Queste le dichiarazioni rilasciate dal Presidente di Lega Calcio Serie A Ezio Simonelli al termine dell'Assemblea odierna:

"L'Assemblea di oggi si è aperta con un ricordo commosso del Presidente della Fiorentina Commisso e del Giudice Sportivo Tosel, ai quali è stato dedicato un minuto di silenzio seguito da un sentito applauso.

Voglio fare una riflessione sugli scontri avvenuti in autostrada, un fatto oggettivamente molto grave. Stiamo facendo tantissimo per costruire un'immagine pulita del calcio e queste cose assolutamente non aiutano. Ho mandato un messaggio di solidarietà nei confronti della Polizia, per gli sforzi che fa per mantenere l'ordine pubblico. Il calcio italiano non si può permettere di mischiare lo sport con questioni delinquenziali e scontri che mettono a repentaglio anche la vita di chi poi deve intervenire per sedarli.

Abbiamo poi parlato del rapporto con gli arbitri, vogliamo cercare di avere una maggior formazione possibile per gli Ufficiali di gara e avremo un incontro con gli allenatori e i vertici delle Società per chiarire i punti dubbi, conoscere l’interpretazione della CAN sugli stessi ed eventualmente discuterne. La data di questo incontro non è ancora fissata, aspetteremo il quadro completo degli impegni europei dei Club per deciderla.

Abbiamo analizzato poi gli scenari dei mercati internazionali, con l’obiettivo di rendere più appetibile il calcio italiano all’estero e aumentare di conseguenza i ricavi, cercando nei limiti del possibile di crescere rispetto agli altri Top campionati europei come la Spagna e la Germania. Il tema di fondo è se e quanto investire per sviluppare il nostro calcio all’estero, trovando le leve che possiamo usare, come ad esempio la grande competitività del nostro Campionato, nel quale troviamo grande equilibrio sia nelle posizioni di vertice della classifica che nella lotta per non retrocedere.

Sono state inoltre valutate delle modifiche di Statuto e cambiamenti organizzativi che necessitano una serie di passaggi e condivisioni. Infine abbiamo approvato l’algoritmo per la ripartizione dei diritti televisivi per un anno, un aspetto tecnico molto importante per stabilire una quota dei diritti che vengono distribuiti a ciascuna squadra".

Sezione: Serie A / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 21:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print