Le tensioni esplose il 30 agosto scorso lungo l’Autostrada del Sole hanno già prodotto le prime conseguenze. Dopo gli scontri all’autogrill di Somaglia Est tra ultrà di Atalanta e Como, il Casms – su indicazione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive – ha deciso di vietare le prossime trasferte a entrambe le tifoserie.
IL PROGRAMMA DEI DIVIETI – Per i sostenitori bergamaschi lo stop riguarda tre sfide di campionato: il 21 settembre a Torino contro i granata, il 27 settembre a Torino con la Juventus e il 25 ottobre a Cremona contro la Cremonese. La riapertura delle trasferte scatterà soltanto il 2 novembre, in occasione della gara contro l’Udinese. Il Como, invece, dovrà rinunciare al sostegno dei propri tifosi il 21 settembre a Firenze e il 26 ottobre a Parma. Ancor più pesante il divieto che impedisce ai lariani di essere presenti al match del 4 ottobre a Bergamo proprio contro l’Atalanta.
RICOSTRUZIONE DEI FATTI – Le immagini delle telecamere dell’autogrill - descrive L'Eco di Bergamo - hanno permesso agli inquirenti di chiarire la dinamica. Quattro pullman di tifosi atalantini di ritorno da Parma si sono trovati faccia a faccia con due bus del Como rientranti da Bologna. Alla vista degli storici rivali, un gruppo di circa settanta ultrà nerazzurri ha inseguito i lariani, dando vita a una rissa che ha coinvolto circa trecento persone. Pietre, cinghiate e spinte hanno trasformato l’area di servizio in un campo di battaglia, mentre le auto delle famiglie in rientro dalle vacanze transitavano increduli accanto alla scena.
POSSIBILI DASPO – Il provvedimento collettivo deciso dal Viminale non esclude ulteriori misure. Sono infatti al vaglio della polizia i singoli comportamenti dei protagonisti della rissa e non si esclude l’emissione di daspo individuali. Una stretta che si inserisce nella linea già intrapresa negli ultimi anni, come avvenuto nel 2023 con Napoli e Roma dopo gli scontri sempre sull’A1.
La decisione colpisce l’intera tifoseria, anche quella parte silenziosa e corretta che ora pagherà le conseguenze degli scontri di pochi. Un segnale forte che intende prevenire altri episodi simili, ma che al tempo stesso riapre il dibattito su come gestire la sicurezza negli stadi e fuori da essi, laddove spesso le tensioni diventano ancora più difficili da controllare.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 21:06 DirettaDIRETTA SALERNITANA- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 0-0
- 21:04 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-0 (2' Marquinhos)
- 20:50 Salernitana-Atalanta U23, primo tempo senza reti: equilibrio e occasioni da entrambe le parti
- 20:46 Atalanta, debutto col PSG: Daniel Maldini titolare, al Parco dei Principi presente anche papà Paolo
- 20:43 Luca Percassi a Sky: "Lookman? Tornerà quando sarà pronto al 100%"
- 20:28 Juric sorprende: "Scelgo Bernasconi e Maldini, fiducia ai giovani per il PSG"
- 20:23 Sterling, separato in casa al Chelsea: ingaggio record e futuro bloccato
- 20:15 De Ketelaere: "Serve fiducia e un pizzico di fortuna. Io pronto a guidare l’Atalanta"
- 20:14 Champions / Ajax-Inter, le formazioni ufficiali: Pio Esposito dal 1'
- 20:02 Youth League / Risultati e marcatori dopo la 1° giornata
- 19:41 Mourinho torna al Benfica: accordo vicino, debutto già sabato contro l’Aves
- 19:39 UfficialeChampions / PSG-Atalanta, le formazioni ufficiali: fuori Krstovic! Bernasconi, Musah e Maldini dal 1'
- 19:34 Supercoppa Italiana 2025 a Riyadh: Napoli-Milan e Bologna-Inter le semifinali
- 19:15 Atalanta a Parigi, sfida al PSG campione d’Europa: Juric cerca l’impresa con una Dea rimaneggiata
- 19:05 UfficialeSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 19:03 VideoLo spogliatoio della Dea al Parco dei Principi di Parigi
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maurizio Lorenzi "Atalanta, pazienza e fiducia. Il meglio deve ancora venire"
- 18:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"
- 18:33 Avv. Di Cintio: "Caso Lookman spartiacque, l’Atalanta ha rimesso al centro la Società"
- 16:46 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Mencaraglia illude, Ndjantou travolge: difesa in apnea
- 16:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 16:29 Youth League, debutto amaro per l’Atalanta: il PSG cala la manita, finisce 5-1 a Poissy
- 16:28 Youth League / PSG-Atalanta 5-1, il tabellino
- 16:25 DirettaRivivi YOUTH LEAGUE / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 5-1
- 16:00 Esclusiva TALookman, il talento sprecato davanti alla tv: quando i procuratori tolgono più che dare
- 15:46 Avv. Di Cintio: “De Ketelaere esempio perfetto, a Bergamo conta il contesto”
- 15:30 Torino-Atalanta: domenica allo stadio in famiglia, ecco l'iniziativa granata
- 15:26 Youth League, Atalanta avanti con Mencaraglia ma il PSG ribalta: 2-1 a fine primo tempo
- 15:16 Atalanta ribaltata: il PSG segna due volte e vola 2-1
- 15:00 Esclusiva TAMaurizio Lorenzi a TA: "Lookman è insostituibile, ma conta solo l’Atalanta"
- 15:00 Continuano i record per Dazn. Ecco gli ascolti della 3a giornata
- 15:00 Mencagli di testa sorprende il PSG: Atalanta U19 avanti 1-0
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:30 La Fifa aumenta l’indennizzo ai club per i nazionali
- 14:02 Ultim'oraScontri a Parigi, arrestati 19 ultras dell’Atalanta alla vigilia della sfida col PSG
- 14:00 Domenico Moro a TA: "PSG extraterrestre, ma l'Atalanta in Europa ha sempre fatto bene"
- 13:45 Torino-Atalanta affidata ad un fischietto di Como
- 13:30 Federica Sorrentino: "Contro il PSG servirà la versione migliore dell'Atalanta"
- 13:27 UfficialeYouth League / PSG-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 13:15 PSG-Atalanta, i convocati di Luis Enrique: Kvaratskhelia c'è
- 13:15 PSG-Atalanta, dal sogno interrotto del 2020 alla nuova sfida: cinque anni dopo è tutto cambiato
- 13:12 Calciomercato DeaDea, occhi su Francesco Conti: la Sampdoria prova il rinnovo ma il gioiello piace anche ai nerazzurri
- 13:11 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 13:00 Esclusiva TATiribocchi gioca PSG-Atalanta: "Sfida affascinante, ma complicatissima"
- 12:30 Mourinho, ritorno a casa? Il Benfica pensa allo Special One per il dopo Lage
- 12:30 Daniele Belotti ottimista a TA: "A Parigi pareggiamo"
- 12:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Zappacosta dal 1'
- 12:15 Lookman e l’occasione mancata: quando il peso dei procuratori oscura la carriera di un campione
- 12:00 Esclusiva TAMaurizio Lorenzi a TA: "L'Atalanta può stupire ancora"
- 11:30 Psg-Atalanta, Ganz: "Un match così può stimolare ulteriormente la Dea"