Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha parlato da Roma in conferenza stampa: “Il ministero e l’Iss, col Consiglio Superiore di Sanità, hanno deciso di attivare questo appuntamento che non sostituisce quello delle 18 con la Protezione Civile. Lo facciamo perché questa è una sfida che vinceremo tutti assieme e proprio per questo è necessario che tutti siamo informati, anche sui mezzi che possono aiutarci.
La prima riflessione riguarda la curva che comunichiamo come Istituto, una curva diversa da quelli dei rapporti della Protezione Civile. Questa curva riporta le segnalazioni che arrivano all’Istituto dalla rete regionale, c’è un piccolo ritardo su quelle della Protezione Civile. Quel che ci interessa è l’andamento, non i valori in senso assoluto. Il dato rilevante è che negli ultimi giorni, a partire dal 19-20 marzo, il numero di nuovi casi segnalati è diminuito. La curva sembra, e sottolineo sembra, si stia attenuando. C’è un piccolo ritardo dovuto al grande lavoro dei laboratori in questi giorni. Ma qualche considerazione possiamo farla: non illudiamoci che un rallentamento della diffusione possa permetterci di allentare le misure prese. Ci sono aree in cui il virus circola con forza e altre in cui circola meno, l’obiettivo è quello di evitare che queste ultime non diventino come le prime. La Lombardia ha una curva che sembra essere in attenuazione, così come il Veneto. Poi l’Emilia Romagna, che ha focolai verso Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Rimini, quindi scendendo anche a Pesaro-Urbino. La diffusione epidemiologica è diversa nel paese, ma noi non dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento generalizzato nella lotta al virus.
La situazione degli operatori sanitari? “Sono il bene più prezioso che abbiamo. Mi riferisco a tutti i livelli, dalla prevenzione alle cure primarie, i medici, i pediatri, gli infermieri, gli operatori ospedalieri, i tecnici. Ma pure chi lavora ai trasporti sanitari, al pronto soccorso, chi collega i vari servizi. Sono tutte figure importanti, tutte, e noi vogliamo salvaguardarli. All’inizio c’è stato un picco su queste figure, poi piano piano c’è stata una diffusione più contenuta. Poi vorrei riflettere su altre strutture delicate in questa fase, ovvero le Rsa o case di riposo. Sono ambiti particolarmente delicati, al loro interno hanno persone fragili o anziane. Sono presenti su tutta Italia e lì lavorano operatori sanitari”.
Come leggere i dati delle ultime ore? “I dati sulle vittime rigurdano 2 settimane fa, i dati degli infetti almeno una settimana fa. Ci dobbiamo avvicinare al livello di crescita 1, poi dobbiamo andare avanti una volta arrivati lì. Non dobbiamo fermarci. Non abbiamo ancora scollinato, ma ci stiamo avvicinando alla cima. La lotta al contagio continua a dipendere direttamente dai nostri comportamenti”.
I test rapidi fai da te sono affidabili? “Il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso chiaramente: ad oggi i test che vanno alla ricerca dell’RNA sono test affidabili, ma lunghi e complicati da fare. Gli altri, rapidi o sierologici, non hanno ancora raggiunto livelli di affidabilità tali da essere utilizzati. Per questo non ne viene raccomandato l’utilizzo. Questo ad oggi”.
Previsioni possibili sul contagio? “I dati che oggi possiamo mettere in campo sono legati alle misure adottate, che stanno ottenendo risultati. Stiamo studiando le curve, una previsione è difficile. Secondo me è un qualcosa con cui dovremo convivere ancora per le prossime settimane, resta da capire come. Dovremo trovare delle modalità di convivenza che proteggano le persone più fragili. Non dimentichiamoci che siamo il paese pilota, piano piano stiamo acquisendo esperienze scientifiche e gli altri paesi ci stanno seguendo. Questo per dire che dobbiamo conviverci per qualche settimana, ma intanto dobbiamo puntare a scollinare”.
I dati di ieri preoccupano? “L’andamento delle curve, continuo a ripeterlo, dipende da come noi ci comportiamo. Dopo aver raggiunto il picco, dobbiamo mantenere l’impegno di questi giorni. I dati vanno letti e analizzati, ma non presi come buoni in senso assoluto. Ci possono essere dei ritardi nei campionamenti, nelle consegne, quindi un reporting di un giorno può riguardare tamponi fatti precedentemente”.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 07:30 Atalanta da Mondiale: già quattro sicuri, ma il 2026 può diventare l’anno dei record
- 07:15 ZingoniaDea, abbondanza ritrovata: sette uomini gol e difesa al completo, Juric ora ha una squadra vera
- 07:00 Dea, 118 anni di storia: festa in Curva Sud con la statua dell’Europa League e una serata tutta nerazzurra
- 06:56 Femminicidio di Pamela Genini, il racconto dell’ex fidanzato: “Mi ha detto ‘mi sta accoltellando’. Le ho detto di scappare”
- 06:55 VideoMilano, uccisa a coltellate la bergamasca Pamela Genini: arrestato il compagno Gianluca Soncin
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: «Paz-Yildiz futurshow»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: Donnarumma: "Vedo Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Juric recupera (quasi) tutti Pronti per il filotto
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L’ultimo Zaniolo"
- 05:00 UfficialeBergamo celebra i 118 anni dell'Atalanta: viabilità modificata per la posa della statua dell’Europa League
- 04:00 UfficialeAtalanta–Lazio, cambia la viabilità: tutte le modifiche in vista del match di domenica alla New Balance Arena
- 03:30 Probabili formazioniAtalanta-Lazio, le probabili formazioni
- 03:00 Atalanta, la Champions entra nel vivo: ora lo Slavia, poi un tour de force europeo
- 01:30 Esclusiva TAPaparesta a TA: “A Bergamo sogno la prima Polisportiva italiana. Calcio e basket insieme, come Real e Barça"
- 01:15 Esclusiva TAPaparesta accende Bergamo a TuttoAtalanta.com: “Con la Dea sogno la nascita della prima Polisportiva italiana”
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gianluca Paparesta: "Atalanta esempio per tutti: gestione impeccabile e Società con mentalità vincente. Su Lookman..."
- 22:16 Lazio, Zaccagni accelera il recupero: vuole esserci contro l’Atalanta, test decisivo a Formello
- 19:15 Ilicic: "Quella Dea era da scudetto. Il Covid e la depressione mi hanno tolto tutto, ma Gasperini mi ha salvato"
- 19:00 "Atalanta – Una vita da Dea", il film sulla Dea da oggi arriva in DVD e Blu-Ray
- 18:45 Esclusiva TADomenica 19 ottobre, super apericena musicale al Palaspirà! Black & White Agency chiude il weekend di Spirano con un “svuota tutto” da applausi
- 18:16 I primi 100 giorni di Juric, Max Nebuloni: "Equilibrio, coraggio e idee: l’Atalanta è già sua"
- 18:15 Serie C, Atalanta U23 protagonista nel “C Gold Award 2025”: torna il sondaggio nazionale dei tifosi
- 18:00 AUTOGHINZANI Srl, dal 1981 l'eccellenza nei motori
- 18:00 Maldini cerca spazio: sette per tre posti in attacco, ma Juric crede nel suo talento
- 17:45 ZingoniaDea, rientrano i nazionali a Zingonia: Kolasinac lavora con l’U23, Kossounou e Bellanova in campo individualmente
- 17:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como, sedici Daspo: quattro diffidati per cinque anni
- 13:06 Retegui, il diamante che non si è spento: l’Arabia lo ha reso più forte, non più lontano
- 12:30 Atalanta-Lazio, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 10:15 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate. Ecco chi salterà il prossimo match
- 09:30 Ronaldo firma doppietta e stabilisce record gol nelle qualificazioni Mondiali
- 09:00 Qualificazioni mondiali: ecco le 28 Nazionali che hanno già staccato il pass
- 08:30 Fifa, per Zanetti c’è un nuovo incarico
- 07:45 Udine, notte di tensione: venti fermati e tre feriti dopo gli scontri pro-Palestina. Colpiti due giornalisti e un carabiniere
- 07:30 Nerazzurri Nazionali - Kossounou vola al Mondiale, Lookman agli spareggi
- 07:00 Scamacca torna in gruppo: obiettivo Champions e sogno convocazione
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Riecco Scamacca. Rissa con i comaschi, sedici ultrà daspati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci risiamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Retegui da Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia da Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca al lavoro con il gruppo, il rientro si avvicina"
- 03:00 Gazzetta, Ilicic: "Gasperini mi ha cambiato la vita. A Bergamo ho trovato la mia vera dimensione"
- 01:15 Esclusiva TAIlicic, il poeta che ha visto il buio e ci ha regalato la luce
- 00:46 ZingoniaDea, si rivede in gruppo Scamacca, Scalvini e Zalewski. Kolašinac lavora con l’U23
- 00:30 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Retegui implacabile, Donnarumma monumentale. Flop Locatelli e Raspadori
- 00:29 Esclusiva TAItalia U21, le pagelle - Dagasso illumina e Camarda chiude lo show. Koleosho trascinante, Palmisani distratto
- 00:20 Qualif. Mondiali, gruppo I / Risultati e classifica aggiornata: Italia certa ai playoff
- 00:10 Qualificazioni Europee U21, gruppo E / Risultati, classifica aggiornata: Italia e Polonia a punteggio pieno
- 00:00 Qualif. Europei U21 / Italia-Armenia 5-1, il tabellino
- 00:00 Qualif. Mondiali / Italia-Israele 3-0, il tabellino