Il trasferimento di Ederson al Manchester United è ormai destinato a saltare. Dopo la seconda parte delle visite mediche sostenute nei giorni scorsi dal centrocampista brasiliano, il club inglese ha deciso di fare un passo indietro. Secondo alcuni media britannici, l'operazione non sarebbe definitivamente tramontata, frenata soprattutto dalle richieste del procuratore, ma la sensazione è che i 45 milioni di euro più bonus promessi all'Atalanta non arriveranno.
Dietro il clamoroso cambio di rotta potrebbero esserci le condizioni del ginocchio destro del giocatore, giudicato non perfettamente in linea con gli elevati standard fisici dello United, oppure la scelta di puntare su un profilo più giovane come Andrey Santos del Chelsea.
L’ATALANTA GUARDA AVANTI - A Bergamo, però, non c'è preoccupazione. Il club ricorda bene che il 31 agosto 2025 Ederson si era sottoposto a un intervento in artroscopia per risolvere un'infiammazione al menisco destro, problema emerso dopo un'amichevole disputata il 9 agosto a Colonia.
Il recupero è stato completo: nella stagione successiva il brasiliano ha collezionato 40 presenze per un totale di 3.150 minuti, convincendo anche lo staff della nazionale brasiliana che lo ha convocato per il Mondiale.
Per questo motivo l'Atalanta continua a considerarlo pienamente affidabile e resta disponibile ad ascoltare offerte vicine ai 45 milioni di euro più bonus.
IL NEWCASTLE SI FA AVANTI - A muoversi è ora il Newcastle, pronto a investire per rinforzare il centrocampo dopo la cessione di Sandro Tonali al Tottenham per 100 milioni di sterline. Inoltre Bruno Guimarães potrebbe presto trasferirsi all'Arsenal, rendendo necessario un altro innesto di alto livello.
Il club inglese ha appena acquistato Steur dall'Ajax come investimento per il futuro, ma cerca anche giocatori già pronti. Nella lista figurano Manzambi del Friburgo e proprio Ederson, che rappresenta uno degli obiettivi principali.
CARNESECCHI PUNTO FERMO, DE KETELAERE PUÒ PARTIRE - Se Ederson dovesse invece restare a Bergamo, nonostante il forte interesse della Juventus, il nuovo corso dell'Atalanta ripartirebbe da Marco Carnesecchi.
In quel caso il sacrificio eccellente potrebbe essere Charles De Ketelaere. L'attaccante belga, classe 2001, si è messo in mostra anche al Mondiale, trovando il gol contro la Spagna nei quarti di finale e confermando una qualità sempre più apprezzata: la capacità di ricoprire più ruoli nel reparto offensivo.
Nel corso della stessa partita ha giocato da ala destra, trequartista e centravanti, segnando di testa come un vero numero nove. Una duttilità che, unita al fiuto del gol e alla personalità, ha attirato l'interesse di diversi top club europei.
BAYERN E PREMIER, PREZZO IN SALITA - Il Bayern Monaco aveva già sondato il terreno nelle scorse settimane, ma oggi i 40 milioni di euro non sarebbero più sufficienti. L'Atalanta valuta De Ketelaere almeno 50 milioni e anche alcuni club di Premier League stanno seguendo con attenzione la situazione.
L'impressione è che possa presto nascere una vera e propria asta. La telenovela di mercato è appena iniziata e promette di essere una delle più calde dell'estate.
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 01:15 Esclusiva TALa Dea pedala per 87 minuti e fora all'ultima curva, tradita dall'ultimo passaggio
- 01:06 Verso il Frosinone, Sarri: "Mancano cinquanta ore, bisogna scrollarsela di dosso"
- 01:05 Zappacosta si prende le responsabilità: "Io per primo, tutti possiamo fare meglio"
- 01:02 Ederson chiama a raccolta la Dea: "Questo gruppo ha già dimostrato di essere una famiglia"
- 00:01 DirettaSarri in conferenza: "A tre minuti dalla fine ero incazzato perché stavamo pareggiando"
- 00:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi non basta, Obric paga l'inesperienza
- 00:00 Sarri dopo la beffa di Amsterdam: "Rabbia e delusione, ma senza sconforto"
- 00:00 Zappacosta a Sky: "Ci è mancata qualità nella scelta finale"
- 00:00 Ederson a Sky: "Se non riesci a fare gol, almeno non devi prenderlo"
- 00:00 Beffa ad Amsterdam: l'Ajax piega la Dea nel finale, 2-0 alla Johan Cruijff Arena
- 00:00 VideoConference / Ajax-Atalanta 2-0, gol & highlights
- 00:00 Conference League, 2ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l’Atalanta cade ad Amsterdam nel finale
- 23:54 Sky, Capello su De Ketelaere: "Non fa più le giocate vincenti, gioca sotto ritmo"
- 23:53 Sky, Costacurta su De Ketelaere: "Un pochino in ritardo"
- 23:52 Marocchi aspetta l'Atalanta a Natale: "La deadline per le sentenze"
- 23:36 VideoEuropa League / Bournemouth-Milan 3-0, gol & highlights
- 23:30 Esclusiva TACinquant'anni di corsa: Terno d'Isola chiama a raccolta per la 48ª Teremotata domenica 25 ottobre
- 23:30 Europa League, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: la Juventus frenata dal Rennes, il Milan crolla a Bournemouth
- 23:29 Ranking UEFA, giovedì nero: l'Italia scivola al nono posto
- 23:22 Ajax, le pagelle: Arokodare sovrasta Obric, il pupillo Ouazane la chiude
- 23:01 Bruno Fernandes, ladri in casa mentre lo United crollava a Como
- 22:56 Conference / Ajax-Atalanta 2-0, il tabellino
- 22:55 Milan, notte da incubo a Bournemouth: 3-0 e Maignan espulso
- 22:51 DirettaRivivi CONFERENCE / AJAX-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-0
- 21:48 Ultim'oraCarnesecchi tiene in piedi la Dea: ad Amsterdam è 0-0 all'intervallo
- 21:44 Rizzetta rassicura il Campobasso: in arrivo due rinforzi
- 21:44 Barcellona, Araujo è ormai un caso chiuso: si attende solo il riscatto del Liverpool
- 20:34 Giuntoli blinda De Ketelaere: "Credo sia solo una questione di tempo"
- 20:32 Obrić dal rigore di San Siro alla prova dell'Ajax
- 20:30 Juventus-Rennes 2-2, Woltemade non basta: si ferma la corsa europea
- 20:11 Fiorentina-Atalanta, biglietti per il settore ospiti: serve la Dea Card
- 19:57 C Gold Award 2026, anche l'Atalanta U23 in corsa: dieci nerazzurri tra i candidati
- 19:53 PodcastIl Como come l'Atalanta 2019/20? Gli opinionisti si dividono sul paragone
- 19:53 Bournemouth-Milan, formazioni ufficiali
- 19:44 Conference / Ajax-Atalanta, le formazioni ufficiali: Obric, Elmas e Zalewski dal 1'
- 19:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maurizio Locatelli: "Ora siamo tornati l'Atalanta del pre-Gasperini"
- 19:00 Probabili formazioniConference / Ajax-Atalanta, le probabili formazioni
- 19:00 L'Atalanta di Sarri in cifre: possesso, tiri, gol fatti e subiti
- 18:45 La Roma del Gasp è una cooperativa del gol: numeri da record
- 18:30 Samp, ecco D'Angelo. Intanto spunta Antonini...
- 18:15 Esclusiva TALe frasi di ottobre di Sarri: un mese in dieci parole
- 18:00 Gaetano nel mirino di Mancini: l'Atalanta ritrova il suo regista, la Nazionale osserva
- 17:45 ZingoniaRowe o Zalewski: il ballottaggio della sinistra per Amsterdam
- 17:30 Esclusiva TAIl peso dei duemila: Amsterdam e la Dea che viaggia
- 17:30 Calciomercato DeaTA - Dea, nessun rinforzo in difesa: né svincolati né mercato di gennaio
- 17:15 ZingoniaFocus Zalewski: il rigore procurato col Pafos, l'assist col Milan
- 17:00 Primavera: venerdì contro la Lazio a Zingonia
- 16:45 Sarry a Sky: "Innescare un ciclo nuovo non è opera di due o tre mesi"
- 16:30 Fiorentina-Atalanta, al via la vendita dei biglietti per il settore ospiti
- 16:30 ZingoniaKrstović, l'anima combattiva da cui l'Atalanta deve ripartire
