra è in crescita. Dovrebbe crescere ancora molto dal punto di vista del coraggio, dell'entusiasmo, dell'iniziativa: e in questo mi sembra che siamo ancora un po' indietro».
La terza sconfitta di fila comincia a pesare mentalmente, sull'autostima e sulla fiducia in questo processo di cambiamento?
«Non lo so, non penso. Noi abbiamo fatto le prime tre partite giocando su bassi livelli, sia tattici sia tecnici; ora sono due partite che stiamo crescendo sotto entrambi i punti di vista. Te l'ho detto: molto probabilmente questa squadra deve accendere ancora un po' di fuoco nell'anima e avere più personalità, più coraggio, più iniziativa. Oggi, nell'unico momento della partita in cui abbiamo preso due o tre iniziative nell'uno contro uno, con Rowe sulla sinistra, siamo andati subito vicini al gol. E siccome questa squadra queste capacità le potrebbe avere, le deve tirare fuori».
Questa personalità la devi tirare fuori tu o i ragazzi? Serve lavorarci in allenamento, dare qualcosa di diverso per capire se hanno la forza di reagire?
«Qualcosa di diverso? Non so cosa voglia dire. Noi giochiamo a calcio tutti i giorni e in partita giochiamo a calcio, quindi non so cosa voglia dire "qualcosa di diverso". Stiamo anche alternando due moduli in questo momento, quindi la mente dovrebbe essere molto impegnata: non te lo so dire. È qualcosa da valutare, e sicuramente sto chiedendo questo, di avere più iniziativa e più personalità, perché oggi a un certo punto la partita ci proponeva anche di metterli sotto e di tenerli sotto. Si deve fare: poi perderemo lo stesso, ma si deve cercare di fare».
Il gol che ha compromesso la gara è il secondo, ma forse il rammarico maggiore è per il primo: stavate gestendo voi la palla, e c'è stata un'incomprensione tra Bernasconi e Scalvini.
«Sicuramente abbiamo subito un taglio alle spalle del nostro difensore esterno: in quella zona di campo chiediamo il seguimento dei movimenti, in altre no, ma lì sì. E ci siamo trovati con un difensore centrale fuori, a chiudere sulla linea di fondo. Le posizioni in area non erano quelle giuste, non mi sono piaciute: dobbiamo prendere altre posizioni. Noi possiamo prendere gol sulla palla messa dietro, ma non sulla palla che ci passa dentro: dentro non ci deve passare».
Crescita tecnica riconosciuta, ma un deficit caratteriale messo nero su bianco: Sarri chiede ai suoi il salto che non dipende dagli schemi. Con la sosta alle porte, l'Atalanta del nuovo corso ha davanti due settimane per accendere quel fuoco che, per ora, il tecnico non vede.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:58 DirettaSarri in conferenza dopo il terzo ko: "Noi facciamo un gioco, non uno sport! Bisogna pulire il VAR"
- 20:57 DirettaEderson in conferenza: "Non abbiamo alibi, dobbiamo solo lavorare. Per quanto riguarda la personalità..."
- 20:47 Ederson a DAZN: "Dobbiamo essere liberi di testa"
- 20:43 DAZN, Sarri chiede una svolta: "Dobbiamo diventare una squadra più viva mentalmente"
- 20:38 Ederson accusa il VAR: "Su un rigore così non si può più sbagliare: maglia trattenuta per due metri"
- 20:32 Trattenuta su Rowe, Sky apre il caso: "Qual è il limite?"
- 20:31 Sarri a Sky: "Serve più fuoco nell'anima"
- 20:22 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi argina, l'attacco della Dea resta muto
- 20:22 Juventus, le pagelle: Conceiçao sblocca, Bremer chiude i conti
- 20:20 DAZN, Marelli non ha dubbi: "Rigore chiaro negato all'Atalanta su Rowe"
- 20:18 Kolo Muani si gode l'Allianz: "Il pubblico è stato incredibile"
- 20:17 Juventus, Bremer incorona Kolo Muani: "Ha tolto una palla che era un gol"
- 20:17 Juventus, Conceição si sblocca: "Per un terzino è difficile giocare contro di me"
- 20:07 Sky, Bergomi analizza la Juve: "Squadra fluida, cambia in corsa"
- 20:06 Sky, Marchegiani promuove la Juve: "Vittoria convincente"
- 20:05 Kolo Muani convince senza segnare: la Juventus ritrova il suo centravanti
- 19:58 Terza sconfitta di fila: la Juve passa 2-0, la Dea va alla sosta a mani vuote
- 19:56 Juventus-Atalanta 2-0, il tabellino
- 19:54 DirettaRivivi JUVENTUS-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-0 (28' Conceiçao, 77' Bremer)
- 19:52 DirettaPhotogallery Mobilmondo Osio Sotto, gli scatti più belli della sfida Juventus-Atalanta
- 19:52 DAZN, la moviola - Marelli sul mancato rigore a Rowe: "C'è fallo, la maglia è stata trattenuta"
- 19:37 Bremer letale di testa: la Juventus raddoppia contro l'Atalanta al 77'
- 18:50 Conceiçao punisce la Dea: all'Allianz Stadium la Juve avanti al riposo
- 18:30 Celik per Conceicao, la Juventus la sblocca al 28' contro l'Atalanta
- 18:01 Mazzola, la curva bianconera volta le spalle al minuto di silenzio
- 18:00 Atalanta U23, Beati: "Non siamo mai stati padroni del gioco"
- 17:55 Del Piero entra, Spalletti si ferma: l'omaggio prima della Dea
- 17:53 Giuntoli a Sky: "La mia testa è completamente all'Atalanta"
- 17:50 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Pounga e Plaia due errori pesano sul ko, Camara sbatte sulla traversa
- 17:45 Giuntoli difende Sarri: "Gli diamo il tempo che serve"
- 17:43 Spalletti avverte la Juve: "Non siamo capaci di vivacchiare"
- 17:41 Kristensen ritrova il sorriso: "Mi sento davvero pronto"
- 17:30 Primavera 1 / Il Genoa supera l’Atalanta 3-1 allo Sciorba Stadium
- 17:24 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Pavan (TuttoJuve): "Oggi la rosa dell'Atalanta è superiore"
- 17:20 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 3-1, il tabellino
- 17:15 Palmisani muro, il Frosinone travolge il Como allo Stirpe
- 17:06 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone, 3-1
- 17:03 UfficialeJuventus-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 17:00 Il Parma sblocca la stagione, De Rossi resta a un punto
- 14:34 Serie C girone B / Atalanta U23-Ravenna 0-2, il tabellino
- 14:32 DirettaRivivi SERIE C / ATALANTA U23-RAVENNA Frana Gomme Madone, 0-2
- 14:26 De Gea salva il Franchi: Fiorentina e Napoli si dividono la posta
- 14:26 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 12:30 La Juventus cambia volto: Spalletti pensa alla difesa a tre
- 12:00 Esclusiva TAVenticinque minuti che devono diventare sessanta
- 11:30 Raspadori cerca spazio: Sarri vede segnali di crescita
- 11:29 UfficialeSerie C girone B / Atalanta U23-Ravenna, le formazioni ufficiali
- 11:00 Sarri chiede personalità: l’Atalanta sfida la Juventus
- 10:30 Le figurine di Sarri
- 10:00 Genoa-Atalanta alle 15: Bosi cerca i tre punti che cambiano la sosta
