L'esonero di Julian Nagelsman è un fulmine a ciel sereno nel calcio europeo. Il Bayern è in corsa in tutte le competizioni, ha uno score spaventoso in Champions League (8 vittorie in 8 partite, battuti Barcellona, Inter e Paris Saint-Germain senza subire reti) eppure non basta. Cosa ha portato la dirigenza bavarese a optare per questa scelta?Seguiamo le ricostruzioni da parte dei media tedeschi, per tema:

TRIPLETE IN PERICOLO - Nagelsmann è stato annunciato allenatore del Bayern nell'aprile 2021 e dal 1° luglio dello stesso anno ne è diventato allenatore a tutti gli effetti. Ha vinto la Bundesliga, ma non è sufficiente. La squadra è stata umiliata in DFB-Pokal, uscendo agli ottavi di finale con un pesantissimo 5-1 contro il Borussia Monchengladbach. E in Champions è arrivata la clamorosa eliminazione ai quarti di finale per mano del Villarreal. Ma anche in una società esigente come quella bavarese danno una seconda possibilità e in fondo Nagelsmann ha portato il decimo Meisterschale consecutivo, l'obiettivo minimo da raggiungere. In questa stagione, nonostante l'eccellente cammino in Champions non si può dire lo stesso della Bundesliga. Nel weekend è arrivato il ko contro il Bayer Leverkusen e la squadra è stata superata dal Borussia Dortmund, proprio prima del Klassiker, in programma il 1° aprile. Il triplete è l'imperativo posto dalla società e la società vede esso in pericolo. Nagelsmann sarebbe colpevole di aver perso troppi punti per strada e che se la squadra è ancora in corsa è solo per la mancanza sostanziale di club all'altezza dei bavaresi.

CASO SPOGLIATOIO, IL PRECEDENTE LEWANDOWSKI E LA TALPA - Nagelsmann non è particolarmente amato, è un segreto di Pulcinella ormai da tempo. Non sono state gradite alcune sue uscite pubbliche e non sono mancate le critiche dei giocatori nei suoi confronti. Tra i motivi dell'addio di Lewandowski al termine della passata stagione ci sarebbe il rapporto non idilliaco col tecnico. Nagelsmann avrebbe ripreso in allenamento il polacco circa alcuni movimenti offensivi, Lewa avrebbe risposto piccato che il record di reti in Bundesliga l'ha fatto lui e non l'allenatore. Più recente il caso della talpa scoperta nello spogliatoio. Che nei giorni scorsi ha fornito alla Bild delle istruzioni tattiche prima di una partita contro il Bochum, corredate da foto. Della rosa sembrerebbe che l'unico giocatore rimastogli fedele sia Joshua Kimmich.

TOGLIERE TUCHEL DAL MERCATOLast, but not the least, la volontà del Bayern di togliere dal mercato Thomas Tuchel. Esonerato a settembre dal Chelsea, era nel mirino di diversi top club europei per la prossima stagione. Il Tottenham ci pensa per il dopo Conte, il Paris Saint-Germain accarezza l'idea di un clamoroso ritorno. E considerato che il Bayern lo segue da tempo, meglio giocare d'anticipo. In fondo ha già ampiamente dimostrato di saper gestire una big a stagione in corso. Proprio al Chelsea da subentrato ha vinto la Champions League.

Sezione: Calcio Estero / Data: Ven 24 marzo 2023 alle 14:31
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print