Sandro Tonali ha salutato l'Italia questa mattina con la leggerezza di chi sa esattamente dove sta andando: destinazione Londra, sponda Tottenham. Dopo qualche giorno di riposo, il centrocampista raggiungerà l'Inghilterra per le visite mediche e per mettere la firma su un accordo lungo sei anni. Un ritorno oltremanica che porta con sé un primato pesantissimo: da oggi è lui il giocatore più pagato nella storia del calcio italiano.
LA CIFRA CHE RISCRIVE I RECORD - Sul piatto una somma che fa impressione: circa cento milioni di sterline, bonus compresi, che tradotti in valuta continentale sfiorano i 116 milioni di euro considerando ogni voce. Numeri che consegnano al mediano un'etichetta destinata a restare a lungo, quella di centrocampista italiano più pagato di sempre. Un investimento che racconta da solo l'ambizione del progetto londinese.
LA RAMPA DI LANCIO PARTITA DAL MILAN - Tutto era cominciato quando il Milan lo lasciò partire verso il Newcastle per circa settanta milioni più bonus. Un addio che, col senno di poi, si è rivelato la porta d'ingresso in un palcoscenico su misura per lui: la Premier League ne ha esaltato le qualità, facendone un profilo amato in Inghilterra tanto quanto dai tecnici italiani sbarcati oltremanica. E proprio da lì passa la nuova avventura di Tonali.
IL DUELLO DE ZERBI-MARESCA - Il vero motore di questa operazione è stata una sfida tutta italiana tra due allenatori legati anche da un rapporto d'amicizia: Enzo Maresca e Roberto De Zerbi. A muoversi per primo è stato quest'ultimo, e la scelta finale del giocatore è nata proprio dalla forza persuasiva del suo concittadino bresciano – come rivela Gianluca Di Marzio nel suo Caffè Di Marzio –, capace di anticipare la concorrenza con un pressing continuo e mirato.
«SARAI IL NOSTRO LEADER» - Il faccia a faccia decisivo va in scena un mese fa, a Brescia. Lì il tecnico mette sul tavolo una promessa che pesa più di qualsiasi ingaggio: «Sarai il nostro leader». Poche parole, ma sufficienti a spostare l'ago della bilancia. Quella capacità di entrare in sintonia con i propri uomini, marchio di fabbrica di De Zerbi, ha finito per orientare una scelta che sembrava tutt'altro che scontata.
ARSENAL E CITY RESPINTI - Perché la corsa, all'inizio, era addirittura a tre. Sul giocatore avevano acceso i riflettori anche Arsenal e Manchester City, pronti a rilanciare. A fare la differenza, però, è stato il fattore umano: l'empatia coltivata dal tecnico ha respinto gli assalti dei top club inglesi e ha portato Tonali dritto tra le braccia del Tottenham.
Un colpo che profuma di svolta per gli Spurs e di conferma per un centrocampista che, a Londra, ritrova un progetto costruito attorno alle sue qualità.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calcio Estero
Altre notizie
- 22:29 Atalanta, pari senza reti contro l’Apoel: tutto rimandato al ritorno
- 22:25 Atalanta-Hapoel Tel Aviv 0-0, il tabellino
- 22:22 DirettaRivivi ATALANTA-HAPOEL TEL-AVIV Frana Gomme Madone, 0-0
- 21:34 Ultim'oraScalvini, l'esordio stagionale dura 26': cosa è accaduto al difensore
- 20:29 Bellanova: «Con Sarri cambia tutto, voglio tornare ai miei livelli»
- 20:18 Atalanta, Giuntoli suona la carica: «Siamo pronti, vogliamo essere competitivi»
- 19:50 Tensione a Bergamo prima di Atalanta-Hapoel Tel Aviv
- 19:33 Ultim'oraMeteo, il temporale torna a rinforzarsi: attesa alle 20 sulla New Balance Arena
- 19:15 UfficialeConference League / Atalanta-Hapoel Tel Aviv, le formazioni ufficiali
- 18:35 Ultim'oraTA, Allerta Mateo - Pioggia sì, nubifragio no: come cambia il meteo per Atalanta-Hapoel
- 18:34 Fabregas non è ancora sazio: "Ci manca un attaccante..."
- 18:10 La carica di Juric: "Contro l'Inter non ci difenderemo soltanto"
- 17:45 Sassuolo, Berardi ancora in dubbio. Cosa faranno Thorstvedt e Pinamonti?
- 17:30 Atalanta, la Conference League vale oro: in ballo anche il futuro della Serie A
- 17:00 Orsolini-Bologna, avanti insieme fino al 2031
- 17:00 Ultim'oraAllerta Meteo, temporale sulla New Balance Arena: due ore critiche
- 16:45 UfficialeGiovane, ciao Atalanta: il difensore passa al Catanzaro, è ufficiale
- 16:30 Lazio, salta Dieng. Le visite mediche fermano l'affare
- 16:15 Ronaldinho in Romagna: stasera la presentazione del Ravenna, domani...
- 16:00 Palla o Campo? La Serie A ha la sua moneta ufficiale
- 15:45 Quanto guadagna l'Atalanta se passa il turno di Conference? La cifra
- 15:30 Venerdì il debutto in campionato dell'U23 con il Vado
- 15:16 Asse di mercato tra Monza e Pisa: Petagna va in B, Touré da Juric
- 15:00 Hapoel Tel-Aviv-Atalanta, ecco le info sulla prevendita
- 14:30 Playoff europei, tutti gli orari della serata che apre la stagione
- 14:15 Esclusiva TAAtalanta-Hapoel Tel Aviv, l'Europa comincia dalla porta stretta
- 14:00 AP Group Mapello - Il cappotto fatto a regola d'arte: qualità certificata ICMQ
- 13:57 ZingoniaAtalanta-Hapoel, l'undici di Sarri: ma occhio alle sorprese
- 13:45 Scamacca e la Conference, un trofeo alzato ma mai giocato
- 13:33 ZingoniaDea, 23 i convocati di Sarri per l'andata dei playoff di Conference League
- 13:15 Probabili formazioniConference League / Atalanta-Hapoel Tel Aviv, le probabili formazioni
- 12:16 Calciomercato DeaRicci verso il Como, la Dea resta a mani vuote: intesa di massima
- 12:00 Il Capriccio di Presezzo sabato 22 agosto si accende sotto le stelle: Puccia gourmet, bollicine e house-music
- 11:45 Lazio, crollo abbonamenti: la protesta dei tifosi entra nella storia
- 11:15 Calciomercato DeaRomagnoli bloccato dall'Atalanta: manca solo un'uscita
- 11:15 Caso Maradona, una cartella clinica rischia di far saltare il processo
- 11:00 Calciomercato DeaSportiello, il Palermo bussa: la Dea può liberare il vice Carnesecchi
- 11:00 DirettaEderson in conferenza: "Finché non sono io a dire che vado via, sono un calciatore dell'Atalanta”
- 10:45 Lukaku riparte da Istanbul: «È stato il peggiore anno della mia vita»
- 10:45 Calciomercato DeaCassa in prestito al Venezia: la Dea non molla il cartellino
- 10:35 Esclusiva TA«Le Bionde del Pallone», nasce la nuova rubrica di TuttoAtalanta.com: due amiche, un microfono e tanta Atalanta
- 10:15 Dea, il tifo cresce ancora: 419mila sostenitori in Italia
- 10:15 Como, Ricci è vicino: un rinforzo italiano per la Champions
- 09:45 Juventus, Retegui torna nel mirino: ma l’affare resta complicato
- 09:00 Atalanta-Hapoel Tel Aviv, una sfida da non sbagliare
- 08:00 Unità cinofile e agenti del Mossad: come sarà blindata Atalanta-Hapoel
- 07:45 Hapoel Tel Aviv, quei precedenti italiani: Parma battuto, Milan sfiorato
- 07:30 Atalanta-Hapoel, Sarri riparte dal 4-3-3: Scamacca guida il tridente
- 07:00 Sarri: "Farfalle nello stomaco, mi aspetto una battaglia"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Con l'Hapoel Tel Aviv partita blindata"
