Oggi va in scena l’apoteosi del calcio, il tutti contro tutti, la realizzazione di un sogno antico e ora reale, i 90 minuti di pallone più goderecci da quando le sfere hanno iniziato a ruzzolare. O almeno ce lo auguriamo.
Trattasi di 18 partite in contemporanea, la più grande e sottovalutata novità della Champions che riporta la cara, vecchia contemporaneità ai giorni nostri. L’Uefa osa e questa volta osa bene. Appuntamento alle 21.
Trattasi di gran caciara pallonara che in qualche modo decreta il successo della riforma, anche solo perché solo due squadre, Liverpool e Barcellona, sono già certe degli ottavi, mentre solo nove non hanno speranze.
La fase finale si svilupperà in stile tabellone tennistico con le prime che incroceranno le ultime, per questo motivo una posizione non vale l'altra. Pure a livello di quattrini: tra terzo e ottavo posto balla un milione e mezzo. Mica bruscolini. Idem in ottica ranking nazionale (e relativa quinta squadra in Champions anche per il prossimo anno). Solo Lipsia-Sturm Graz e Stella Rossa-Young Boys non influiranno sulla classifica e tanti saluti a lor signori.
Sotto con le discriminanti in caso di arrivo a pari punti: 1) Differenza reti 2) Gol fatti 3) Gol fatti in trasferta 4) Vittorie 5) Vittorie in trasferta 6) Punti ottenuti dalle rivali affrontate 7) Differenza reti delle rivali affrontate 8) Numero di gol segnati dalle rivali 9) Cartellini 10) Ranking Uefa. 11) Morra Cinese.
“Morra Cinese” non è vero.
Poi, sarà tempo di sorteggio playoff (31 gennaio) per le squadre posizionate dalla nona alla ventiquattresima piazza (9-16 teste di serie con ritorno in casa). Ogni squadra farà coppia con la squadra vicina in classifica e verrà abbinata con la coppia più lontana in classifica (es. 8-9 contro 23-24). Il sorteggio stabilirà contro chi giocano l'una e l'altra. Il sorteggio degli ottavi (21 febbraio) seguirà la stessa logica ma non andiamo troppo avanti ché stasera sarà una tonnara.
E andiamo sulle singole squadre.
INTER
All'Inter basta un pareggio per acchiappare un posto nelle prime otto. Battere il Monaco porterebbe 1,6 milioni in più nelle casse rispetto a un pareggio e spingerebbe l'Inter al terzo/quarto posto della classifica. La qualificazione tra le 8 è vitale per evitare il doppio impegno che in qualche modo segnerebbe la sfida scudetto con il Napoli. Ancora fuori uso Calhanoglu (forse disponibile per il derby, ma solo parzialmente, mentre in futuro bisognerà capire se la giustizia sportiva comminerà una squalifica nell’ambito della faccenda ultras) e Acerbi. Barella, diffidato, partirà dalla panca.
Mercato: Palacios in prestito al Monza, tornerà per il mondiale per club. Buchanan in prestito al Villarreal con diritto di riscatto a favore degli spagnoli. Probabile a questo punto l’arrivo di un esterno per completare l’ambaradan (Zalewski piano A, Biraghi piano B).
MILAN
Il Milan arriva da cinque vittorie consecutive in Champions. Tre punti con la Dinamo Zagabria garantirebbero uno dei primi e preziosissimi otto posti. Occhio però, la Dinamo può sperare in un (difficile) aggancio alla zona playoff e mancheranno tanti rossoneri: Thiaw, Loftus-Cheek, Emerson Royal, Calabria, Walker e Jimenez (fuori lista).
Mercato: bomber Gimenez si avvicina. Il Milan dovrà alzare la parte variabile per avvicinare i 35/40 milioni e convincere il Feyenoord ma l’affare non sembra in discussione.
ATALANTA
L’Atalanta deve fare l’impresa (non sarebbe la prima volta): per gli ottavi diretti servono tre punti da conquistare a Barcellona e sarebbe festa grande, ma tocca registrare l’infortunio di Lookman (distrazione ai legamenti del ginocchio, ne avrà per tre/quattro settimane). Possibili interventi di mercato? Si parla di Maldini (verosimile, ma il Monza se lo vuole tenere), si parla di Raspadori (fantasia) ma, al momento, conta solo la sfida sulle Ramblas.
JUVENTUS
Thiago Motta ha bisogno di in un miracolo per arrivare nelle 8 (deve battere il Benfica e sperare che almeno dieci delle dodici squadre che si trovano tra il quinto e il sedicesimo posto non vincano). Non ci sarà Cambiaso, non per il mercato - dicono - ma chissà se è vero. Potrebbe/dovrebbe essere la serata del rientro di Vlahovic, anche solo perché Kolo Muani non è in lista. Altri rinforzi dal mercato? Difficile, ma non impossibile (un altro centrale difensivo è necessario).
BOLOGNA
Italiano sfida lo Sporting, a Lisbona, con un 11 “alternativo”. Fa benissimo: la dimostrazione di grandezza l’ha firmata sette giorni fa col Borussia Dortmund, ora può e deve pensare al campionato.
Consentiteci un’ultima considerazione su Pantaleo Corvino, dirigente illuminato che ieri ha piazzato Dorgu al Manchester per 35 milioni di euro. Ecco a voi un elenco parziale di plusvalenze griffate Pantaleo:
Vucinic: 400 mila-19 mln
Bojinov: 15 mila-14 mln
Hjulmand: 2,5 mln-20 mln
Pongracic: 1,5 mln-15 mln
F. Melo: 8 mln-25 mln
Jovetic: 8 mln-26 mln
Nastasic: 2,5 mln-16 mln+Savic
Vlahovic: 3 mln-70+10 mln
Dorgu: 200 mila-35 mln
Fenomeno.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 13:30 ITALIA U19. Il cammino verso l’Europeo inizia dalla Sicilia: i 20 convocati di Bollini. Ben 3 nerazzurri
- 13:10 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Serse Pedretti: "Basta critiche da bar: l’Atalanta c’è! Lookman? Immaturo, ma l'Atalanta è forte"
- 13:00 Italia U18 travolgente al Mondiale: 4-0 alla Bolivia e qualificazione ai sedicesimi di finale
- 12:00 Esclusiva TAManfredini a TA: "L’Atalanta mi ha rilanciato, a Bergamo sono diventato un uomo"
- 12:00 Esclusiva TASerse Pedretti a TA: "Juric la scelta giusta, la fiducia è la chiave per rivedere la vera Atalanta"
- 11:00 Roma, Gasperini si gode il colpo di Glasgow: "Vittoria pesante, ma dobbiamo crescere nei momenti di difficoltà"
- 10:15 Krstovic, tanto lavoro e pochi gol. Corvino: "Serve pazienza, non tradirà le attese"
- 09:15 Costacurta: "L’Atalanta ha meritato, vittoria importante per dare consapevolezza"
- 08:30 Dea, il coraggio del bulldog: così la Dea ha ritrovato il fiato e la fede al Vélodrome
- 08:15 D’Agostino: "Vittoria di Marsiglia ossigeno puro per Juric. Ma ora deve far bene anche in campionato"
- 08:00 EuroLazar, l’uomo delle notti europee: Samardzic, il talismano che illumina la Champions dell’Atalanta
- 07:30 Caso Lookman chiuso: la vittoria di Marsiglia è la scintilla per la rinascita dell’Atalanta
- 07:00 Juric-Lookman, scintille a Marsiglia: tensione in panchina dopo il cambio, ma il club smorza
- 06:55 Conference League / Risultati e classifica dopo la 3° giornata
- 06:55 Europa League / Risultati e classifica dopo la 4° giornata. Midtjylland a punteggio pieno
- 06:45 PRIMA PAGINE - L'Eco di Bergamo: "L’Atalanta brilla con Samardzic, stella di Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Per me il derby vale di più"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'intruso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il caso Juric-Lookman tra ego e regole. Ora serve continuità"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Serve più Inter"
- 02:00 Probabili formazioniAtalanta-Sassuolo, le probabili formazioni: Zalewski e Scamacca pronti dal 1'. Conferma per Samardzic
- 00:45 Lookman, nervi tesi con Juric: scintille in panchina e futuro in bilico. Rinnovo lontano, valore in calo
- 00:31 VideoConference League / Mainz-Fiorentina 2-1: gol e highlights
- 00:30 VideoEurope League / Bologna-Brann 0-0: highlights
- 00:30 VideoEuropa League / Rangers-Roma 0-2: gol e highlights
- 00:30 Atalanta, luci e ombre di Juric: grande con le big, in difficoltà con le piccole. Ora serve continuità
- 00:00 Ferreira Pinto: "Juric si gioca la permanenza a Bergamo. Scamacca titolare fisso, Lookman deve tornare protagonista"
- 00:00 Roma, colpo europeo a Glasgow: 2-0 ai Rangers e classifica rilanciata
- 19:34 ZingoniaPlayer of the Month Lete: scegli l'MVP di Ottobre!
- 19:30 Atalanta e Proxima Lab, rinnovata la partnership fino al 2027: "Innovazione e territorio, valori condivisi"
- 18:30 Un anno fa con Gasperini fu nono posto: l’Atalanta si fermò ai playoff contro il Bruges
- 17:00 Atalanta U16 inarrestabile: 2-0 al Monza e primato a punteggio pieno
- 16:30 Capello duro su Lookman: "Atteggiamento irrispettoso, è stato egoista. Ora deve chiedere scusa alla squadra"
- 16:15 Champions League, dominio Premier a metà percorso: quattro inglesi nelle prime otto. Serie A in affanno
- 16:00 Marsiglia, De Zerbi: "È un peccato aver perso, l’episodio del gol lascia dubbi"
- 15:45 Zazzaroni provoca: "E adesso chi lo spiega a Giuntoli? Ha speso 60 milioni per un terzino invece di prendere Koopmeiners"
- 15:30 Ahanor celebra la vittoria di Marsiglia: "Sacrificio e gruppo, questo c’è nella vittoria di ieri"
- 14:45 Marsiglia, furia del sindaco Payan dopo la sconfitta con l’Atalanta: "Non è un errore, è un furto!"
- 14:45 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 14:30 Ederson: "Era importantissimo vincere, lavoriamo davvero tanto in settimana"
- 14:15 Bellanova: "Vittoria di gruppo, ci siamo parlati e compattati. Su Lookman..."
- 14:00 Dea, maledizione dal dischetto: 5 rigori sbagliati su 12 nell’ultimo anno, 4 su 10 in Champions
- 13:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Anelli alza il muro, Baldo non la chiude
- 13:30 Pietro Serina: “Lookman sbaglia atteggiamento, ma Juric doveva lasciar correre. Atalanta? Troppi alti e bassi"
- 13:30 Ranking UEFA, corsa al 5° posto: giochi apertissimi, la posizione dell'Italia. Dea 17esima
- 13:15 Zappacosta: "Reazione da squadra con coraggio e fame"
- 13:00 Youth League, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: quattro club a punteggio pieno
- 13:00 Bellanova: “Vincere qui ci dà una spinta enorme, siamo un gruppo unito"
- 12:30 Champions League, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 12:15 Folgore Caratese, lo stadio dello Sportitalia Village ottiene la certificazione “FIFA Quality Pro”
