C’è un allenatore italiano che sta sorprendendo l’Europa e che ha come obiettivo… l’Europeo che verrà. Riflettori puntati su Francesco Calzona, che da Vibo Valentia è finito sulla panchina della Nazionale della Slovacchia dopo una carriera da gregario silenzioso. Poche parole, tanti fatti, risultati eccellenti soprattutto adesso che mancano solo due vittorie allo storico traguardo della qualificazione a Euro2024 in Germania.
Calzona ha lavorato con Maurizio Sarri - come vice - per quasi 13 anni ma anche con Eusebio Di Francesco a Cagliari e con Luciano Spalletti al Napoli come assistente tecnico.

Preparato e con dei valori umani importanti: il CT del Portogallo, Roberto Martinez, gli ha fatto i complimenti sia nel pre sia nel post dell’ultima sfida tra le due Nazionali valida per le qualificazioni. “L'allenatore della Slovacchia ha un'idea di gioco chiara, molto ben lavorata e strutturata. Dobbiamo essere ai massimi livelli. La nostra partita a Bratislava sarà fondamentale per noi”, ha detto Martinez. Il Portogallo, sorpreso dall’aggressività dei ragazzi di Calzona, ha dovuto cambiare modulo per ben due volte, adattandosi al ritmo degli avversari. ‘Arroganza calcistica’ da grande squadra, la Slovacchia ha dimostrato personalità e gioco. Francesco Calzona, che in passato è stato corteggiato anche da Monaco e Genoa come primo allenatore, sta raccogliendo i frutti del suo lavoro. Ma adesso viene il bello.

Sezione: Calcio Estero / Data: Mar 12 settembre 2023 alle 15:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print