Due gol, uno dei quali si candida a essere tra le reti più belle di questo campionato. Una traversa, tanto lavoro per i compagni compreso l'assist per Koopmeiners. L'Atalanta ha trovato un signor centravanti, quel Gianluca Scamacca assoluto protagonista nella vittoria della Dea sull'Empoli. Ma potrebbe non essere l'unica a beneficiarne: da anni la nostra Nazionale aspetta un grande 9 per il futuro. Non è riuscito a esserlo Ciro Immobile, grandissimo coi club ma mai dominante in azzurro e ormai frenato dai sopraggiunti limiti anagrafici. Il classe '99 può essere la risposta alle preghiere di tanti tifosi italiani.
L'esperienza in Inghilterra. Scamacca, che il 1° gennaio compirà 25 anni, è tornato in Italia dopo una sola stagione in Premier League, con la maglia del West Ham. Oltremanica, alti e bassi: dopo un avvio promettente, il centravanti romano è stato frenato da un infortunio che gli ha precluso quasi tutta la seconda parte di stagione. I numeri - 8 gol in 27 partite - sono discreti ma non hanno fatto gridare al miracolo.
Un'estate nerazzurra. Sul mercato, l'ex Sassuolo è stato protagonista di un breve, seppur acceso, duello monocromatico. Sembrava molto vicino ad accettare l'Inter, che si era spinta a soddisfare le richieste degli Hammers, quando l'irruzione dell'Atalanta ha cambiato le carte in tavola. Marotta e Ausilio, poco desiderosi di partecipare ad aste sia con il club inglese che con il giocatore, hanno mandato messaggi chiari: l'Inter non gioca al rialzo, del resto altri giocatori, a partire da Frattesi, grande amico di Scamacca peraltro, hanno fatto la loro scelta anche a prescindere dai miglioramenti nell'offerta economica. L'esito finale ha fatto felici un po' tutti: a Milano si godono Thuram, che magari avrebbe avuto più concorrenza, mentre a Bergamo strabuzzano gli occhi per le prodezze di Scamacca.
E adesso? I due gol all'Empoli, il terzo e il quarto di questo campionato, sono il biglietto da visita per conquistare definitivamente la fiducia di Gasperini. Sulle sette partite fin qui disputate, del resto, Scamacca ne ha giocate quattro dall'inizio e tre dalla panchina. Se questa missione sembra a ottimo punto, il resto è tutto nelle qualità di Gianluca: fisico, tecnica, capacità di difendere il pallone. Da quando gioca a calcio, nessuno le ha mai messe in discussione. A "fregarlo", semmai, una crescita più lenta di quel che ci si attendeva: la maturazione sembra arrivata, ripetere i 16 gol realizzati con il Sassuolo è il primo tangibile obiettivo di questa stagione. Sorriderebbero in tanti, dall'Atalanta al ct Spalletti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 22:54 Serie A, filotto per Juventus e Napoli
- 20:30 Verso Bergamo, ecco i convocati di mister Di Francesco
- 20:00 Atalanta-Lecce, ecco i convocati di mister Juric
- 16:30 Team Altamura, Mangia: "Atalanta squadra di qualità con dei calciatori di talento"
- 16:00 Ferrara non ha dubbi: "La squadra da battere resta il Napoli"
- 14:04 Ultim'oraJuric alla vigilia di Atalanta-Lecce: "Lookman non convocato, serve appartenenza. Scamacca? Solo infiammazione"
- 13:45 DirettaJuric in conferenza: "Con il Lecce voglio un’Atalanta affamata. Lookman e Scamacca out, Musah pronto"
- 13:30 Primavera, spettacolo a Ferentino: Frosinone e Atalanta si dividono la posta, finisce 3-3
- 13:15 Lecce, Di Francesco: "Ci saranno novità nella formazione. Rivedo la stessa Atalanta del passato"
- 13:00 Primavera 1 / Frosinone-Atalanta 3-3, il tabellino
- 12:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / FROSINONE-ATALANTA Frana Gomme Madone, 3-3
- 11:55 Primavera 1 / Frosinone-Atalanta 1-1 all’intervallo: Befani illude i padroni di casa, Artesani risponde subito
- 11:34 Koopmeiners, la Juve aspetta la svolta: il derby d’Italia può cambiare la sua stagione
- 11:30 Cagliari-Parma, riparte la Serie A Enilive
- 11:12 Juric alla ricerca della rotta giusta: Champions al via tra dubbi e incertezze
- 11:00 Juventus-Inter, debutta la Refcam: il derby d’Italia visto con gli occhi dell’arbitro
- 10:32 ZingoniaLookman, la telenovela continua: oggi il giorno della verità a Zingonia
- 10:30 Antonio Percassi, da stopper arcigno a presidente visionario: "Non mi piaceva dover solo picchiare"
- 10:30 Caso scommesse, Sibilli nel mirino: ma il Bari lo porta a Modena
- 10:20 Primavera 1 / Frosinone-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 10:15 Serie D, gir. B - 2ª giornata / Le gare in programma domani
- 10:00 Igor Protti, un altro avversario da affrontare: "Il nemico nelle ossa, ma non sono solo"
- 09:45 Atalanta, ora serve un cambio di passo: il Lecce come primo spartiacque
- 09:15 Psg in emergenza contro l’Atalanta: out Doué e Dembélé, chance per Barcola e Ramos
- 09:15 Esclusiva TABergamo si divide su Lookman: adesivi con la scritta “indegno” in città
- 08:45 Primavera 1/ Frosinone, mister Marini: "Atalanta squadra forte. Mi aspetto una gara difficile"
- 08:30 Zaniolo, nuova vita a Udine: "Qui c’è tutto per tornare al top"
- 08:30 ZingoniaAtalanta, basta alibi: con il Lecce serve la svolta
- 08:15 Lecce, presentato Stulic: "Voglio raccogliere l’eredità di Krstovic"
- 08:00 Arrigo Sacchi: “Atalanta, il PSG ti divora se non pressi. Juric deve trasmettere ferocia”
- 07:45 Scamacca ko, Krstovic guida l’attacco: Musah verso il debutto
- 06:45 Lookman, oggi le prime sentenze: allenamento in gruppo o caso riaperto?
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Affari suoi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Lookman, il caso non è chiuso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Lookman torna e ha chiesto di allenarsi da solo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Attacco all'Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Rischia di più Chivu"
- 06:15 DirettaPRIMAVERA 1, 4ª giornata / Le gare in programma, la classifica aggiornata
- 00:50 Lookman e i Social: nessun segnale all’Atalanta, il profilo resta solo “nigeriano”
- 00:40 Retroscena Lookman, ha chiesto lui di allenarsi ancora individualmente. Caso ancora aperto?
- 00:30 ZingoniaKrstovic scalda i motori, Scamacca verso l’esclusione
- 00:30 Bove, addio alla Fiorentina: “Firenze sei stata due volte rinascita”
- 00:00 Atalanta, la quinta Champions tra debutti storici e avversarie ritrovate
- 00:00 Esclusiva TATA - New Balance Arena, via ai lavori: allo stadio di Bergamo cambiano i pannelli con il nuovo nome
- 23:30 VideoDe Roon, capitano dal cuore nerazzurro: quando la maglia diventa un dono di persona
- 23:30 Atalanta-Lecce per la prima vittoria
- 23:30 Dea, la Champions vale oro: da 46 a oltre 85 milioni di euro in base ai risultati
- 23:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Angelo Tosi, 57 anni di Atalanta: "Sono il nonno del vivaio. Qui è casa"
- 23:00 Serie A, ecco i record più vicini
- 22:00 Probabili formazioniAtalanta-Lecce, le probabili formazioni: Krstovic pronto a debuttare dal 1'