Le notizie che arrivano da Ferrara profumano d'Europa: il Milan soffre con la SPAL, Hellas Verona contro Parma è così ancor di più uno scontro per giocarsi una fetta dell'Europa che sarà. Destro, sinistro, colpo su colpo. Al tappeto vanno i ducali, 3-2 coi cambi a decidere la partita. Non basta a D'Aversa un super Kulusevski, il gol di Pessina regala ai padroni di casa un sogno bellissimo.
Prima frazione made in Kulusevski Il primo tempo vede i ducali padroni della gara, con Kulusevski che è ben più che ispirato. D'Aversa gli chiede di puntare Dawidowicz, titolare alla bisogna per la squalifica di Kumbulla. Ordina, esegue. Poi segna una rete da campione quando, al quattordicesimo, Cornelius sguscia sulla trequarti: lo svedese aggancia sulla corsa e ruba il tempo ad Amrabat. Sterza e toglie quello di Rrahmani. Controlla sullo stretto, mancino a incrociare, Silvestri seduto e 1-0. La Juventus gongola, il quarantaquattro pare inarrestabile e su quella fascia è spesso servito dai compagni ma quando gli ricapita l'occasione, mette a terra Dawidowicz ma poi spara alle stelle. Il Verona esce dall'angolo e il jab finisce sulla traversa: angolo, testata di Rrahmani ma bacia il legno orizzontale. E quando la prima frazione pare diretta agli archivi, ecco che Bruno Alves tampona Di Carmine, abile a prender posizione. Il dieci scaligero va sul dischetto e fa 1-1 in chiusura.
Il Verona la ribalta, Gagliolo pareggia All'intervallo girandola di cambi, tre per l'Hellas e due per D'Aversa. Il tecnico ducale inserisce Gervinho per Di Carmine. Paro, in panchina in vece di Juric, squalificato, mette dentro anche Zaccagni per Di Carmine, dall'altra parte. Addio ai nove puri, ha ragione il secondo del Verona: al 54' destro dal limite di Zaccagni che salta Kulusevski e con una bella parabola fa 2-1. La partita è bella. E' caldo, si gioca sempre, ma i ragazzi in campo corrono freschi. E poi hanno cuore, come Gagliolo. Perché il 2-2 nasce da quello: Kulusevski spinge sulla destra, Silvestri respinge corto e il terzino è in area avversaria e segna un tap-in da ala, mica da difensore. Applausi, quello che il futuro juventino intanto strappa continuamente, anche pochi minuti dopo, quando solo una doppia chiusura Gunter-Rrahmani gli evita il secondo gol.
Cambi decisivi All'83' la gara cambia ancora. Una sfida che non soffre la pausa, il clima, il tour de force ma che è un turbine d'emozioni. E reti. Lancio lungo dalla difesa, Karamoh pare comodo in vantaggio ma Verre è più scaltro di lui. Il francese sbaglia, il trequartista ne approfitta, assist morbido per il neoentrato Pessina che scavalca Darmian. Il trequartista ha tutto il tempo per caricare il mancino e scaricarlo con forza alle spalle di Sepe, per il 3-2. Girandole di cambi, come fosse calcio d'estate, quelle del Verona han certamente la meglio su quelle del Parma dove Karamoh e Gervinho son meno ispirati di un doppiato in Formula Uno. E al traguardo che profuma d'Europa arriva il Verona, con le braccia al cielo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 08:55 Dea, la scossa di Juric: nuovi protagonisti e vecchie certezze per un successo che pesa
- 08:42 Atalanta, festa a Bergamo: la Nord ignora Lookman e spinge la Dea verso il 4-1
- 08:36 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 2ª giornata
- 08:20 Atalanta travolgente: De Ketelaere e Zalewski illuminano, Lecce annichilito a Bergamo
- 07:55 SERIE B, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. In quattro a guidare la cadetteria
- 07:52 DirettaSERIE C, gir. C - Pesante sconfitta del Catania a Cosenza, risultati e classifica dopo la 4ª giornata
- 07:52 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 07:51 DirettaPRIMAVERA 1, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Genoa al comando, Baby Dea subito dietro
- 07:50 DirettaSERIE D, gir. B - Folgore Caratese e Chievo a punteggio pieno, risultati e classifica dopo la 2ª giornata
- 07:50 StraBergamo, la città si colora: in diecimila alla 47ª edizione tra sport, solidarietà e festa collettiva
- 07:45 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Misitano vivace, Vismara attento
- 07:45 Esclusiva TADea, le pagelle - De Ketelaere trascina, bentornato Scalvini! Krstovic spreca troppo
- 07:15 DirettaJuric in conferenza: "Atalanta sbloccata, vittoria di convinzione. De Ketelaere e Zalewski? Hanno ancora margini enormi"
- 07:15 DirettaScalvini in conferenza: "Un gol che vale fiducia, indossare la fascia è stato un orgoglio immenso"
- 07:00 PSG in emergenza: anche Kvaratskhelia a rischio per la sfida con l’Atalanta
- 07:00 Zalewski, dall'affare contestato alla certezza di Juric: l'Atalanta si gode il suo nuovo esterno
- 06:55 De Ketelaere show: "Questa è la strada giusta, ora mi sento al top"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Mago Modric"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta in crescita. Battuto 4-1 il Lecce. Ora la Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Conte-Juve si fa bella"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "CholiToro"
- 06:00 Esclusiva TAStraBergamo Frana Gomme Madone, la città corre unita: oltre diecimila in festa tra le vie del centro
- 06:00 Sciopero in Francia, tifosi dell’Atalanta in allerta: voli salvi solo in parte
- 05:00 Milan a -3 dalla vetta, Bologna fermo nella metà bassa: la classifica aggiornata di Serie A
- 22:56 Serie C, gir. C / I risultati della serata: Salernitana ok in rimonta
- 22:47 Allarme PSG verso l'Atalanta: tre infortuni complicano i piani di Luis Enrique
- 22:45 Modric incanta San Siro: il suo primo gol regala al Milan la vittoria sul Bologna
- 22:35 Milan-Bologna, finale infuocato a San Siro: rigore tolto e Allegri espulso
- 20:25 VideoCity travolgente nel derby: United ko, Haaland e Foden trascinano Guardiola. Gol e highlights
- 20:22 Milan-Bologna, le formazioni ufficiali
- 20:10 Il Sassuolo rialza la testa: battuta la Lazio con il sigillo di Fadera
- 20:05 Zalewski rilanciato: "Gol per ripagare la fiducia di tutti"
- 20:00 T. Altamura, Cudazzo: "L'Atalanta U23 ha una struttura importante e grande qualità. Bene il risultato, continuiamo così"
- 19:45 U23, Salvatore Bocchetti: "I ragazzi hanno dato il massimo"
- 19:33 Eurorivali - Barcola illumina il PSG, ma tiene banco l'infortunio di Kvaratskhelia
- 19:28 Juric: "Atalanta, vittoria di cuore e qualità. Ora testa al PSG"
- 19:26 Scalvini: "Un gol di rabbia e orgoglio, ora pensiamo al PSG"
- 19:15 Atalanta U23, solo un pari col Team Altamura: 0-0 a Caravaggio
- 18:28 Lecce, le pagelle: Dea spietata nella ripresa, Lecce in blackout. Falcone regge finché può
- 18:18 Scalvini a DAZN: "Gol di rabbia e orgoglio, volevamo i tre punti davanti ai nostri tifosi"
- 18:17 DAZN, Atalanta dominante: numeri e gol certificano il 4-1 sul Lecce
- 18:10 Juric in vista del debutto in Champions: "Scamacca non ci sarà. Lookman? Non penso"
- 18:00 Sassuolo-Lazio, le formazioni ufficiali
- 17:53 SERIE A - L'Atalanta torna al successo, risultati e classifica dopo la 4ª giornata
- 17:37 DirettaLecce, Di Francesco in conferenza: "Col Lecce serve più convinzione, non possiamo scioglierci così"
- 17:22 Juric dopo il poker al Lecce a DAZN: "Atalanta affamata, ora fiducia anche per il PSG"
- 17:05 Dea, primo sorriso in campionato: 4-1 al Lecce e classifica che sorride
- 17:05 Serie C / Atalanta U23-Team Altamura 0-0, il tabellino
- 17:00 DirettaRivivi ATALANTA U23-T. ALTAMURA Frana Gomme Madone, 0-0
- 16:55 Atalanta travolgente: 4-1 al Lecce, prima vittoria in campionato