cinque giornate dalla fine del campionato il Sassuolo è penultimo in classifica con 26 punti conquistati in 33 partite. L'ultima pesantissima sconfitta casalinga non solo ha permesso al Lecce di tirarsi quasi matematicamente fuori dalla lotta retrocessione, ma ha soprattutto ulteriormente complicato i piani di una squadra a cui nemmeno il mister Wolf del nostro calcio - all'anagrafe Davide Ballardini - è riuscito a trovare una soluzione.
La zona salvezza in questo momento dista due punti: già giovedì sera col recupero dell'ultima parte di Udinese-Roma il distacco potrebbe aumentare, poi nel fine settimana ci sarà un turno che si preannuncia favorevole al Frosinone.
L'ottava rosa più costosa della nostra Serie A. E il decimo monte-ingaggi
Nessuno l'avrebbe mai detto a inizio stagione, nessuno poteva ipotizzare una stagione così negativa. Perché è vero che Domenico Berardi è stato a disposizione per soli quattro mesi e che la scorsa estate, per finanziare gli acquisti, è stato sacrificato Davide Frattesi. Ma questa rosa per quanto costa, per quanto è stata pagata, non c'entra nulla col penultimo posto in classifica.
Il Sassuolo (dati 'Transfermarkt') è costato oltre 159 milioni di euro. E' l'ottava rosa più costosa della Serie A, è stata pagata quaranta milioni di euro in più di quel Bologna che oggi veleggia in zona Champions League. Ma anche più della Lazio o del Torino.
Si tratta di acquisti che sono stati finanziati ogni estate partendo da cessioni illustri, è vero, ma che hanno anche portato il Sassuolo in una dimensione da media borghesia del calcio italiano. Lo spiega chiaramente il dato relativo al monte-ingaggi: il Sassuolo è decimo in questa graduatoria e anche in questo caso davanti al Bologna.
Fine della favola? Perché il Sassuolo si ritrova in fondo alla classifica
E dire che la stagione era iniziata in tutt'altro modo. Il 2 ottobre Alessio Dionisi fu nominato dalla Lega Serie A allenatore del mese di settembre per aver battuto nel giro di pochi giorni sia la Juventus che l'Inter, l'unica sconfitta dei nerazzurri in questo campionato. Sembrava la solita stagione del Sassuolo, fatta di giovani da valorizzare, notti storiche e non troppa continuità di risultati. E invece la situazione è precipitata, affondata sotto i colpi di una difesa colabrodo - la seconda peggiore del campionato -, ma anche di una squadra che per assecondare la vocazione offensiva del suo allenatore ha perso presto distanze e certezze. La musica non è cambiata con Ballardini, allenatore che in sette partite ha conquistato una sola vittoria.
PUBBLICITÀ
La retrocessione svaluterebbe la rosa. Tutti i migliori chiederanno la cessione
Domenico Berardi fino allo scorso gennaio era valutato trenta milioni di euro. Guadagna tre milioni di euro netti a stagione, non troppi di più di quell'Andrea Pinamonti che nell'estate 2022 fu scelto come sostituto di Gianluca Scamacca e strappato all'Inter per 20 milioni di euro. Per cedere in estate l'attaccante di Cles, dopo una stagione comunque da doppia cifra, Giovanni Carnevali ne chiede altrettanti. Richiesta che ha un senso se i neroverdi rimarranno nel massimo campionato, molto meno in caso di Serie B.
Senza salvezza Berardi e Pinamonti non saranno però gli unici a dover esser ceduti a prezzo di saldo. La lista è lunghissima: da Lauriente a Doig, passando per Bajrami Thorstvedt, Boloca e via discorrendo... La spiegazione di ciò è nella stessa mission del Sassuolo, club scelto dai calciatori per compiere un comodo step intermedio prima del salto in una big. Se quel passaggio viene meno, l'esodo è inesorabile.
E il calendario non sorride: il confronto con Frosinone e Udinese
Frosinone e Udinese hanno in questo momento due punti in più del Sassuolo. Detto che la Salernitana è già spacciata e che Empoli ed Hellas - dopo le ultime vittorie - sono decisamente più avanti, il Sassuolo per salvarsi deve scavalcarle entrambe. Impresa complicata.
Di seguito i calendari a confronto
32esima giornata
Udinese-Roma 1-1 da completare (si ripartirà dal 71esimo minuto)
34esima giornata
Frosinone Salernitana
Bologna-Udinese
Fiorentina-Sassuolo
35esima giornata
Empoli-Frosinone
Sassuolo-Inter
Udinese-Napoli
36esima giornata
Frosinone-Inter
Genoa-Sassuolo
Lecce-Udinese
37esima giornata
Monza-Frosinone
Sassuolo-Cagliari
Udinese-Empoli
38esima giornata
Frosinone-Udinese
Lazio-Sassuolo
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 07:00 Calciomercato DeaScalvini-Newcastle, porte chiuse: l’Atalanta blinda il gioiello
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:45 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 01:00 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 00:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly
- 20:12 Ahanor saluta il Genoa: "Questo non è un addio, è soltanto un arrivederci"
- 19:00 Nuova Champions, jackpot UEFA da 2,4 miliardi: l’Atalanta punta al tesoretto
- 16:45 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 16:40 Ahanor, colpo da record dell'Atalanta? Solo Pellegri costò di più tra gli italiani Under 17
- 15:45 Clamoroso Barcellona: Nico Williams dice no e rinnova con l'Athletic fino al 2035
- 15:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 15:00 Ferrari, Maserati e Alfa Romeo: lo stile italiano che rende questi marchi unici
- 14:56 Esclusiva TATA - Colpo Piacenza: soffiato all’Atalanta Kolgecaj, portiere ex Brescia. Firma ad un passo
- 14:03 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:01 Jonathan David, la Juventus ha il suo nuovo bomber: Torino in festa per il canadese
- 14:00 Stasera Qvinto Restaurant spegne la prima candelina: una serata speciale per brindare insieme
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:19 Italia Under 21: spunta il nome di Silvio Baldini per la panchina
- 12:02 Ultim'oraAtalanta, preso Ahanor: in corso le visite mediche a Bergamo
- 11:37 Atalanta Primavera, pronti via: svelato il calendario delle prime quattro sfide stagionali
- 10:30 Calciomercato DeaLo Spezia vola alto: dall'Atalanta arriva il baby fenomeno Vlahovic
- 10:00 Ultim'oraPadova piazza il colpaccio: Papu Gomez e Baselli hanno detto sì
- 09:45 Calciomercato DeaAtalanta U23, si volta pagina: addio Modesto, Bosi e Bocchetti in pole
- 09:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 09:15 VideoTASPORT24 - Wimbledon: Sinner da record, scatta l'allarme Djokovic
- 08:30 Calciomercato DeaDea, piace tantissimo l'esterno Diouf dello Slavia Praga. Ma la valutazione...
- 08:00 Calciomercato DeaTouré, è corsa a più squadre: l’Olympique Marsiglia prepara l’affondo
- 07:50 Calciomercato DeaL'Al-Qadsiah tenta Retegui, prima offerta monstre pervenuta a Zingonia: l'Atalanta ora vacilla?
- 07:45 Fiorentina, occhi su Piccoli: l'alternativa se Kean lascia i viola. Servono almeno 24 Mln
- 07:45 Esclusiva TATA - L'Atalanta rilancia su Raspadori: è lui il primo obiettivo in caso di partenza di Retegui
- 07:44 Calciomercato DeaL'Atletico Madrid irrompe su Lookman: possibile nuovo affare con l'Atalanta
- 07:30 ZingoniaAmichevole / Lipsia-Atalanta: le modalità per i biglietti del settore ospiti
- 07:00 Calciomercato DeaRetegui tra Milan e sirene arabe: Atalanta pronta a trattare sul suo gioiello
- 07:00 Gazzetta - Inter-Ederson, si può fare! Prima le cessioni e non solo quella di Calhanoglu
- 06:45 Calciomercato DeaDea, oggi può essere il giorno della chiusura per Ahanor
- 06:30 Esclusiva TATA - Il Venezia ha messo nel mirino Oliveri dell'Atalanta U23
- 06:00 Calcio sotto shock, tragico incidente per Diogo Jota e André Silva: tutti i giocatori morti sulla strada
- 05:30 VideoUn ricordo struggente: la notte in cui Jota umiliò l’Atalanta
- 03:15 VideoTASPORT24 - Wimbledon: Sinner travolge Vukic, il terzo turno è suo. Gli Highlights
- 02:15 Liverpool, nessuno indosserà più la 20 di Diogo Jota: ritirata per sempre
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, tutto su Ederson"
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo