L'Inter non sbaglia il colpo del ko e si prende la vetta solitaria al giro di boa. Nel secondo dei quattro recuperi previsti per la 16ª giornata di Serie A, i nerazzurri superano di misura un ottimo Lecce per 1-0 a San Siro. Un successo sofferto, ma fondamentale, che consegna matematicamente alla squadra di Cristian Chivu il titolo platonico, ma statisticamente rilevante, di Campione d'Inverno della stagione 2025/26.

TURNOVER E VAR PROTAGONISTA - Il tecnico nerazzurro sceglie la via delle rotazioni per gestire le energie: spazio ad Acerbi, Diouf, Carlos Augusto e Bonny dal primo minuto. Di Francesco, in piena emergenza, lancia il neo-acquisto Gandelman. L'avvio è una partita a scacchi: l'Inter prova a fare la gara, ma i salentini chiudono ogni varco. L'unico a creare grattacapi è Bonny, mentre il resto dell'attacco milanese fatica. Il primo tempo vive soprattutto di episodi arbitrali: prima un giallo a Thuram per simulazione, poi, a metà frazione, l'arbitro Maresca assegna un rigore per fallo di Veiga su Bonny, salvo revocarlo dopo l'On Field Review. Si va al riposo su uno 0-0 che rispecchia l'equilibrio in campo.

CAMBIO DI PASSO - Nella ripresa rientra un'Inter diversa, più affamata. Falcone diventa protagonista, alzando il muro prima su un inserimento di Barella e poi su una conclusione di Diouf. Chivu capisce che è il momento di osare e pesca dalla panchina, inserendo Lautaro Martinez e Pio Esposito. Proprio il giovane Esposito rischia grosso al 72', perdendo una palla sanguinosa che innesca Siebert: serve un super Sommer per evitare la beffa.

LA ZAMPATA DEL VANTAGGIO - Scampato il pericolo, l'Inter colpisce. È il minuto 78 quando si concretizza l'azione decisiva: Pio Esposito si fa perdonare l'errore precedente avviando l'azione su lancio di Zielinski e facendo sponda per Lautaro. La conclusione del "Toro" viene respinta da un superlativo Falcone, ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è proprio Pio Esposito, che ribadisce in rete il gol vittoria.

PRIMATO BLINDATO - Il vantaggio taglia le gambe al Lecce, che non ha più la forza di reagire. Chivu blinda il risultato riassestando la squadra e accompagna i suoi fino al triplice fischio. Con questi tre punti, l'Inter certifica il suo primo posto a metà campionato, mandando un segnale forte a tutte le inseguitrici, Atalanta compresa.

© Riproduzione Riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Serie A / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print