Doveva essere una semifinale spettacolare tra giganti, invece si è trasformata in un monologo impietoso del Paris Saint-Germain, che demolisce con un sonoro 4-0 il Real Madrid di Xabi Alonso, visibilmente penalizzato dalle tante assenze. Troppa la qualità, la rapidità e l'organizzazione mostrata dai francesi, trascinati da uno strepitoso Fabian Ruiz autore di una doppietta. Tutto deciso già nei primi minuti, con Courtois costretto agli straordinari per contenere la furia parigina.

COURTOIS CONTRO TUTTI - Il numero uno madridista ha dovuto subito fare i conti con le incursioni dei campioni francesi. Dopo aver respinto miracolosamente due conclusioni ravvicinate, l'estremo difensore belga ha capitolato già al quinto minuto, quando Fabian Ruiz è stato il più lesto di tutti a ribattere in rete una corta respinta su tiro di Nuno Mendes. Il Real ha cercato una timida reazione, ma si è presto ritrovato nuovamente alle corde.

DEMBOULÉ AFFONDA IL COLPO - Poco dopo è stato Rudiger a combinare il disastro difensivo che ha spalancato le porte a Ousmane Dembélé. L'ex Barça, freddissimo davanti a Donnarumma, non ha perdonato e ha raddoppiato già all'ottavo minuto, spegnendo qualsiasi velleità madridista. Il Real, irriconoscibile e spaesato, ha continuato a subire il pressing asfissiante del PSG, che ha sfiorato la terza rete prima con Kvaratskhelia e poi trovando di nuovo Fabian Ruiz per il 3-0 al minuto 23.

GONÇALO RAMOS METTE IL SIGILLO - Nella ripresa, il Real Madrid ha tentato almeno di salvare l'onore con Mbappé, senza però trovare lo specchio della porta. Luis Enrique, invece, ha gestito con calma il risultato, inserendo nella ripresa anche Gonçalo Ramos: il portoghese ha prima fallito un paio di ghiotte occasioni e poi, nel finale, ha chiuso definitivamente i conti con un destro impeccabile, prima di dedicare il gol all'amico Diogo Jota, tragicamente scomparso di recente.

ORA IL CHELSEA PER IL TITOLO - Il trionfo netto dei parigini è un avvertimento chiaro al Chelsea, che domenica contenderà al PSG il Mondiale per Club. Sarà sfida vera tra due squadre che vantano organici stellari, ma dopo una prova così schiacciante la squadra di Luis Enrique partirà con il favore dei pronostici. Ai Blues di Maresca il compito di dimostrare di poter contenere una formazione che al momento appare semplicemente irresistibile.

IL TABELLINO 

PSG-REAL MADRID 4-0
 6' Fabian Ruiz (P) , 9' Dembele (P), 24' Fabian Ruiz (P), 88 Ramos (P)

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes (79' Lee); Neves, Vitinha, Fabian Ruiz (67' Zaire-Emery); Dembelé (59' Ramos), Doué (67' Mayulu), Kvaratskhelia (59' Barcola).
A disposizione: Safonov, Tenas, Kamara, Mabye.
All. Luis Enrique.

REAL MADRID (3-4-3): Courtois; Valverde, Rudiger, Asencio (64' Miliato), Fran Garcia; Arda Guler (83' Vazquez), Tchouameni, Bellingham (64' Modric); Vinicius Junior (64' Brahim Diaz), Mbappé, Gonzalo Garcia (71' Carvajal).
A disposizione: Lunin, Enriquez, Ramon, Camavinga, Ceballos, Andres, Munoz, Martin, Rodrygo.
All. Xabi Alonso.

Arbitro: Marciniak

NOTE: Ammoniti: Tchouameni (R), Joao Neves (P), Carvajal (R)

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: FIFA Club World Cup 25 / Data: Gio 10 luglio 2025 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print