Sarà un Consiglio di Lega fondamentale quello previsto nella mattinata odierna. La Serie A deve stabilire con certezza date e orari delle gare dell'ultima giornata di campionato, ancora decisiva su più fronti, dallo scudetto all'Europa, passando per una lotta salvezza tutt'altro che chiusa. Sul tavolo, soprattutto, il delicatissimo nodo di un possibile spareggio per il titolo di campione d’Italia.

IL REBUS SPAREGGIO - La situazione più complessa riguarda proprio lo spareggio-scudetto. Con Napoli e Inter separate da un solo punto e impegnate rispettivamente contro Cagliari (già salvo) e Como, è realistico ipotizzare un arrivo a pari punti che obbligherebbe le due squadre a sfidarsi direttamente per il tricolore. La data più logica sarebbe martedì 27 maggio, appena quattro giorni prima della finale di Champions League che l’Inter giocherà a Monaco contro il PSG.

INCUBO CALENDARIO - Giocare lo spareggio dopo la finale europea appare impossibile, complice la vicinanza con gli impegni delle nazionali e il Mondiale per Club. Ecco dunque emergere anche l'ipotesi estrema: anticipare Napoli-Cagliari e Como-Inter a giovedì 22 maggio (le due avversarie non hanno più obiettivi in classifica), così da disputare l’eventuale spareggio-scudetto già domenica 25 maggio.

RESTANO I PALLETTI - Resta fermo il principio della contemporaneità delle gare con obiettivi comuni: la soluzione individuata dovrà necessariamente rispettare questo criterio, evitando controversie e polemiche. La riunione di stamattina sarà dunque decisiva, con la Lega chiamata a scegliere l'opzione meno problematica possibile.

ATTESA FRENETICA - Mai come quest’anno il finale della Serie A sembra scritto da uno sceneggiatore di thriller. Tutto verrà deciso nelle prossime ore, con Napoli e Inter col fiato sospeso e tifosi in attesa di sapere quando e come si scriverà l'ultimo, decisivo capitolo di questa incredibile stagione.

Scudetto, spareggi e Champions League: una corsa contro il tempo per la Serie A che deve decidere come chiudere una delle stagioni più combattute di sempre.

Sezione: Serie A / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 06:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print