Il conto alla rovescia verso l'anticipo di venerdì sera corre veloce. A Zingonia l'Atalanta lavora a ritmi serrati per preparare la sfida contro il Pisa. Ieri mattina la squadra è scesa in campo agli ordini di Raffaele Palladino, che sta facendo i conti con l'infermeria per ridisegnare l'assetto difensivo. Se davanti le scelte sembrano definite, dietro c'è ancora qualche incognita da sciogliere.

CAUTELA OBBLIGATORIA - Gli occhi dello staff medico - il quadro generale La Gazzetta dello Sport - sono puntati su Sead Kolasinac e Raoul Bellanova. I due esterni hanno svolto lavoro individuale sul campo, ma la loro presenza all'Arena Garibaldi resta in forte dubbio. La parola d'ordine è prudenza: entrambi rientrano da infortuni delicati — postumi distrattivi al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro per il bosniaco, lesione al bicipite femorale destro per l'ex Toro — e nessuno vuole rischiare ricadute affrettando i tempi. Le valutazioni saranno fatte giorno per giorno, ma il forfait è un'ipotesi concreta.

LE SCELTE DIETRO - Con Berat Djimsiti ancora out (solo terapie per lui), la retroguardia sarà inedita. La buona notizia è il ritorno in lista di Odilon Kossounou, rientrato dagli impegni in Coppa d'Africa. Tuttavia, dal primo minuto potrebbe rivedersi Isak Hien al centro della difesa, affiancato da Giorgio Scalvini e, con ogni probabilità, dal giovane Ahanor, pronto a sfruttare l'emergenza per mettersi in mostra. Avanza intanto anche il recupero di Mitchel Bakker, che ieri ha proseguito il lavoro integrato con l'Under 23.

SCAMACCA SCALDA I MOTORI - Se la difesa è un cantiere, l'attacco ha il suo punto fermo. Gianluca Scamacca viaggia spedito verso una maglia da titolare. Il centravanti, apparso recuperato e brillante nello spezzone giocato sabato sera contro il Torino (dove è subentrato a Krstovic), è pronto a riprendersi il centro dell'attacco dal primo minuto per guidare l'assalto alla porta pisana.

INFO TRASFERTA - Capitolo tifosi: per la sfida in Toscana sono previste limitazioni rigide. I 1.100 posti disponibili nel settore ospiti dello stadio pisano saranno riservati esclusivamente ai residenti della provincia di Bergamo in possesso della Dea Card.

IL PROGRAMMA - La marcia di avvicinamento prosegue oggi: Palladino ha fissato una nuova seduta di allenamento al mattino per sciogliere le ultime riserve tattiche e fisiche prima della partenza.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Zingonia / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print