I tifosi della Roma non dimenticano, specialmente se c’è di mezzo una provocazione che ha fatto discutere mezza Italia. Così, in occasione del big match contro il Milan, la Curva Sud ha esposto uno striscione ironico, prendendo in giro il sostenitore atalantino protagonista di una sceneggiata ormai celebre nella recente trasferta di Bergamo.

IL FATTO DI BERGAMO - Durante il match tra Atalanta e Roma al Gewiss Stadium, infatti, un tifoso nerazzurro era entrato in campo dopo il gol del vantaggio bergamasco. Aveva addirittura calciato il pallone nella porta giallorossa, difesa da Mile Svilar, raccogliendo gli applausi e l'ilarità dei sostenitori locali. Il portiere serbo non aveva affatto gradito il gesto, andando faccia a faccia con l'invasore e rifilandogli una leggera spinta, prima che gli steward intervenissero per portarlo fuori dal campo.

LA RISPOSTA DELLA CURVA SUD - L'episodio non è passato inosservato, e la tifoseria romanista ha deciso di rispondere a modo suo con uno striscione esposto proprio prima del fischio d'inizio contro il Milan. Con una citazione ironica tratta dal celebre film "Borotalco" di Carlo Verdone, i romanisti hanno scritto: «Arzate, a cornuto». Un messaggio goliardico e pungente diretto al tifoso nerazzurro, recentemente colpito da un DASPO di 5 anni.

IL DASPO E LA REAZIONE DEI TIFOSI - La decisione delle autorità di sanzionare severamente il protagonista dell'invasione ha ulteriormente alimentato lo sfottò della Sud, che ha voluto sottolineare con sarcasmo la giustizia di quanto accaduto. Lo striscione è stato accolto con entusiasmo da tutto lo stadio, ribadendo quanto Svilar e i tifosi romanisti abbiano considerato fuori luogo la provocazione atalantina.

LA CITAZIONE CULT - Il riferimento cinematografico scelto dalla curva romanista ha aggiunto un tocco di genialità allo sfottò. Mario Brega, con la sua celebre battuta nel film di Verdone, ha così fatto una sorta di ritorno al futuro sugli spalti dell'Olimpico, trasformando un episodio spiacevole in un momento di leggerezza e ironia.

A volte il calcio regala storie che sembrano uscite dalla penna di un grande sceneggiatore. Stavolta il copione, scritto dalla Curva Sud, ha reso ancora più vivace la rivalità tra Roma e Atalanta, regalando un sorriso pungente e memorabile a tutta la tifoseria giallorossa.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print