Il Fluminense continua il suo cammino sorprendente nel Mondiale per Club. Dopo aver eliminato l’Inter, i brasiliani piegano anche l’Al Hilal di Simone Inzaghi (2-1) e conquistano un posto nella semifinale della competizione. Decisive le reti di Martinelli ed Hercules, inutile il momentaneo pareggio saudita di Marcos Leonardo su assist del generoso Koulibaly, grande protagonista della gara.

PRIMO TEMPO BLOCCATO – Nella prima mezz'ora, entrambe le squadre hanno preferito attendersi reciprocamente, senza osare troppo e rischiare di scoprirsi. Il Fluminense ha alzato il ritmo soltanto verso la mezz'ora, premiato dal vantaggio al primo vero affondo: Ruben Neves e Cancelo hanno pasticciato in difesa, Martinelli ha sfruttato l’errore con una conclusione perfetta di sinistro all’incrocio dei pali. L'Al Hilal ha provato subito a reagire con Koulibaly, ma il portiere brasiliano Fabio ha dimostrato che l’età (44 anni) è davvero solo un numero. Poco prima del riposo, proteste saudite per un rigore inizialmente assegnato e poi revocato dal VAR: giusta la decisione di non concederlo.

RIPRESA VIBRANTE – Nel secondo tempo la gara si è vivacizzata improvvisamente: Al Hilal ha trovato subito il pari grazie a Marcos Leonardo, servito involontariamente da un colpo di testa in area di Koulibaly. Poco dopo, un errore clamoroso di Lodi ha quasi regalato il gol al Fluminense, ma Bono ha salvato su Cano. La difesa dell’Al Hilal ha però confermato la sua vulnerabilità: ancora una giocata sbagliata di Lodi ha innescato l’azione che ha portato al nuovo vantaggio brasiliano, firmato da Hercules con un preciso diagonale.

POLEMICHE FINALI – Nell’assalto disperato dell’Al Hilal, Koulibaly è diventato quasi un attaccante aggiunto. Il difensore ex Napoli è stato anche protagonista di un episodio dubbio in area brasiliana: fermato fallosamente secondo gli uomini di Inzaghi, mentre l’arbitro ha deciso di lasciar proseguire, tra mille proteste. Un rigore che avrebbe potuto riaprire la gara e forse cambiare le sorti del match.

RIMPIANTI E SCENARI – Il finale concitato, con l’Al Hilal all’arrembaggio e il Fluminense arroccato in difesa, aumenta i rimpianti per Simone Inzaghi. Per la seconda volta in pochi giorni, la squadra brasiliana gli impedisce di togliersi una soddisfazione internazionale dopo l’amara sconfitta in Champions con l’Inter. Una sconfitta che probabilmente peserà anche nei giudizi finali sulla stagione del club saudita, che esce dal torneo con rammarico.

Il Fluminense vola meritatamente in semifinale, mostrando grande solidità e compattezza. Resta, invece, l'amaro in bocca per l’Al Hilal e soprattutto per Simone Inzaghi, che non riesce ancora a trovare il riscatto desiderato dopo l’addio ai nerazzurri. Il Mondiale per Club continua a regalare emozioni e sorprese: i brasiliani avanzano, mentre il calcio europeo deve interrogarsi sui suoi rimpianti.

IL TABELLINO 

FLUMINENSE - AL HILAL 2-1
40' M. Martinelli (F), 51' M. Leonardo (AH), 70' Hercules (F).

FLUMINENSE (3-5-2)
Fabio; Ignacio, Thiago Silva, Freytes; Xavier (83' Guga), M. Martinelli (46' Hercules), Bernal (88' Thiago Santos), Nonato (68' Lima), Fuentes; Cano (68' Everaldo), Arias.
A disp: Vitor Eudes, Canobbio, Keno, Lavega, Lezcano, Manoel, Baya, Ganso, Serna, Soteldo.
All. Renato Portaluppi

AL HILAL (5-3-2)
Bono; Cancelo (48' Al Yami), Koulibaly, R. Neves, Lodi, Al Harbi (83' Al Bulayhi); S. Milinkovic-Savic, Kanno (75' Hamdallah), N. Al Dawsari (83' Kaio Cesar); Malcom (48' Al Juwayr), Marcos Leonardo.
A disp: Aburasyin, K. Al Dawsari, Al Ghannam, Al Hadhood, Al Qahtani, Al Rubaie, Al Shahrani, Lajami.
All. S. Inzaghi

ARBITRO Makkelie (Olanda)

NOTE: Ammoniti: Freytes, M. Martinelli, Thiago Silva per gioco scorretto per il Fluminense, S. Milinkovic-Savic, Lodi, R. Neves per gioco scorretto; Koulibaly per simulazione; l’all. Inzaghi per comportamento non regolamentare per l'Al Hilal
 

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: FIFA Club World Cup 25 / Data: Sab 05 luglio 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print