Investimenti, programmazione e visione a lungo termine: l’Atalanta dimostra ancora una volta di essere una delle società più lungimiranti del calcio italiano. Mentre molti club inseguono traguardi immediati, a Zingonia si costruisce una dimensione destinata a durare nel tempo. Il Centro Bortolotti è il vero tesoro nerazzurro, perché è lì che si gettano le fondamenta per i prossimi grandi successi. La storia, che parte da lontano con Bortolotti, Ruggeri e oggi Percassi, continua a evolversi. Il futuro dell’Atalanta è già cominciato, e passa per Zingonia. Andrea Fabris, direttore generale Area Corporate dell’Atalanta, ha spiegato in una lunga intervista a L'Eco di Bergamo, i prossimi passi di una società che guarda lontano con lucidità e ambizione. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
A livello economico, quanto pesano questi investimenti?
«Gli investimenti sono rilevanti e programmati con attenzione. Ogni anno parliamo di cifre considerevoli: per esempio, solo il nuovo campo con la tribuna supera abbondantemente il milione di euro. Questa estate interverremo anche al Gewiss Stadium con il rifacimento del manto erboso e del sistema di riscaldamento. Ogni singolo intervento è monitorato con attenzione per garantire sostenibilità e risultati».
Avete in programma ulteriori acquisizioni di spazi nel breve periodo?
«Sì, entro il 2027 completeremo l’acquisizione di nuove aree attualmente appartenenti a Immobiliare Tennis Srl. Questo ci permetterà di ampliare ulteriormente i nostri spazi e organizzare ancora meglio il lavoro interno, poiché l’Atalanta è cresciuta tanto anche dal punto di vista dei dipendenti e ha bisogno di strutture più ampie e funzionali. Faremo anche interventi di ristrutturazione interna per rendere il nostro lavoro sempre più efficiente».
Possiamo dire che l’Atalanta sta entrando in una nuova dimensione?
«Credo proprio di sì. Non sono molte le società in Italia, anche tra quelle più grandi, che dedicano così tante risorse e attenzione ai dettagli infrastrutturali. Questo è il nostro modo di dimostrare che vogliamo restare competitivi a lungo termine, non soltanto a livello sportivo immediato ma anche sul piano organizzativo e strutturale. Vogliamo che Zingonia sia sempre più il fiore all’occhiello dell’Atalanta».
Il Centro Bortolotti sarà dunque il futuro dell’Atalanta?
«Il Centro Bortolotti non è solo il futuro, è già il presente. Vogliamo continuare a migliorarlo perché è qui che si forma la nostra identità. Vogliamo che Zingonia continui a crescere per ospitare tutti, dai giovani talenti alla prima squadra, perché un futuro grande passa necessariamente da una base solida come questa».
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 12:00 Caldara: "Gasperini ha dato all'Atalanta l'ambizione per diventare grande"
- 11:45 Ospedale Bayern: trauma cranico e lesioni oscurano il ritorno di Champions. Rischio maxi-squalifica per un big
- 11:30 Oltre il risultato il popolo di Bergamo stupisce l'Europa e domina le classifiche del tifo
- 11:00 Terremoto Inter, lo Scudetto non salva i big: da Barella a Bastoni, la rivoluzione di Chivu passa dagli addii
- 10:57 Gli ultras dicono basta: petizione contro caro prezzi e stadi blindati. «L'Atalanta è della sua gente»
- 10:30 Colantuono assolve l'Atalanta e spiazza tutti: "La vera delusione della Champions è l'Inter"
- 10:30 Italia, i probabili convocati di Gattuso: quattro nerazzurri sul taccuino
- 10:13 Gautieri suona l'allarme dopo il tracollo europeo: "Il Bayern fa un altro sport, ma il calcio italiano è da rifondare"
- 10:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Avv. Benedetto Maria Bonomo: "L'Atalanta è nota e rispettata in tutto il mondo. Bayern? È mancato il tempo per studiarli"
- 10:00 Zaniolo getta la maschera: "Ho peccato di presunzione. Gasp, la Roma e la mia rinascita"
- 09:45 Esclusiva TAIl rifugio dell'anima tra le cime del Trentino: scopri il lusso senza tempo allo Chalet al Foss
- 09:30 L'incubo nerazzurro di Milano: l'Atalanta cerca l'impresa per sfatare un tabù lungo otto anni
- 09:30 Scudetto, l'avviso di Prandelli: "Il destino dell'Inter passa dall'Atalanta, ma Allegri ha il jolly Modric"
- 09:15 Il crollo del muro italiano: la Caporetto delle nostre difese e la crudele illusione ottica della Serie A
- 09:00 Il tonfo dell'Atalanta certifica la crisi italiana verso il peggior record di astinenza in Champions
- 08:45 Sportitalia, Criscitiello tuona: "Il calcio italiano è morto, l'Atalanta è l'ultimo dei problemi"
- 08:30 L'Italia di Gattuso scalda i motori per i playoff Mondiali: la propbabile lista dei pretoriani per l'assalto iridato
- 08:30 Capello analizza la crisi italiana e affida la rinascita azzurra al calore di Bergamo
- 07:45 L'Inter in ansia verso la sfida all'Atalanta rebus Bastoni e recuperi a metà per Chivu
- 07:30 Orgoglio, senatori e rincorsa totale: l'Atalanta suona la carica sul doppio fronte italiano
- 07:15 ZingoniaZingonia riapre i battenti tra speranze e recuperi Palladino prepara l'assalto all'Inter
- 07:00 L'Olimpo nerazzurro si inchina ai suoi scudieri: de Roon a un soffio dall'immortalità assoluta
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Sprofondo Italia, la delusione dell'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve il bonus Vlahovic"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Un posto al sole"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La lezione del tifo atalantino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il miglior 11 per l’Inter. Più rotazioni in Baviera"
- 01:31 VideoChampions / Bayer Leverkusen-Arsenal 1-1: gol e highlights
- 01:31 VideoChampions / Bodo Glimt-Sporting 3-0: gol e highlights
- 01:31 VideoChampions / Psg-Chelsea 5-2: gol e highlights
- 01:30 VideoChampions / Real Madrid-Manchester City 3-0: gol e highlights
- 00:00 Lezione bavarese e un azzardo tattico da dimenticare: il Bayern ci travolge, ma il popolo nerazzurro ha già vinto
- 23:00 Champions League, tutti i risultati degli ottavi di finale: Real, PSG e Bodo vedono i quarti
- 18:15 Ranking Uefa, il 6-1 del Bayern all’Atalanta complica la corsa dell’Italia al quinto posto in Champions
- 17:45 Colantuono: "L'Atalanta soprattutto in casa ci aveva abituato bene in Europa. Tifoseria speciale"
- 17:15 Bezzi e le critiche a Palladino: "Quello di ieri sera è stato uno scempio"
- 16:45 L'U15 alla Honvéd Cup in Ungheria
- 16:15 Femminile: Saccomandi convocata nell'Italia U17
- 15:45 Criscitiello: "L'Atalanta è l'ultimo dei problemi del calcio italiano"
- 15:00 De Roon dopo il ko con il Bayern: “Delusi, ma dobbiamo reagire”
- 14:00 Bernardeschi confessa: "Nel 2021 sono stato vicinissimo all'Atalanta, poi..."
- 12:30 Inter-Atalanta: Manganiello dirige la sfida
- 12:15 Inter-Atalanta, dove vederla in TV
- 11:30 Champions League: i risultati finali dell'andata degli ottavi
- 10:30 Rischi per Atalanta–Hellas Verona: l’Osservatorio rinvia la decisione sulla partita
- 09:45 Di Canio applaude il popolo atalantino e lancia un monito al calcio italiano: la lezione del Bayern
- 09:30 Sky, Marchegiani: "Il man to man di Palladino si è ritorto contro. Bayern, lezione di calcio totale"
- 09:15 Musah scuote l'Atalanta dopo il ko: "Archiviamo il Bayern, ora testa all'Inter per restare in alto"
- 08:45 DirettaPalladino in conferenza: "O si vince o si impara. Il nostro scudetto sono questi tifosi incredibili"
- 08:31 Palladino a Sky: "Rifarei le stesse scelte. Dalla panchina mi hanno impressionato per qualità e velocità"
