L'esonero di Julian Nagelsman è un fulmine a ciel sereno nel calcio europeo. Il Bayern è in corsa in tutte le competizioni, ha uno score spaventoso in Champions League (8 vittorie in 8 partite, battuti Barcellona, Inter e Paris Saint-Germain senza subire reti) eppure non basta. Cosa ha portato la dirigenza bavarese a optare per questa scelta?Seguiamo le ricostruzioni da parte dei media tedeschi, per tema:
TRIPLETE IN PERICOLO - Nagelsmann è stato annunciato allenatore del Bayern nell'aprile 2021 e dal 1° luglio dello stesso anno ne è diventato allenatore a tutti gli effetti. Ha vinto la Bundesliga, ma non è sufficiente. La squadra è stata umiliata in DFB-Pokal, uscendo agli ottavi di finale con un pesantissimo 5-1 contro il Borussia Monchengladbach. E in Champions è arrivata la clamorosa eliminazione ai quarti di finale per mano del Villarreal. Ma anche in una società esigente come quella bavarese danno una seconda possibilità e in fondo Nagelsmann ha portato il decimo Meisterschale consecutivo, l'obiettivo minimo da raggiungere. In questa stagione, nonostante l'eccellente cammino in Champions non si può dire lo stesso della Bundesliga. Nel weekend è arrivato il ko contro il Bayer Leverkusen e la squadra è stata superata dal Borussia Dortmund, proprio prima del Klassiker, in programma il 1° aprile. Il triplete è l'imperativo posto dalla società e la società vede esso in pericolo. Nagelsmann sarebbe colpevole di aver perso troppi punti per strada e che se la squadra è ancora in corsa è solo per la mancanza sostanziale di club all'altezza dei bavaresi.
CASO SPOGLIATOIO, IL PRECEDENTE LEWANDOWSKI E LA TALPA - Nagelsmann non è particolarmente amato, è un segreto di Pulcinella ormai da tempo. Non sono state gradite alcune sue uscite pubbliche e non sono mancate le critiche dei giocatori nei suoi confronti. Tra i motivi dell'addio di Lewandowski al termine della passata stagione ci sarebbe il rapporto non idilliaco col tecnico. Nagelsmann avrebbe ripreso in allenamento il polacco circa alcuni movimenti offensivi, Lewa avrebbe risposto piccato che il record di reti in Bundesliga l'ha fatto lui e non l'allenatore. Più recente il caso della talpa scoperta nello spogliatoio. Che nei giorni scorsi ha fornito alla Bild delle istruzioni tattiche prima di una partita contro il Bochum, corredate da foto. Della rosa sembrerebbe che l'unico giocatore rimastogli fedele sia Joshua Kimmich.
TOGLIERE TUCHEL DAL MERCATO - Last, but not the least, la volontà del Bayern di togliere dal mercato Thomas Tuchel. Esonerato a settembre dal Chelsea, era nel mirino di diversi top club europei per la prossima stagione. Il Tottenham ci pensa per il dopo Conte, il Paris Saint-Germain accarezza l'idea di un clamoroso ritorno. E considerato che il Bayern lo segue da tempo, meglio giocare d'anticipo. In fondo ha già ampiamente dimostrato di saper gestire una big a stagione in corso. Proprio al Chelsea da subentrato ha vinto la Champions League.
Altre notizie - Calcio Estero
Altre notizie
- 18:00 Il Gin dell'Atalanta in un party tutto da vivere stasera al «Vice» di Curno dalle 20
- 17:15 Inter, anche Correa recuperato: tutta la rosa a disposizione per la finale di Champions
- 17:10 Sassuolo, al lavoro sul riscatto di Zortea. La cifra concordata con l'Atalanta è troppo alta
- 17:04 De Siervo elogia lo stadio dell'Atalanta: "Bergamo esempio per l'Italia"
- 16:45 Italia U20, chi sono i talentini che stanno portando in alto la Nazionale
- 16:15 Roma, Kluivert torna dal Valencia: piace al Bournemouth
- 15:45 Gasperini rinnova il patto d'amore con l'Atalanta: un futuro ancora più brillante e che sa già di altri record
- 15:45 Juventus e Sassuolo, intrecci di mercato. Agli emiliani piacciono due giovani bianconeri
- 15:30 Val Seriana chiama, l'Atalanta risponde: il ritiro estivo tra tradizione e nuove sfide
- 15:15 Galliani: "La Juventus ha già pagato abbastanza. Senza penalizzazione sarebbe in Champions"
- 14:45 Incredibile Kean, Tuttosport: "L'attaccante bianconero lascia l'Under 21. L'Europeo non lo attira"
- 14:15 Lazio, Pedullà: "Zaccagni, rinnovo in vista fino al 2027"
- 13:50 Chi vuole Demiral? Con la conferma di Gasp, l'Atalanta mette in vendita il centrale turco
- 13:45 L’ex Milan Begovic lascia l’Everton: il club di Liverpool non rinnova il contratto
- 13:30 Giorgio Scalvini: il diamante dell'Atalanta valutato 58 Milioni
- 13:15 La Dea ritorna su Beukema dell'Az, ma occhio al Bologna di Sartori
- 13:15 Bologna, Pedullà: "Arnautovic era stato bloccato da Maldini"
- 13:12 Rinnovamento in arrivo: inizia il restyling della Curva Sud dell'Atalanta
- 13:06 Hojlund nel mirino del Manchester United, offerta irresistibile in arrivo?
- 13:02 Dea alla caccia di rinforzi per le corsie esterne, Mazzocchi tra gli obiettivi
- 13:00 Gasperini e l'Atalanta: prossima settimana il rinnovo del contratto fino al 2025
- 12:45 Fiorentina, Borja Valero: "Gol subito già visto in stagione, peccato"
- 12:45 Demiral, dal top all'ostracismo: l'Incredibile caduta di un pilastro dell'Atalanta
- 12:15 Fra Giuntoli e Italiano: ha perso Spalletti, ma il padrone del mercato resta De Laurentiis
- 11:45 Panucci sullo strappo Maldini-Milan: "Disgustato e dispiaciuto. Arriveranno tempi duri"
- 11:16 L'apertura dell'Eco di Bergamo: "Atalanta e Gasp, con 7 anni di imprese si guarda avanti"
- 11:15 Biraghi ferito da un tifoso del West Ham: "Spero che ora qualcuno faccia il suo lavoro..."
- 11:11 Gasperini, l'architetto dell'eternità: numeri da record alla guida dell'Atalanta
- 10:45 Senza coppa in mano, ma con un patrimonio
- 10:15 Nessun romantico ritorno a casa, Messi rompe gli indugi e spiega perché andrà in Florida
- 09:45 Il nuovo allenatore, Giuntoli 'bloccato', il progetto. Napoli: tutte le parole di De Laurentiis
- 09:15 Fiorentina seconda delusione in finale: il West Ham sfrutta una disattenzione e vince al 90'
- 08:45 Gasperini resta. Pagliuca: "Ne siamo molto felici, obiettivo vincere"
- 08:15 Mancini: "Obbligati a dare la lista dei 23 senza neanche sapere come arriveranno gli interisti"
- 07:45 Gazzetta - Gasperini rinnova con l'Atalanta: strategie e visioni condivise per il futuro del club
- 07:14 Tuttosport in apertura: "Fiorentina, così fa male. La Coppa vola via al 90'"
- 07:09 Allegri-Juve avanti insieme, Il Corriere dello Sport in prima pagina: "Superlegati"
- 07:05 La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre con l'Inter: "Coppa arriviamo"
- 06:45 Percassi: "Gasperini resta, ne siamo felici. Rinnovo? No, non c'è bisogno"
- 19:00 Salernitana, il Monza sulle tracce di Mazzocchi: la valutazione è di circa 10 milioni di euro
- 17:00 Nations League, Livaja litiga con i tifosi e lascia il ritiro della Croazia: "Sarei un fastidio"
- 16:30 Criscitiello: "Il Real punta con forza Lautaro Martinez"
- 15:30 Italia, Mancini: "Grande traguardo essere alla fase finale. Inter-City? Non c'è una favorita"
- 15:00 Roma, nel mirino Icardi. Il Messaggero: "Pinto studia il colpo: Maurito è l'usato sicuro"
- 14:30 Juventus, la dirigenza proverà a trattenere Rabiot: un anno di contratto alle stesse condizioni
- 14:00 Riconoscere la storia del Milan e parlare chiaro ai tifosi, non fumo o numeri. Gerry Cardinale sarà all’altezza di Paolo Maldini?
- 13:30 Milan, primi scogli del dopo-Maldini: si complica il rinnovo di Maignan, anche Leao e Theo scontenti
- 13:00 Criscitiello: "Interesse del Sassuolo per Kourfalidis"
- 12:30 Milan, esonero Maldini: il saluto social di Rafael Leao
- 12:17 Monza, giovani e italiani per rinforzare la rosa: in difesa l'obiettivo è l'atalantino Okoli