C’è una nuova stella che brilla nel firmamento del calcio mondiale: il Chelsea di Enzo Maresca. Una stagione iniziata tra dubbi e incognite termina con un trionfo assoluto, netto, inequivocabile. Dopo la qualificazione in Champions League e la vittoria in Conference League, Maresca scrive la storia conquistando il primo Mondiale per Club della storia, e lo fa dominando un Paris Saint-Germain fino ad oggi invincibile.

COLE PALMER SHOW – Una finale a senso unico, risolta di fatto nei primi 45 minuti. È il Chelsea a dettare legge, con pressing asfissiante, difesa impenetrabile e ripartenze micidiali che mandano in confusione una formazione che pareva imbattibile. Il protagonista inatteso è Cole Palmer, talento inglese che quest’anno aveva vissuto più di qualche difficoltà, ma che ha scelto il palcoscenico più importante per tornare sotto i riflettori. Due gol praticamente identici – un sinistro chirurgico nell’angolino basso – e un assist sontuoso per il cucchiaio di Joao Pedro confezionano il trionfo dei londinesi già nella prima frazione.

PSG MAI IN PARTITA – Nella ripresa i parigini provano a reagire, ma l’orgoglio di Dembélé e Vitinha sbatte contro un super Sanchez, autentico muro. La squadra di Maresca controlla, difende con attenzione, sfiora più volte il quarto gol e alla fine fa anche perdere la testa al PSG, che resta in dieci per l’espulsione di Joao Neves, autore di un gesto antisportivo nei confronti di Cucurella.

TRIONFO BLUES – Il Chelsea alza così il suo primo trofeo mondiale, firmando una notte storica che sancisce la definitiva consacrazione di Enzo Maresca e la nascita di una nuova era per il club londinese. Dal mercato ai dubbi di inizio stagione, tutto ora è lontano: questa notte la scena è tutta per i Blues, nuovi campioni del mondo per club.

IL TABELLINO 

CHELSEA-PSG 3-0
22' e 30' Palmer, 43' Joao Pedro.

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Malo Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella; James (77' Dewsbury-Hall), Caicedo; Palmer, Fernandez (61' Santos), Pedro Neto (78' Nkunku); Joao Pedro (67' Delap).
In panchina: Jorgensen, Penders, Slonina, Adarabioyo, Sarr, Anselmino, Acheampong, Lavia, Jackson, George, Guiu. All. Maresca.

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi (73' Goncalo Ramos), Beraldo, Marquinhos, Nuno Mendes; Fabian Ruiz (73' Zaire-Emery), Vitinha, Joao Neves; Kvaratskhelia (58' Barcola), Dembele, Doue (73' Mayulu).
In panchina: Safonov, Tenas, Kimpembe, Kamara, Lee, Moscardo, Mbaye. All. L. Enrique.

ARBITRO: Faghani (Aus).

NOTE: espulso Joao Neves all'85' per rosso diretto (condotta violenta). Ammoniti: Pedro Neto, Caicedo, Malo Gusto, Colwill, Dembele, Nuno Mendes. Angoli: 2-4. Recupero: 6'+5'.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: FIFA Club World Cup 25 / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 00:45
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print