Aurelio De Laurentiis ha sentito odore di bruciato e si è tirato indietro. Il presidente del Napoli, dopo che il ricorso contro l'elezione di Ezio Maria Simonelli a presidente di Lega Serie A era stato concordato con gli altri cinque club di opposizione, si è ritrovato da solo. E ha quindi revocato il mandato, mentre l'azione giudiziaria è rimasta affidata ai legali di Gaetano Blandini, consigliere indipendente storicamente vicino a Claudio Lotito.
Avrà fatto in tempo? È uno dei due temi: l'altro riguarda l'interpretazione delle norme. Il ricorso è stato presentato direttamente al Tribunale di Milan, saltando i gradi di giustizia sportiva, a differenza di quanto previsto dalla clausola compromissoria. La cui violazione, a norma del Codice di Giustizia Sportiva, prevede almeno tre punti di penalizzazione. De Laurentiis ritiene di essersi ritirato in tempo e che comunque il ricorso, proposto direttamente contro Simonelli, non tesserato, sulla base della sua ineleggibilità, non violerebbe il vincolo di giustizia. Sul tema è intervenuto ai nostri microfoni anche Mattia Grassani, storico legale dei partenopei: "Il Napoli ed il suo presidente, nella vicenda in questione, hanno agito con assoluta trasparenza, correttezza e rispetto delle norme dell'ordinamento sportivo. Diverse interpretazioni non meritano commento". Non è detto che gli altri club
Oggi la conferma di De Siervo. In Lega, intanto, procede il rinnovamento: ieri i 14 club di maggioranza si sono riuniti in un albergo del centro di Milano. Ne è uscita una grande condivisione sulla conferma di Luigi De Siervo come amministratore delegato. Oggi saranno votati anche i consiglieri di Lega: molto probabili le conferme dell'atalantino Luca Percassi, del milanista Paolo Scaroni e del cagliaritano Tommaso Giulini, il quarto posto dovrebbe andare al bolognese Claudio Fenucci I consiglieri federali saranno eletti in una successiva assemblea: prima è necessario modificare lo statuto. I grandi favoriti in questo caso - i posti sono tre - sono l'interista Beppe Marotta, in odore di conferma e lo juventino Francesco Calvo: a Saverio Sticchi Damiani (Lecce) o Stefano Campoccia (Udinese) l'ultimo posto. Lamberto Tacoli, CEO di Perini Navi, è favorito come consigliere indipendente.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 22:00 Il colosso di Zingonia spaventa l'Italia: Kolasinac è l'arma segreta della Bosnia per spegnere il sogno azzurro
- 21:30 Calciomercato DeaLe big tentano il blitz per Carnesecchi: l'Atalanta alza il muro e prepara il rinnovo d'oro
- 20:30 L'ex Atalanta Muslimovic: "L'Italia ci sottovaluta? Peggio per loro, Dzeko li punirà"
- 20:15 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 20:00 L'incubo Turpin torna sulla strada dell'Italia: a Zenica fischia l'arbitro della disfatta macedone
- 20:00 Atalanta-Juventus, domani al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 19:30 Tottenham nel caos totale: Tudor firma la risoluzione dopo un mese da incubo e un lutto familiare
- 19:26 Dramma a Città del Messico: tifoso muore cadendo dal secondo anello dell'Azteca
- 19:15 Trappola Bosnia per l'Italia: campo in pessime condizioni e clima di fuoco a Zenica
- 19:00 Italia U21, Chiarodia cancella i mesi bui: "Svezia avvisata, questa Italia ha la forza per dominare a Boras"
- 18:45 Tonali, Kean e i numeri da capogiro: l'assalto dell'Italia a Zenica per blindare il pass iridato
- 18:32 Serie B, 32ª giornata / Monza e Venezia non si fanno male, il Frosinone accorcia: risultati e la classifica aggiornata
- 18:31 Serie C, gir. A - 34ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:30 Primavera 1 / Il punto dopo 31 giornate: prossimo turno e classifica aggiornata
- 18:30 Serie D, gir. B - 29ª giornata / Folgore Caratese spietata, ad un passo dalla Serie C! Risultati e classifica
- 18:29 Eccellenza, 31ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:28 Promozione, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:28 1° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:26 2° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:25 3° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:15 Ciao Mondo, per sempre uno di noi: il commosso tributo di Atalanta, Torino e Fiorentina
- 18:00 La Serie B boccia i talenti di Zingonia: buio pesto per Vlahovic e Giovane, sorride solo Del Lungo
- 14:30 Corsa ai Mondiali: le finali playoff decisive per gli ultimi posti
- 13:45 Bosnia, parla l'ex Atalanta Muslimovic che avvisa l'Italia: "Sottovalutarci è un errore"
- 13:00 Verso la finale dei play-off. Politano: “Il Mondiale è il nostro unico pensiero, con la Bosnia sarà importante partire forte”
- 12:45 Febbre Mondiale a Zingonia: 7 atalantini in lizza, Gattuso si aggrappa al blocco azzurro contro Kolasinac
- 12:30 L’Atalanta ricorda l’ex tecnico: “Sarai per sempre il nostro Mondo”
- 12:15 Calciomercato DeaAtalanta su Carlos Augusto: intrecci di mercato con l’Inter
- 11:45 Il Lecce si prepara per l'Atalanta. Rientrati i Nazionali, si ritorna in campo martedì
- 11:15 U23, Navarro titolare nella vittoria della Spagna U19. Ecco come sono andati gli altri
- 10:45 Bakker, il “Calimero” dell’Atalanta: occasione o addio a fine stagione?
- 10:15 Guardiola verso l’addio: Kompany nel mirino del Manchester City
- 09:01 L'esordio da favola di Palestra: "Un'emozione unica, ora volo verso il Mondiale con la mente sgombra"
- 09:00 Play-off mondiali: in vendita i biglietti per la finale con la Bosnia ed Erzegovina
- 08:00 L'Italia si gioca il tesoro Mondiale: un jackpot da 30 milioni tra sponsor, premi e il peso vitale dell'America
- 07:45 ZingoniaLe due facce della sosta: Hien alza bandiera bianca, Scamacca brucia le tappe
- 07:30 L'addio a Savoldi commuove la città: il dolore del figlio Gianluca e la marea nerazzurra per il gigante d'area
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Addio a Franco Tentorio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Samaden: «Creiamo talenti»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Crediamo in Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Missione numeri 1"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Bosnia alza la tensione"
- 04:00 Probabili formazioniL'Italia a 90 minuti dal Mondiale: Gattuso sorride per Scamacca e medita il colpo a sorpresa in attacco
- 03:00 Ultim'oraLancette avanti, scatta l'ora legale: cosa succede al nostro corpo e come recuperare l'ora di sonno perduta
- 01:00 Scamacca vince la corsa contro il tempo: Gattuso ritrova il suo bomber per espugnare Zenica
- 00:00 Auguri a.. de Roon
- 23:00 Esclusiva TATA - Riscassi (Rai Sport): "Gasperini a Roma resta una ferita. Palladino? Si gioca tutto in Coppa Italia. Mercato? Punterei su Kean"
- 23:00 De Ketelaere non si ferma più: rigore glaciale e il Belgio sotterra gli Stati Uniti ad Atlanta
- 22:30 Panico e minacce alla New Balance Arena: la denuncia shock di una madre dopo il trionfo azzurro
- 20:45 USA-Belgio, le formazioni ufficiali: da Pulisic a De Ketelaere, tanta Serie A in campo
