Dalle stelle della Champions al fango necessario per risalire in Serie A. Raffaele Palladino non vuole cali di tensione dopo l'impresa contro il Chelsea. Alla vigilia del Christmas Match contro il Cagliari, l'allenatore nerazzurro analizza a 360 gradi il momento della sua Atalanta: dall'infermeria alle scelte sui singoli, fino all'obiettivo europeo che resta nel mirino. Ecco il pensiero del mister atalantino.
CONTINUITÀ E DNA – Il primo passo è consolidare quanto di buono visto in Europa, trasferendolo nel campionato. Vincere in casa è fondamentale, ma per il tecnico c'è qualcosa che viene prima: «Pensiamo in primis alla continuità di prestazione oltre che ai risultati. Dobbiamo partire dalla gara di Champions League, dove ho visto la squadra molto concentrata: sarà fondamentale avere quella mentalità anche in campionato». L'obiettivo è chiaro: la rimonta. «Dobbiamo provarci con tutte le nostre forze e qualità: mentalità, fame e voglia di fare bene. Dal primo giorno dissi ai ragazzi che bisognava trovare il DNA giusto per far risalire l'Atalanta. Noi non vogliamo questa classifica e il nostro obiettivo è anche fare dei filotti».
LA TRAPPOLA CAGLIARI E L'APPROCCIO – Guai a sottovalutare l'avversario. Il Cagliari è un ostacolo scorbutico: «Si difendono benissimo oltre ad avere molti giocatori di gamba. Le partite di Serie A sono sempre difficili, anche contro le piccole». Palladino chiede un miglioramento specifico sull'approccio iniziale, spesso tallone d'achille: «Chiaro che si può lavorare per migliorare e l'approccio iniziale è fondamentale». Il regalo di Natale? «Non è per me, ma è per loro: mantenere lo spirito di martedì».
LA LEZIONE DEL CHELSEA E GLI ORARI – La vittoria sui Blues ha lasciato in eredità insegnamenti preziosi: «È stata ottima sul piano dello spirito e del sacrificio. Voglio una squadra che capisca i momenti: difendendo e attaccando tutta insieme. Per noi è una prova di maturità, è il gruppo che fa la differenza». Si giocherà di sera, un dettaglio non trascurabile: «Mi piace la sera come orario, ma la cura nei dettagli è fondamentale e l'Atalanta si deve riadattare a qualsiasi orario».
I GIOVANI: BERNASCONI ESEMPIO, AHANOR SFRONTATO – Focus importante sui prodotti del vivaio che si stanno affacciando in prima squadra. Parole al miele per Bernasconi: «Mi ha impressionato sul lavoro. È un ragazzo serio che vuole impegnarsi, l'esempio del lavoro quotidiano. Gli ho dato l'occasione e l'ha sfruttata: deve essere l'esempio per i compagni. Sono molto contento per lui, ma se sarà titolare staremo a vedere perché ho tante soluzioni». E su Ahanor: «È un talento che dobbiamo far crescere. Contro il Chelsea ha fatto una grande partita e mi piace molto il suo spirito: l'essere sfrontato e sfruttare al 110% ogni occasione data».
SCAMACCA E L'ATTACCO – Davanti si cercano certezze. Su Scamacca il giudizio è positivo: «Mi auguro che possa crescere in termini di minutaggio e intensità. Io vedo un Gianluca che cresce: gioca molto bene con la squadra, ma soprattutto ha ritrovato il gol. Il mio obiettivo sarà sempre quello di metterlo nella condizione di segnare, perché è un giocatore straordinario». Una battuta anche su Krstovic, decisivo nell'azione del gol in coppa: «È partito da lui il gol, è entrato con lo spirito giusto. Valutiamo oggi pomeriggio le scelte».
DIFESA, ESTERNI E MERCATO – L'infermeria e le assenze dettano le scelte. Sugli esterni la situazione è in evoluzione: «Bakker sta recuperando gradualmente. Ho un buon reparto dove conto anche Musah che può essere utilizzato come jolly, aspettando il rientro di Bellanova». In mezzo al campo, spazio per Brescianini: «Marco è un ragazzo serio che si impegna come Bernasconi, si mette a disposizione e può occupare tutti i ruoli. Spero di dargli minutaggio più avanti». Capitolo difesa, tra rientri e partenze imminenti: «Perderemo Kossounou causa Coppa d'Africa, ma abbiamo recuperato Kolasinac. Per me è fondamentale recuperare a pieno Scalvini: ha bisogno di minutaggio visto che è un giocatore importante».
RANKING E AMBIZIONI – Infine, uno sguardo agli obiettivi a lungo termine. Il quinto posto che vale la Champions è uno stimolo? «Deve essere uno stimolo per le squadre italiane oltre che un grande orgoglio. Noi dobbiamo essere ambiziosi e crescere: anche la mia squadra è ambiziosa come me. Siamo consapevoli che siamo indietro, ma dobbiamo alzare il livello». Ora che le coppe danno tregua, c'è tempo per lavorare: «È un momento decisivo. Aver messo fieno in cascina in Champions è stato fondamentale, ora dobbiamo risalire in campionato. Abbiamo fatto uno scivolone a Verona, ma ora m'interessa che la squadra svolti. Giocando ogni due giorni era difficile allenarsi a pieno regime, ora possiamo migliorare».
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 01:00 Probabili formazioniAtalanta-Cagliari, le probabili formazioni
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Risalire è un obbligo, voglio il DNA della Dea. Europa? Serve un filotto, la classifica non ci piace"
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cornacchia (TuttoCagliari.net): "Dea, la tua classifica è bugiarda, sei più forte della Juve! Palestra da Nazionale"
- 00:44 DirettaPisacane lancia la sfida alla Dea: "Palladino? Meno frenetico del Gasp, ma occhio agli spazi". E su Palestra...
- 00:30 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 00:15 L'investitura di Don Fabio: "Atalanta, mentalità da grande: le prime 8 sono alla portata"
- 00:02 UfficialeAtalanta, la maglia si rifà ulteriormente il look: Snaifun nuovo partner triennale (debutto col Cagliari)
- 00:00 Budel: "Atalanta, il Chelsea non basta. Occhio al Cagliari, verrà a giocarsela così..."
- 00:00 ZingoniaPalladino in conferenza: "Dopo il Chelsea voglio la stessa fame. Europa? Serve un filotto, la classifica non ci piace"
- 00:00 Dallo sfarzo europeo al fango della risalita: quaranta giorni per salvare la stagione in Serie A
- 23:00 Il Lecce batte il Pisa e sale in classifica raggiungendo l`Atalanta
- 22:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luca Messi: "Dalla palestra sotto la Curva al ring di Chicago. La Dea è come un boxeur che deve riprendere fiato dopo il titolo mondiale"
- 21:00 Atalanta-Athletic Club, le modalità per i biglietti: i dettagli
- 20:30 Esclusiva TAClaudia Esposito a TuttoCagliari.net: "Atalanta bipolare? È solo testa. Palladino ha portato empatia, Juric non ha creato il gruppo"
- 20:29 Cagliari, le carte di Pisacane: ecco i 24 anti-Dea. C'è l'osservato speciale Palestra, out Cavuoti
- 19:00 Zingonia non tradisce mai: Bernasconi, da scommessa a certezza. Con Bellanova ko, la fascia ha un nuovo padrone
- 19:00 Tutti a Marassi: scatta la corsa al biglietto per Genoa-Atalanta. Ecco come esserci (ma serve la Dea Card)
- 18:39 Probabili formazioniPROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sul 15° turno
- 15:00 Primavera: sabato in casa contro la Cremonese
- 14:30 L'oro di Bergamo veste rossoblù: Palestra, ritorno da Re. Milan e Juve in agguato, ma la Dea gongola
- 14:15 Esclusiva TABernasconi e la legge di Zingonia: quando l'emergenza regala un altro gioiello fatto in casa
- 13:57 Ranking UEFA, la Dea è nell'Olimpo: 16° posto blindato, messi in riga Manchester United, Juve e Milan
- 13:09 C Gold Award, verdetto agrodolce: Vavassori nell'élite scelti dalla critica, Navarro beffato al fotofinish
- 12:00 UfficialeLa Dea si veste di luce per il Christmas Match: svelata la quarta maglia. Onde "elettriche" e logo olografico per la sfida al Cagliari
- 12:00 Venerdì 19 dicembre la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
- 11:30 Atalanta-Cagliari, ecco quando parlerà Pisacane
- 11:00 L’era dei giganti: Parma-Lazio, profumo di anni 90
- 10:30 L'eterno ragazzo colpisce ancora: Jamie Vardy è il Re di novembre (e batte i giganti della Serie A)
- 10:15 De Ketelaere riscrive la storia: sorpasso a Ilicic e record belga. È lui il nuovo Re di Coppe della Dea
- 10:00 Azzurrini U19 e U17, il destino in una settimana: a marzo tripla sfida per l'Europa (e il sogno Mondiale)
- 09:30 I guanti al chiodo, addio a una leggenda: l'Atalanta è stata l'ultimo valzer europeo di Rui Patricio
- 08:00 Legrottaglie avvisa il Cagliari: "Se la Dea si accende, rischi di prenderne 5. Ma ha un difetto..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lo scudetto siamo noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Bellanova, lungo stop. Domani col Cagliari il Christmas Match"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Scossa Petrachi: «Baroni può e deve dare di più»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Spalletti prigioniero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il test Cagliari. Con la tegola Bellanova"
- 02:00 Il paradosso della Dea: regina in Europa, smarrita in Italia. Ora serve la "cura della rabbia"
- 01:31 VideoConference League / Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1: gol e highlights
- 01:30 VideoEuropa League / Celta Vigo-Bologna 1-2: gol e highlights
- 01:30 VideoEuropa League / Celtic-Roma 0-3: gol e highlights
- 01:16 Viola, fine dell'incubo: Vanoli ritrova la vittoria e blinda la squadra. Gudmundsson spegne le polemiche
- 01:15 La legge del Gasp espugna la Scozia: lezione di calcio al Celtic, la Roma rinasce nel segno dell'intensità
- 01:15 Bologna, cuore e classe a Vigo: Bernardeschi show ribalta il Celta. Italiano esulta: "La mia gara più bella"
- 01:00 Europa League, tutti i risultati di serata e classifica: doppiette Ferguson e Bernardeschi. Roma e Bologna ok!
- 01:00 Conference League, tutti i risultati e classifica: ritrova il sorriso la Viola! 2-1 alla Dinamo Kiev
- 00:45 21ª edizione di 'Stelle nello Sport', il cuore d'oro di CdK: la sua maglia all'asta per un Natale di solidarietà
- 00:45 Dal vivaio di Zingonia alla vetta con la Folgore, Fabio Castellano: "Atalanta scuola di vita, Mino Favini un secondo papà. Su Bastoni..."
- 00:40 ZingoniaBellanova inizia il calvario, Bakker rivede il campo. Il punto verso il Cagliari
- 00:15 Cristian Zenoni promuove la cura Palladino: "Atalanta libera di testa, il Chelsea è la scintilla per il quarto posto"
